Il mio gatto non riesce né a mangiare, né a bere, né a lavarsi

M
Mimikado Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

vi scrivo perché il mio gatto mi preoccupa un sacco. È un maschio che assomiglia molto a un siamese seal point. Da ormai quasi 2 giorni non mangia, non beve e non si lava nemmeno. Non è che non voglia o non abbia fame, ma sembra proprio che non ci riesca. Ieri è andato un sacco di volte davanti alla ciotola dei croccantini senza però mangiarne un solo boccone. Stessa cosa per l'acqua, niente di niente. Ho provato a dargli da mangiare con le mani, ma non ha funzionato (anche se ci ha provato). Gli ho proposto altro cibo e anche il latte, che non ha toccato nonostante l'entusiasmo che aveva all'idea di averlo.

In più non riesce a pulirsi: quando sta per iniziare a farsi la toilette si ferma di colpo e non tira nemmeno fuori la lingua. Tutto questo da mercoledì sera.

Inoltre ieri sbavava tantissimo (ipersalivazione) per un motivo ignoto. L'ho pulito e mi sembra che da allora la cosa non si sia più ripetuta.

Immagino quindi che sia un problema alla bocca, magari alla lingua, non saprei. Eppure mio papà dice di non aver visto nulla.

È molto debole e non so cosa fare per aiutarlo, quindi se avete consigli o suggerimenti su come muovermi, ve ne sarei davvero grata. È giovanissimo, ha solo 3 anni, non voglio perderlo. 😓🙏

PS: ho solo 18 anni, non sono io la proprietaria vera e propria, e mio papà si è rifiutato di portarlo dal veterinario per problemi economici. Ci tiene quanto me, però.

Grazie in anticipo per le vostre risposte,

buona giornata. 😊

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Eh sì, un gatto che non mangia sta soffrendo davvero tanto. Non ci sono altre soluzioni: devi portarlo dal veterinario. Prova a parlarci per vedere se ti fa pagare a rate, oppure prova a cercare un ambulatorio sociale o un'associazione vicino a te che possa farti una visita a prezzi ridotti.

Tradotto dal francese
    Soadly
    Soadly Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Capisco che tu possa avere dei problemi economici. Però, vista la descrizione dei sintomi che hai fatto, credo sia davvero obbligatorio portare il tuo gatto dal veterinario se non vuoi rischiare di perderlo. Prova a parlare con lui delle tue difficoltà, magari ti viene incontro e ti fa pagare il conto a rate.

Nessuno qui può fare una diagnosi al tuo gatto. Solo un veterinario può aiutarlo. Un gatto che non mangia da 2 giorni non è per niente normale.

Una sola parola: VETERINARIO. Non hai davvero altra scelta.

Tradotto dal francese
  • 12 commenti su 12

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!