La mia gatta è morta, come si supera il dolore?

R
Rowneen Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Stamattina la mia gatta è morta tra le braccia di mia mamma, aveva 10 anni, quasi 11. È un evento davvero tragico, anche perché ora siamo rimasti con 6 gatti invece di sette. Volevo solo sfogarmi un po' e mettere nero su bianco quello che provo per la sua perdita. Non so davvero come descrivere la tristezza che ho addosso, ma non riesco a smettere di piangere da quando ho saputo che Chanel se n'è andata. Ho vissuto 10 anni al suo fianco e non la ringrazierò mai abbastanza per questo. Non so per quanto tempo starò così, in questa tristezza che mi sembra infinita, ma spero che ora possa riposare in pace ovunque sia e spero sappia che ci mancherà per tantissimo tempo. \/p>

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

15 risposte
Ordina per:
  • G
    Grandchat78 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao

Ho scoperto questo forum per caso navigando un po' sul web proprio ieri, dopo aver perso la mia gattina di 21 anni. Ho pensato che condividere questa cosa potesse aiutare me e magari anche te che stai leggendo.

Era appena tornata dal suo solito giretto fuori e stavamo giocando a stuzzicarci a vicenda; lei insisteva come al solito per avere attenzioni mentre io stavo lavorando alla scrivania. Nulla di strano nei nostri giochi, se non che all'improvviso ha iniziato ad avere degli spasmi violentissimi, come un ictus o un infarto, non lo sapremo mai. Sarà durato un minuto scarso e poi, piano piano, il respiro e il battito del cuore si sono fermati. Non c'era nulla che potesse farmelo immaginare, stava bene quando è rientrata.

Non smetto di ripetermi che, nonostante tutta l'energia che aveva, i suoi scatti, la voglia di giocare e le richieste continue di attenzioni, ci si dimenticava facilmente della sua età. E forse quel nostro gioco è stato di troppo; mi viene da pensare che magari farle i grattini in un punto delicato proprio in quel momento sia stato fatale. Ho come l'impressione di aver accelerato la sua morte, proprio quando lei cercava solo il mio affetto.

Lo so che non è razionale, che non si può sempre assecondare il proprio gatto all'istante, soprattutto se lo chiede in continuazione, ma se solo avessi smesso di fare quello che stavo facendo per farle due coccole sulla scrivania, forse sarebbe ancora qui. Anche se, per come sono andate le cose, credo sarebbe servito solo a rimandare il dramma di qualche giorno.

E ovviamente mi sento un sacco in colpa, continuo a rivivere la scena cercando di capire cosa potrei aver sbagliato o se le ho fatto male senza rendermene conto... la testa continua a girare a vuoto su questo pensiero.

Mi dico che l'unica nota "positiva" in tutto questo è che è successo tutto in fretta, che non deve aver sofferto molto e che le sono rimasto accanto fino all'ultimo, ma in questo momento è una magra consolazione.

Grazie a tutti e tanta forza a te, se stai attraversando un momento simile.

Tradotto dal francese
    D
    Delphinedina Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, 

mi sono imbattuta in questo forum proprio stamattina, dopo che la mia piccola micia di 16 anni se n'è andata tra le mie braccia, dopo una lotta durissima contro il cancro (linfoma linfonodale) e un'insufficienza renale, probabilmente causata dalla chemio.
    Stamattina dovevamo portarla per l'eutanasia e invece alla fine si è spenta qui in salotto con me, mentre cercavo di rassicurarla e accompagnarla... non riesco a spiegare a parole come mi sento, sto piangendo tantissimo, specialmente pensando a quando ha esalato l'ultimo respiro. Non mi sembra vero, mi sembra che sia ancora qui. Non ho gli strumenti per provare ad andare avanti e metabolizzare quello che è successo (anche se mi direte che è ancora tutto troppo fresco, visto che è successo solo stamattina). Ha avuto una vita perfetta, piena d'amore, ed è morta con la sua mamma umana accanto, nella quiete di casa sua... era proprio quello che speravo per la fine dei suoi giorni, visto che mi ha accompagnata per tutti questi anni. So che ognuno vive il lutto a modo suo, ma ammetto che senza di lei mi sento completamente persa e disorientata, quindi se avete dei consigli che possono aiutarmi, vi ascolto volentieri...

Grazie per avermi letta.

Ciao, come ti capisco... io ho perso la mia gatta ormai due settimane fa e piango ancora ogni giorno. Non ero presente perché è successo all'improvviso, aveva solo 7 anni e non ce lo aspettavamo proprio.

Per aiutarmi a superare questo momento ho preso un gattino a cui sto dando tutto il mio amore e mi sta aiutando davvero tanto ad affrontare il dolore. Non la sostituisce, ovviamente, ma mi regala tanta felicità e conforto. Ho anche parlato tanto con i miei cari e mi ha fatto molto bene.

Se ti va di parlarne ancora, io ci sono. Il tempo calmerà un po' le cose... è normale soffrire così, ma tu ci sei stata per lei, sei stata amorevole fino alla fine e le hai dato tutto l'amore che meritava, fino all'ultimo, e questa è una cosa bellissima.

Tradotto dal francese
    C
    Coko77 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, mi dispiace tantissimo per la perdita della tua micia... sono momenti davvero difficili da affrontare e gestire, ma leggendoti credo che tu abbia già "tutte le chiavi" per andare avanti... cerca di trovare conforto nelle parole che hai scritto... ovvero che la tua piccola è stata amata e coccolata in tutti questi anni e che, proprio nel momento di andarsene, ha sentito tutto questo amore! Come dici tu, è ancora tutto molto recente e bisogna darsi tempo per elaborare il lutto e abituarsi alla sua mancanza... piangi pure finché ne senti il bisogno e parla di lei alle persone che ti sono vicine... Il tempo calmerà il tuo dolore e, quando la sofferenza diminuirà, proverai altre emozioni come la nostalgia e la gratitudine per i momenti vissuti insieme... ti auguro tanto coraggio e non esitare a scrivere qui, perché siamo in tanti ad aver passato questi momenti difficili...

Tradotto dal francese
    D
    Didouche31 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

sono capitata su questo forum proprio ora che ho appena perso la mia micia di 16 anni, stamattina, tra le mie braccia, dopo una battaglia durissima contro il cancro (linfoma ai linfonodi) e un'insufficienza renale arrivata probabilmente a causa della chemio.
    Dovevamo portarla stamattina per farle l'eutanasia e invece se n'è andata qui in salotto con me, mentre cercavo di rassicurarla e starle vicino... non so come descrivere quello che provo, sto piangendo tantissimo, soprattutto pensando a quando ha esalato l'ultimo respiro. Mi sembra tutto così irreale, mi sembra che sia ancora qui. Non so come fare per provare ad andare avanti e metabolizzare quello che è successo (anche se so che mi direte che è ancora tutto troppo fresco, visto che è successo solo stamattina). Ha avuto una vita perfetta, piena d'amore, ed è morta con la sua mamma umana al suo fianco, nella quiete di casa nostra; era davvero tutto quello che speravo per lei, perché mi ha accompagnata per tutti questi anni. Lo so che ognuno vive il lutto a modo suo, ma vi giuro che mi sento totalmente persa e disorientata senza di lei, quindi se avete dei consigli o qualcosa che possa aiutarmi, vi ascolto volentieri...

Grazie per avermi letta.

Tradotto dal francese
    Hayley
    Hayley Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Oddio, scusate se nel post di prima non sono stata chiarissima, non ho riletto quello che ho scritto. Volevo dire che mi fa stare un po' meglio condividere qui il dolore per la perdita del mio piccolino. Comunque, auguro a tutti voi tanta felicità con i vostri piccoli amici perché, anche se tanti continuano a ripeterci sempre le stesse cose, tipo "è solo un gatto, un cane, o solo un pappagallo", questa gente non capisce proprio niente della complicità e dell'amore che può nascere tra noi e gli animali, di qualunque specie siano. La loro dolcezza è così sincera che capiscono subito se qualcosa non va, se sei triste, depresso o ansioso... loro ci sono sempre e questo è quel qualcosa di speciale che non trovi facilmente altrove. Per questo penso che gli animali siano importantissimi e non vadano mai trascurati. Proteggiamo i nostri piccoli amici, perché ci ricambiano ogni giorno con ancora più amore. 

Tradotto dal francese
    Hayley
    Segnala

Grazie mille per il tuo messaggio, mi ha toccato tanto e allo stesso tempo mi ha dato un po' di conforto scriverlo qui, fa bene poterne parlare. Grazie a tutti per i vostri messaggi.

Tradotto dal francese
    C
    Coko77 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, mi dispiace davvero di cuore per questo lutto che state affrontando tu e il tuo altro amico a quattro zampe. Aveva appena aperto gli occhi sul mondo e li ha già richiusi. Fa stringere il cuore pensare che un piccolino così non abbia avuto il tempo di conoscere le gioie della vita da micio. Ti auguro tanta forza e ti sono vicina con il pensiero.
    Tradotto dal francese
    Hayley
    Segnala

Ciao e grazie mille per il tuo messaggio.

Non è facile, è ancora tutto fresco quindi spero davvero che passi in fretta.

Grazie ancora, il tuo messaggio mi ha toccato molto. 

Tradotto dal francese
    Hayley
    Segnala

Perdere il proprio animale è sempre un dolore immenso e crudele. Purtroppo ieri mattina ho perso un gattino di soli 3 mesi ed è stato un colpo al cuore. Era così piccolo, non aveva ancora vissuto nulla di speciale se non il divertirsi a giocare con il suo compagno di giochi, che ha 5 anni e che all'inizio aveva fatto un po' fatica ad accettarlo... mi si spezza il cuore a pensare che non vedrò più quel piccoletto e che il suo nuovo amico rimarrà da solo a chiedersi dove sia finito. Sono legatissima agli animali, quindi per me affrontare il lutto è davvero complicato; direi quasi che non c'è nulla che faccia passare il dolore, se non il tempo che passa. Purtroppo in queste situazioni il tempo sembra non passare mai per chi soffre, mentre corre troppo in fretta per chi si gode il proprio batuffolo senza rendersi conto che l'orologio gira. Sono davvero a pezzi, capisco il dolore di ognuno di voi e vi sono vicina con tutto il cuore. Non so se questo sito sia ancora attivo, ma scrivo questo post oggi sperando di trovare magari qualcuno che lasci un piccolo pensiero dopo di me.

Tradotto dal francese
    S
    Sann Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono passati 3 mesi da quando il mio amore se n'è andato, la sua mancanza è ancora terribile e mi manca da morire. Piango ancora spesso, non riesco a dimenticare quel giorno tremendo e mi chiedo se avrei potuto fare qualcos'altro... mi sento così in colpa, mi manca tantissimo.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 15

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!