Ciao a tutti,
vi scrivo perché il mio gatto mi preoccupa un sacco. È un maschio che assomiglia molto a un siamese seal point. Da ormai quasi 2 giorni non mangia, non beve e non si lava nemmeno. Non è che non voglia o non abbia fame, ma sembra proprio che non ci riesca. Ieri è andato un sacco di volte davanti alla ciotola dei croccantini senza però mangiarne un solo boccone. Stessa cosa per l'acqua, niente di niente. Ho provato a dargli da mangiare con le mani, ma non ha funzionato (anche se ci ha provato). Gli ho proposto altro cibo e anche il latte, che non ha toccato nonostante l'entusiasmo che aveva all'idea di averlo.
In più non riesce a pulirsi: quando sta per iniziare a farsi la toilette si ferma di colpo e non tira nemmeno fuori la lingua. Tutto questo da mercoledì sera.
Inoltre ieri sbavava tantissimo (ipersalivazione) per un motivo ignoto. L'ho pulito e mi sembra che da allora la cosa non si sia più ripetuta.
Immagino quindi che sia un problema alla bocca, magari alla lingua, non saprei. Eppure mio papà dice di non aver visto nulla.
È molto debole e non so cosa fare per aiutarlo, quindi se avete consigli o suggerimenti su come muovermi, ve ne sarei davvero grata. È giovanissimo, ha solo 3 anni, non voglio perderlo. 😓🙏
PS: ho solo 18 anni, non sono io la proprietaria vera e propria, e mio papà si è rifiutato di portarlo dal veterinario per problemi economici. Ci tiene quanto me, però.
Grazie in anticipo per le vostre risposte,
buona giornata. 😊