Il mio gatto miagola davanti alla porta d'ingresso

Pferry
Pferry Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Il mio gatto ha 10 mesi, ha un carattere dolcissimo, è un giocherellone e finora non abbiamo mai avuto problemi! L'abbiamo fatto castrare due mesi fa, anche se è un gatto che vive solo in appartamento.

MA da dieci giorni è diventato un inferno: si piazza davanti alla porta d'ingresso, graffia gli stipiti e miagola senza sosta, soprattutto di notte. (Da qualche giorno ha iniziato a farlo anche di giorno ogni tanto...).

La cosa che mi sorprende di più è che lo scorso weekend siamo stati dai miei ed è stato un angioletto... Ma appena tornati in appartamento, ha ricominciato.

Abbiamo già comprato un diffusore di oli essenziali (che doveva calmarlo) ma non serve a niente. Farlo uscire non è possibile, viviamo nell'hinterland parigino. Se qualcuno potesse darmi qualche consiglio o una dritta..

Grazie mille in anticipo per le vostre risposte..

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ci sono anche gatti che hanno proprio nel DNA e nel carattere un richiamo dell'istinto fortissimo...

Cacciare, girovagare, esplorare e così via.

Secondo me la "stirpe" conta un sacco...

Per dire, se adotti un gattino che ha avuto antenati per 20 generazioni che erano gatti di strada o che vivevano sempre fuori, quel piccoletto sentirà la mancanza dell'aria aperta a livello inconscio; senza nemmeno sapere cosa gli manchi di preciso, ne soffrirà...

Avrà dentro una frustrazione che non riuscirà a spiegarsi nemmeno lui...

E questo si trasformerà in un gatto con problemi comportamentali, il classico gatto aggressivo che graffia sempre, che è ipereccitato, ecc...

Al contrario, il gattino di razza che discende da gatti da esposizione che vivono in appartamento avrà perso molto di più l'istinto da gatto "libero" nel suo patrimonio genetico rispetto al gattino con la mamma abituata a stare fuori...

Non dico che sia una scienza esatta, ma penso ci siano molte più probabilità che il primo viva male la vita al chiuso rispetto al secondo...

Se ci pensi è logico: un leone nato in cattività da madre selvatica in Africa avrà l'istinto molto più sviluppato rispetto a uno nato in cattività i cui genitori e nonni erano già stati sempre chiusi...

Tradotto dal francese
    Ydrill
    Ydrill Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho fatto da stallo per 8 mesi a un gatto un po' difficile. Mi avevano avvertita di fare molta attenzione ad aprire la porta perché cercava di scappare ogni santa volta.

Ed era proprio così: appena tornavo a casa cercava di passare a forza e dovevo bloccargli la strada...

Poi un bel giorno mi sono detta che, in fin dei conti, se voleva uscire poteva anche farlo: l'ho lasciato uscire perché sto in un appartamento che dà sul corridoio condominiale. Ogni volta che rientravo lo lasciavo fare e lui andava a farsi un giro nel corridoio.

In pochissimo tempo la cosa non gli è più interessata. Quando ha capito che la porta dava solo su un corridoio chiuso ha smesso di voler uscire, e alla fine potevo rientrare in casa senza che facesse più nemmeno un tentativo.

Tutto questo per dirti che i gatti odiano le porte chiuse, e il tuo gatto magari è solo stressato da questa porta che non può oltrepassare.

Se ho capito bene, non può scappare da nessuna parte, giusto? Se è così, prova a fare come ho fatto io: dagli libero accesso a questo "esterno" e vedrai che gli passerà la voglia (il classico spirito di contraddizione dei gatti ;) )

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se vuole uscire a tutti i costi, se le hai provate tutte e vedi che non gli passa proprio questo chiodo fisso...

L'unica è cercargli una nuova famiglia che possa offrirgli una vita all'aria aperta...

Prova a vedere prima tra i tuoi amici o in famiglia, così rimarrebbe con persone che conosci, potresti andarlo a trovare e avere sue notizie...

È una decisione difficilissima, lo so, ma se deve essere infelice per tutta la vita...

Anche io ho avuto un gatto così: non era mai uscito prima, ma cercava di scappare ogni volta che aprivamo la porta...

Alla fine l'ho dato a una giovane coppia che vive in campagna; per un sacco di tempo mi hanno mandato notizie e foto di lui che si godeva il giardino...

Tradotto dal francese
    O
    Obiwanthecat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

È successa la stessa identica cosa al mio micio... Domenica scorsa l'abbiamo portato da un'amica per fargli conoscere gli altri gatti. Una cavolata pazzesca... Si è spaventato ed è rimasto in un angolo tutto il pomeriggio, ma non c'è stato alcun contatto fisico con l'altro gatto.

A fine pomeriggio siamo tornati a casa, non c'è stato nessun problema ed era felice di essere rientrato. Ma da allora, ogni notte miagola senza sosta, spesso proprio davanti alla porta d'ingresso. Ho pensato a tutte le ipotesi possibili, soprattutto al calore, anche se è improbabile visto che è castrato. Però, dopo averlo osservato per bene in questi giorni, è chiaro che vuole uscire! A volte, quando esco io, scatta subito per cercare di scappare fuori. Purtroppo non posso lasciarlo uscire perché abitiamo al piano terra.

È un gatto dolcissimo che non miagola quasi mai. Mi si spezza il cuore a sentirlo urlare così e, soprattutto, la notte non mi fa chiudere occhio... Quindi volevo chiedervi: voi come avete gestito una situazione del genere? Grazie!

Tradotto dal francese
    Pferry
    Pferry Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie mille per le risposte! :)

@Cloclo360, è una vera cozza haha, gli facciamo un sacco di coccole e, pensate, dorme pure con noi... Ma il punto è proprio questo: è così fissato con quella porta che sta diventando distaccato.

Per quanto riguarda il fatto che il vicino possa aver preso un gatto, gli abbiamo già mandato un messaggio ma non ci ha ancora risposto. Però sì, penso sia la spiegazione più probabile (soprattutto perché corre subito al piano di sopra appena apriamo la porta). Eppure il vicino di sotto ha un gatto già da qualche mese e la cosa non l'ha mai infastidito!

Andrò a parlare direttamente con il vicino di sopra, così ci capirò qualcosa di più :)

Tradotto dal francese
    Schtroumphy
    Schtroumphy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

GRAZIE SCHTROMPHY! È proprio raro ricevere dei feedback così carini su questo forum...

Sono un po' fuori tema, ma visto che seguo molto la sezione gatti qui sul forum, trovo che dai un sacco di ottimi consigli. :) Non che gli altri suggerimenti non siano validi, ma ho l'impressione che tu ci azzecchi quasi sempre. ^^

Vabbè, scusa per l'OT. Spero che riuscirai a trovare la causa, Pferry. ;)

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

GRAZIE SCHTROMPHY! È davvero raro ricevere risposte così carine su questo forum...

Tradotto dal francese
    Schtroumphy
    Schtroumphy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Un'ipotesi: un nuovo animale da un vicino di casa di cui sente l'odore. Lo incuriosisce molto, o magari lo agita, da qui il suo bisogno di andare a 'controllare' di persona.

Ecco, come capita spesso, un ottimo consiglio da parte di Blue Cat. Se sei in buoni rapporti con i vicini, non ti costa nulla chiedere. :) Se è così, non avrai più bisogno di cercare la causa. ^^

Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera, non è che per caso qualche tuo vicino ha preso un animale e la sua presenza potrebbe attirarlo o magari dargli fastidio?

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Un'ipotesi: un nuovo animale da un vicino di casa di cui sente l'odore. La cosa lo incuriosisce un sacco, o magari lo agita pure, ecco perché sente il bisogno di andare a 'controllare' di persona.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 13

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!