Anestesia: quanto ci mette a riprendersi?

B
Benikki Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, sto cercando disperatamente delle info su internet.

Per spiegarvi la situazione, il mio gatto Shiro ha 7 mesi e continua ad avere bronchiti; vado dal veterinario ogni due settimane ormai da due mesi.

Ho consultato diversi veterinari e tutti mi hanno parlato di allergia o addirittura asma.

Dopo vari cicli di cortisone e antibiotici, il mio gatto ha solo brevi momenti di tregua prima della ricaduta.

Abbiamo provato anche con l'omeopatia, ma senza successo.

Vivo in un appartamento con le finestre che danno sulla strada, quindi il micio non esce, ma lo porto una volta al giorno in un parco qui vicino.

Ho anche investito in un purificatore d'aria Rowenta (visto che le allergie potrebbero essere ambientali).

Oggi verso le 17:30 è stato anestetizzato per fargli un prelievo del sangue (perché non si faceva manipolare).

Da quando siamo tornati alle 18:00, il mio gatto è come imbambolato: non mangia, non beve, non cammina e non dorme.

Ha gli occhi sbarrati e resta dritto sulle zampe davanti, un po' tremante.

Mi sto preoccupando per questo comportamento. Se qualcuno sa quali sono i tempi di ripresa dopo un'anestesia, fatemi sapere.

In più, se qualcuno ha un gatto allergico o asmatico ed è riuscito a migliorare la sua qualità di vita, accetto volentieri dei consigli.

Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • B
    Segnala
    Dipende dal gatto, per alcuni ci vogliono poche ore, per altri anche 2 giorni, quindi per ora non preoccuparti, è normale: deve smaltire tutto quanto. Per l'asma, ho avuto una micia asmatica e quando aveva le crisi le facevo spesso dei suffumigi balsamici. Sono pastiglie grandi che si sciolgono nell'acqua bollente. Devi far bollire l'equivalente di una ciotola d'acqua, ci metti la pastiglia ma prima chiudi la micia nel trasportino. Mettila in bagno, meglio un posto chiuso così l'effetto è maggiore. Metti la ciotola davanti alla grata ma non troppo vicina così non rischia di scottarsi, poi copri tutto (trasportino e ciotola) con un asciugamano grande per fare tipo una camera a vapore. Lasciala dentro 10-15 minuti, non di più per non seccarle troppo le mucose. Ripeti mattina e sera finché non sta meglio. Ti sconsiglio l'aerosol elettrico, io l'avevo preso ma non è per niente pratico per un gatto. Poi, visto che sono asmatica anch'io, ho sempre sottomano il Ventolin, un farmaco miracoloso: quando sentiva che respirava male, veniva lei a chiedermi un po' di spray nel naso e si calmava all'istante. Però dovresti fartelo prescrivere dal veterinario o dal tuo medico, il che non è facile, ma onestamente era quello che aiutava di più la mia micia, proprio come fa con me. Anche i gatti, come noi, possono essere allergici ai pollini, all'inquinamento o ad altro; conoscevo un micio allergico alla lacca della padrona. Se hai altre domande, non farti problemi. Grazie per le dritte, stamattina Shiro è un po' più vispo. Beve da solo, mangia un pochino, si muove ancora piano e reagisce un po' se stimolato. Ogni tanto è ancora un po' perso nel vuoto e non ha ancora dormito, invece. Per l'asma sta già facendo delle inalazioni e inizierà una cura con un broncodilatatore per umani in pastiglie. Il veterinario sta comunque già valutando il Ventolin. Grazie per le risposte!
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Dipende dai gatti, a volte bastano poche ore o al massimo un paio di giorni, quindi per ora non preoccuparti, è normale, deve solo espellere tutto.

Per quanto riguarda l'asma, ho avuto una gattina che ne soffriva e quando aveva le crisi le facevo spesso dei suffumigi. Usavo delle capsule tipo il Pérubore (sono dei pastiglioni che si sciolgono nell'acqua bollente). Devi far bollire dell'acqua, circa una ciotola, e scioglierci dentro la capsula, ma prima metti la micia nel suo trasportino con la griglia chiusa. Sistemala in bagno, l'ideale è un ambiente piccolo e chiuso così il vapore fa più effetto. Metti la ciotola con l'acqua bollente davanti alla griglia, ma non troppo vicina per evitare che cerchi di toccarla o che si scotti, e poi copri sia il trasportino che la ciotola con un asciugamano grande per non far uscire il vapore. Lasciala lì dentro per 10-15 minuti, non di più altrimenti le si seccano le mucose. Ripeti l'operazione mattina e sera finché non vedi dei miglioramenti.

Ti sconsiglio l'inalatore elettrico: io l'avevo preso ma non funziona granché, non è per niente pratico con un gatto.

Inoltre, dato che anch'io sono asmatica, ho sempre sottomano il Ventolin, un vero farmaco miracoloso. Quando la gatta sentiva che non riusciva a respirare bene, veniva lei stessa a chiedermi la sua spruzzatina vicino al naso e si calmava all'istante. Però dovresti fartelo prescrivere dal veterinario o dal medico, il che non è scontato, ma onestamente era l'unica cosa che dava sollievo immediato alla mia micia, proprio come a me.

Proprio come noi, anche i gatti possono essere allergici ai pollini, all'inquinamento o a qualsiasi altra cosa; conoscevo un gatto che era allergico addirittura alla lacca della proprietaria.

Se hai altre domande, non esitare a chiedere!

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

Buonasera. È ancora tutto rimbambito per l'anestesia, un po' come succede a noi quando ci risvegliamo da un'operazione. Potrebbe volerci tutta la notte prima che si riprenda del tutto; ora dormirà e, se prova ad alzarsi e camminare, l'equilibrio sarà un po' instabile. Dagli da bere e non fa niente se non vuole mangiare. Domattina dovrebbe essere tornato quello di sempre.

Grazie per la tua risposta rassicurante.

Forse mi sto preoccupando un po' troppo, però il veterinario avrebbe potuto avvisarmi e dirmi qualcosa di più sugli effetti dell'anestesia. Mi sarei risparmiata un bel po' di ansia. Resterò qui vicino a lui.

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera

È ancora tutto rintontito per l'anestesia, proprio come succede a noi quando ci svegliamo dopo un'operazione.

Potrebbe metterci tutta la notte prima di riprendersi completamente; dormirà molto e, se prova ad alzarsi e camminare, l'equilibrio sarà probabilmente un po' instabile. Dagli pure da bere e non ti preoccupare se non ha voglia di mangiare, non fa nulla.

Domani mattina dovrebbe essere tornato quello di sempre

Tradotto dal francese
  • 4 commenti su 4

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!