La mia gatta è morta, come si supera il dolore?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao, ho dato un’occhiata al tuo profilo e ho visto che hai 16 anni... Sono molto più grande di te, potresti quasi essere mia figlia... Quindi mi permetto di darti del tu, spero non ti dispiaccia...
È sempre un dolore immenso perdere un animale, che sia un gatto, un cane o qualsiasi altra creatura... E so bene di cosa parlo... Ho perso il mio cane quando avevo 25 anni ed è stata davvero dura... Prenditi tutto il tempo che ti serve per elaborare il lutto e parlane con persone che senti che possono ascoltarti davvero... Puoi anche venire qui sul sito a sfogarti ogni volta che ne senti il bisogno... Tieni sempre a mente che l'hai resa felice e che ora riposa in pace... Forse non te ne accorgi, ma io credo che non sia lontana, vi è ancora vicina... Magari riceverai anche dei piccoli segni della sua presenza, che uno ci creda o meno...
È davvero dura superare il dolore, il mio gattone di 15 anni se n'è andato un mese fa e mi sento vuota dentro. Piango continuamente, non ho più voglia di fare niente, mangio e bevo solo per inerzia. Andandosene si è portato via un pezzo di me, non sono più quella di prima. Mi manca da morire, il vuoto che ha lasciato è terribile e mi logora giorno dopo giorno. È difficile, difficilissimo stare senza di lui... il mio piccolino se n'è andato e devo riuscire ad accettarlo.
Come dice Blue Cat, purtroppo ci siamo passati tutti: io ho perso il mio primo compagno a 18 anni, lo scorso giugno.
È stato il mio unico animale in tutta la vita, la mia anima gemella felina...
Sapevo che perderlo sarebbe stato terribile, ma in realtà è molto peggio di così...
Quello che mi ha aiutata è stato dirmi che ho permesso a questa palla di pelo di vivere felice per 18 anni, che ho fatto di tutto per il suo benessere e la sua felicità fino all'ultimo respiro..
Io che sono sempre stata una pazza (ma proprio fuori!!) per gli animali, non sentivo più nulla per gli altri gatti che incontravo..... 6 mesi dopo mi trovo a parlare con un'amica che fa da famiglia affidataria per un'associazione; mi chiede se sto pensando di prendere un altro gatto e io le rispondo di no, che non ho ancora superato il lutto per il mio orsacchiotto. Lei mi ha risposto, giustamente: "non lo supererai mai, non è possibile". Aveva ragione, così sono andata a salvare un animale che ne aveva bisogno. Ho scelto apposta un gatto molto diverso: una micia adulta e chiara, mentre il mio orsacchiotto era un maschio nero che avevo preso da cucciolo... non volevo assolutamente rischiare di cercare lui nel nuovo arrivato.
È un altro compagno, un altro tipo di legame, bisogna stare attenti a non fare paragoni.
Oggi faccio di tutto perché anche questa micia sia la più felice possibile, e il mio orsacchiotto è sempre, e sarà sempre, nei miei pensieri
Ciao Rowneen,
ti sono vicina e capisco benissimo il tuo dolore. Il mio Maine Coon Cysko se n'è andato il 12 febbraio per un'insufficienza renale, e a quasi due mesi di distanza la ferita è ancora enorme. Non passa giorno senza che mi scenda una lacrima e, proprio come te, mi sembra una cosa senza fine. Però so che prima o poi questo dolore si attenuerà, senza che per questo io dimentichi ogni singolo istante passato con lui e tutta la felicità che ci ha regalato.
Ti auguro tanto coraggio,
Marie
Ciao,
È sempre un dolore immenso perdere un gatto, anche quando ne hai diversi. Tutti qui conosciamo bene questa sofferenza. Solo il tempo aiuta a lenire il dolore, ma nessun gatto è sostituibile. Chanel resterà per sempre nel tuo cuore e nei tuoi ricordi.
Quando si amano i gatti, un'idea che può aiutare a superare il lutto è pensare che in ogni micio, presente o futuro, ci sia un po' di quel gatto che abbiamo tanto amato e che abbiamo perso. Mi ha aiutato molto quando ho perso il mio primo amatissimo Siamese. Mi capita ancora di sognarlo. Fatti forza, Chanel ora è in pace.
15 commenti su 15