Il mio gatto non riesce né a mangiare, né a bere, né a lavarsi

M
Mimikado Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

vi scrivo perché il mio gatto mi preoccupa un sacco. È un maschio che assomiglia molto a un siamese seal point. Da ormai quasi 2 giorni non mangia, non beve e non si lava nemmeno. Non è che non voglia o non abbia fame, ma sembra proprio che non ci riesca. Ieri è andato un sacco di volte davanti alla ciotola dei croccantini senza però mangiarne un solo boccone. Stessa cosa per l'acqua, niente di niente. Ho provato a dargli da mangiare con le mani, ma non ha funzionato (anche se ci ha provato). Gli ho proposto altro cibo e anche il latte, che non ha toccato nonostante l'entusiasmo che aveva all'idea di averlo.

In più non riesce a pulirsi: quando sta per iniziare a farsi la toilette si ferma di colpo e non tira nemmeno fuori la lingua. Tutto questo da mercoledì sera.

Inoltre ieri sbavava tantissimo (ipersalivazione) per un motivo ignoto. L'ho pulito e mi sembra che da allora la cosa non si sia più ripetuta.

Immagino quindi che sia un problema alla bocca, magari alla lingua, non saprei. Eppure mio papà dice di non aver visto nulla.

È molto debole e non so cosa fare per aiutarlo, quindi se avete consigli o suggerimenti su come muovermi, ve ne sarei davvero grata. È giovanissimo, ha solo 3 anni, non voglio perderlo. 😓🙏

PS: ho solo 18 anni, non sono io la proprietaria vera e propria, e mio papà si è rifiutato di portarlo dal veterinario per problemi economici. Ci tiene quanto me, però.

Grazie in anticipo per le vostre risposte,

buona giornata. 😊

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • Soadly
    Soadly Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È un'ottima cosa che il tuo micio sia tornato a mangiare e bere. È la cosa più importante. Recuperando le forze, ricomincerà presto a farsi la toeletta da solo. Se proprio ha il pelo appiccicoso, secco o altro, puoi passargli un panno umido. Ma vedrai che tornerà presto a lavarsi, forse gli fa ancora un po' male.

Continua a curarlo e vedrai che si riprenderà!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Spazzola il tuo gatto.

Trovi delle spazzole per gatti a poco prezzo al supermercato o in negozi specializzati come Maxi Zoo.

Passagli una manopola umida sul corpo per aiutarlo con la pulizia.

Tradotto dal francese
    Schtroumphy
    Schtroumphy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Hai fatto proprio bene a portarlo dal veterinario. Se mangia e beve è l'essenziale, vedrai che tra poco ricomincerà anche a pulirsi, non preoccuparti troppo per questo, l'importante è che mangi. ^^

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Ciao a tutti,

Grazie a tutti per le vostre risposte.

Siamo riusciti a portarlo ieri dal veterinario e vi racconto cos'ha, così magari può essere utile a qualcun altro.

È venuto fuori che si è bruciato la lingua, non sappiamo come, e si è bruciato le papille gustative sui bordi. Ha anche la gengivite. Adesso ha una cura da seguire mattina, mezzogiorno e sera e un'alimentazione specifica, considerando che potrebbe essersi bruciato anche l'esofago ingoiando qualcosa. Comunque va molto meglio, ha ricominciato a mangiare e bere. 😊

Unica nota negativa: non riesce ancora a pulirsi da solo, quindi forse dovremo farlo noi, un'esperienza che non abbiamo ancora mai provato 🤔

Grazie ancora e buona giornata.

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Spiega a tuo padre che se aspetta ancora, o il gatto muore o comunque ti decidi a portarlo dal vet, e più tempo passa, più ti costerà caro. Se è una gengivite, basterà una puntura di antinfiammatorio e magari un po' di antibiotico per dargli sollievo. I veterinari spesso vengono incontro permettendo di pagare a rate.

Un gatto che non mangia è in pericolo di vita immediato perché rischia la lipidosi epatica.

Tuo padre non è un veterinario: il fatto che non abbia visto nulla non significa che il micio non abbia niente. Un digiuno di 24 ore può succedere, ma 48 ore senza mangiare né bere (!) non si risolvono certo incrociando le dita.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Magari ha ingoiato un bruco, o si è avvelenato... in ogni caso, se non beve da due giorni morirà, dillo chiaramente a tuo padre.

Esistono dei dispensari, magari ce n'è uno nella tua città? Una facoltà di veterinaria? Potresti chiedere di pagare il veterinario a rate? All'ENPA ci sono spesso dei veterinari che sicuramente potranno aiutarti... le soluzioni non mancano di certo.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ci piacerebbe aiutarti di più ma purtroppo non siamo veterinari, non possiamo sapere cosa abbia il tuo gatto e i nostri consigli potrebbero persino peggiorare la situazione se non dovessero essere quelli giusti per il suo problema. Meno aspetti, prima il tuo gatto potrà essere curato; agendo in fretta eviti che le sue condizioni peggiorino, cosa che farebbe lievitare il conto del veterinario molto più velocemente rispetto ad andarci subito. Con un po' di "fortuna" il tuo gatto ha solo un problema alla bocca (ulcere, gengivite...) che gli impedisce di usarla bene e si cura facilmente, se invece fosse qualcosa di più serio (cosa che ovviamente non ti auguriamo) il veterinario sarà il più indicato per consigliarti.

Tradotto dal francese
    Soadly
    Soadly Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non aspettare troppo. Dovresti portarlo subito dal veterinario. Le condizioni del tuo gatto peggioreranno in fretta se non ricomincia a mangiare. Diventerà sempre più stanco, disidratato e inizieranno a sorgere un sacco di complicazioni.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Ciao Misscatz,

Grazie anche a te per la risposta così veloce.

Vedremo un po' cosa fare.

Grazie ancora e buona giornata.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala
    Ciao Soadly, grazie di cuore per la risposta così veloce. Me lo immaginavo, ma dato che non sono proprio la persona più indicata per decidere che fare, ho preferito chiedere aiuto qui sul forum. Grazie mille, farò il possibile per portarcelo. Buona giornata!
    Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 12

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!