Gattino di 3 mesi che non dorme mai e non mi fa chiudere occhio!

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

A inizio luglio ho adottato un gattino maschio, un incrocio siamese, aveva solo 2 mesi.

Lo so che è un po' prestino...

Il fatto è che è iperattivo, fin troppo direi.

Mi salta addosso in continuazione, graffia e morde!

Mi dico che a 3 mesi sia normale per un gattino.

Però il vero problema è la notte.

Chiudo la porta della camera e lo lascio in salotto perché se sta con me non dorme mai.

Risultato? Dormirò sì e no 2-3 ore a notte perché si mette a miagolare dietro la porta.

Se lui dorme un'ora di fila è già un miracolo.

Avete qualche consiglio? Secondo voi il fatto che abbia sangue siamese c'entra qualcosa?

Grazie mille!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

5 risposte
Ordina per:
  • M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non dimenticarti che il gatto è un animale notturno. È normalissimo che sia più attivo di notte che di giorno.

I miei fanno i tappetini tutto il giorno per poi gironzolare ovunque tutta la notte.

Insegnagli a non miagolare dietro la porta. Uno spruzzo d'acqua quando lo fa dovrebbe fargli perdere il vizio in fretta. Poi vabbè, è una soluzione ma forse non la migliore.

Farlo stancare un po' prima di andare a letto è un'ottima mossa per iniziare la notte in santa pace.

Ma non puoi andare contro la natura del gatto, che è proprio quella di essere attivo di notte.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao, in realtà quasi tutti i gattini si comportano così, che siano incroci siamesi o no. Cerca di anticipare i suoi "attacchi". Quando senti che sta per saltarti sui piedi, per esempio, digli un "no" bello deciso e distrailo con un giochino: lancia una pallina, così si sfogherà con quella invece che con i tuoi piedi. Quando invece fa il bravo ed è dolce, fagli un sacco di complimenti con tante coccole e parlandogli piano. Infatti devi proprio evitare di farlo giocare con le mani; usa sempre dei giochi, così col tempo capirà che non sei tu il suo giocattolo. Di notte è un po' più difficile, lo so. Assicurati che abbia abbastanza pappa, così non verrà a svegliarti piangendo perché ha fame. Se tieni la porta chiusa, probabilmente col tempo si abituerà a stare dall'altra parte. Lasciagli un posto in alto da dove può guardare fuori dalla finestra quando vai a dormire, così avrà qualcosa da fare per passare il tempo.

Floriane

Tradotto dal francese
    2
    20pattes57 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Un gattino ha energia da vendere. Farlo giocare prima di andare a dormire (il tuo orario di nanna) è un ottimo modo per "stancarlo". Al momento ho 5 gattini di 3 mesi in stallo e passo almeno mezz'ora ogni sera, prima di mettermi a letto, a farli scatenare per bene e così riesco a dormire quasi normalmente ;)

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho avuto lo stesso problema anch'io col mio micetto di 3 mesi (e non è detto che dipenda dall'età). Io e mio marito non volevamo assolutamente essere disturbati durante la notte. La prima sera abbiamo chiuso la porta e abbiamo avuto il tuo stesso problema. Pensavamo che si sarebbe abituato, ma la seconda notte è stata uguale (anzi, miagolava ancora più forte) e, oltre al nostro sonno, eravamo preoccupati per i vicini! I gattini hanno paura perché sono stati separati da poco dalla mamma, e secondo me non sopportano di avere una porta chiusa e di restare soli in una stanza.

Quindi la seconda notte abbiamo lasciato aperto, ma ovviamente verso le 5 di mattina il micio ha iniziato a voler giocare.

Alla fine abbiamo trovato una soluzione: porta aperta (così il gatto non miagola più) ma divieto assoluto di entrare in camera (così si dorme! ;) ). L'idea è un po' quella di "terrorizzarlo" (sia chiaro, senza mai toccarlo o fargli male, ci mancherebbe!). Ogni volta che provava a entrare in camera, lo cacciavamo dicendo un bel "no Kiri!" secco e battendo un piede per terra verso la porta, o magari dando qualche colpetto sui mobili. L'obiettivo è spaventarlo col rumore ma senza sfiorarlo. Può sembrare un po' crudele, ma per noi era l'unico compromesso possibile.

Visto che è un micetto che si impressiona facilmente, ha funzionato subito e adesso non prova più a entrare. Dopo tre settimane, ormai riusciamo a chiudere la porta senza problemi: niente miagolii e niente graffi alla porta. Stiamo anche pensando di lasciarlo entrare in camera durante il giorno, per poi lasciarlo in salone la notte con la nostra porta chiusa.

Ecco quello che abbiamo escogitato noi. Ti capisco benissimo, è snervante sentirlo miagolare ed è dura non dormire, sia per il piccolino che per noi.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Le mie gattine giocano la mattina presto e la sera tardi, le sentiamo galoppare per tutta casa ^^ fallo giocare per bene prima di andare a dormire, così si stanca un po'.

Tradotto dal francese
  • 5 commenti su 5

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!