Non riesco ad affezionarmi alla mia gatta

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, tre anni fa ho preso uno dei gatti di mia mamma. Non riesco proprio ad affezionarmi a lei e non la capisco: miagola tantissimo, non ama le coccole, fa i bisogni solo in casa e una pappa che le piace un giorno, quello dopo non la vuole più... Non so più che pesci pigliare. Grazie mille per i vostri consigli.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

22 risposte
Ordina per:
  • HaHa
    Haha Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! :) 

Ho appena visto il tuo post sul rapporto con Minette. Volevo sapere come va adesso? Va un po' meglio o no? :) 

Lascia fare al tempo, se era molto legata alla tua mamma sarà sicuramente difficile per lei vivere con qualcun altro. Vedrai che pian piano andrà meglio. Magari non diventerà una gatta super coccolona, ma ci sarà sicuramente più avvicinamento. E se miagola è proprio per comunicare con te. :)  Hai provato a giocare con lei, magari con dei pezzetti di spago? O i sacchetti di erba gatta sul tiragraffi, per esempio. Può farle provare una sensazione piacevole. Se se la prende anche col cane è perché sicuramente è un periodo complicato anche per lei ed è stressata. Conquistare la fiducia di un gatto a volte richiede tempo. Puoi provare a darle un po' di salmone saltato in padella. Se le piace già, la attirerà un po' di più verso di te. :) Insomma, non disperare! :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie a tutti per aver dedicato del tempo per aiutarmi, metterò in pratica la soluzione del "coinquilino" 😉

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@ Emy

Conosco bene i siamesi, ne ho avuti praticamente per tutta la vita. In effetti sono i gatti che miagolano di più in assoluto e hanno la voce più roca di tutti. Può diventare pesante in fretta, lo so bene...

I siamesi sono famosi perché si legano tantissimo a una sola persona e vanno totalmente nel pallone quando il loro punto di riferimento non c'è. I miei non hanno mai accettato nessuno a parte me, neanche chi viene spesso a casa mia. Finché la tua vecchietta mangia e beve, diciamo che va bene così e che, sotto sotto, ti ha accettato.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie mille a tutti per la vostra gentilezza! Andavo a trovare la mamma ogni giorno e le facevo la spesa, quindi conosco benissimo i gusti alimentari di ogni gatto, ma va così... Zézé è difficile e un po' lunatica. Però il nocciolo della questione è un altro: è soprattutto la sua indifferenza nei miei confronti che mi fa stare male.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Purtroppo Zézé non gioca... e non si fa nemmeno le unghie, quindi dobbiamo tagliargliele noi regolarmente. Non è per niente affettuosa, ma non è minimamente aggressiva: scappa via brontolando e basta.

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

[quote=Greylox][quote=Wesetmi]Greylox... lei mangia solo pappa in salsa o tipo zuppetta, ma mai la stessa cosa: se le do la stessa cosa due volte nello stesso giorno non mangia, e mai due volte la stessa marca. Devo fare i salti mortali tra mille marche diverse per cercare di accontentarla. Devo cambiare la lettiera ogni santo giorno (completamente, altrimenti me la fa nel lavandino) e sono costretta a lasciare la porta del giardino aperta pure d'inverno; poi lei sale a miagolare alla mia finestra anche se la chiamo da sotto... per non stressarla non posso più invitare nessuno a casa, altrimenti aggredisce, si rintana e non mangia più. Lo so che non sta bene (ho fatto 200 km per vedere questo veterinario che è riuscito a migliorare un po' la situazione), è il QUINTO che consulto, quindi sì, ho gettato la spugna. Mi ha distrutto un controsoffitto, si avventa su tutte le piante, traumatizza il cane che viveva già qui, distrugge tutto quello che pende... Quindi sì, il mio post può sembrare duro, ma non auguro a nessuno di trovarsi un gatto come la mia.
    Senti, ormai ne hai fin sopra i capelli dei gatti, l'abbiamo capito. Faresti meglio a tornare sul forum dei cani dove puoi avere scambi costruttivi. Qui non hai cercato soluzioni con noi, non hai provato ad aiutare la ragazza che ha aperto il post, sei venuta solo a sbatterci in faccia la tua frustrazione (che capisco, credimi) e ti abbiamo risposto di conseguenza. Come ti dicevo, mi dispiace aver disturbato il meraviglioso mondo dei gatti, non verrò più sul "vostro forum", il messaggio è arrivato forte e chiaro. Grazie per l'accoglienza e la comprensione. Per l'utente che ha aperto il post: si può anche non amare un gatto, ma non gli si deve fare del male. È tutto quello che volevo dire, peccato che tu non l'abbia capito.

Smettiamola con la cattiva fede, grazie. Il mio primo messaggio a Emy iniziava così:

"Adesso mi rivolgo a Emy:

Sai una cosa? Beh, non c'è mica l'obbligo di amare il proprio gatto :) Il gatto è un animale un po' particolare, con una varietà di comportamenti vastissima da un individuo all'altro."

e il mio secondo con:

"Ancora una volta, non sentirti in colpa."

Arrivederci

Tradotto dal francese
    G
    Segnala

grazie per i consigli; io lo so dentro di me che ha delle doti enormi; la mamma abitava a 50 metri da casa mia e Zézé non ha mai provato a scappare, si è abituata un sacco in fretta al nuovo ambiente come se lo sapesse...

Che lo "sappia" o no, il fatto che non sia scappata dimostra proprio che casa tua ormai è casa sua :) Prova a giocare con lei se vedi che ci sta, è la soluzione a un sacco di problemi con i gatti (ma, te lo ripeto, mai usare direttamente le mani)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Greylox... mangia solo pappa con il sughino o tipo zuppa, ma mai la stessa cosa: se le do lo stesso pasto due volte al giorno smette di mangiare, e mai la stessa marca due volte di fila. Faccio i salti mortali tra mille marche diverse per cercare di accontentarla. Devo cambiare la lettiera ogni giorno (completamente, altrimenti me la fa nel lavandino), e sono costretta a lasciare la porta del giardino aperta anche d'inverno; lei poi sale a miagolare alla mia finestra anche se la chiamo da sotto... per non stressarla non posso più invitare nessuno a casa, altrimenti diventa aggressiva, si isola e non mangia. Lo so che non sta bene (ho fatto 200 km per vedere questo veterinario che è riuscito a migliorare un po' le cose), è il QUINTO che vedo, quindi sì, ho gettato la spugna. Mi ha distrutto un controsoffitto, attacca tutte le piante, traumatizza il cane che viveva già con noi, distrugge tutto quello che pende... Quindi sì, il mio post sembra duro, ma non auguro a nessuno di trovarsi un gatto come la mia.
    Senti, abbiamo capito che con i gatti hai chiuso. Dovresti tornare sul forum dei cani dove magari puoi avere dei confronti costruttivi; qui non hai cercato soluzioni insieme a noi, né hai provato ad aiutare l'utente che ha aperto il thread. Sei venuta solo a sbatterci in faccia la tua frustrazione (che capisco, credimi), e ti abbiamo risposto di conseguenza.

Come ti ho già detto, mi scuso per aver disturbato il "meraviglioso mondo dei gatti", non metterò più piede sul "vostro forum", ho capito l'antifona. Grazie per l'accoglienza e per la comprensione.

Per l'utente che ha aperto il post: si può anche non amare un gatto, ma non gli si deve fare del male. Era tutto quello che volevo dire, peccato che tu non l'abbia capito.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

grazie per i vostri consigli; in fondo al cuore so che ha delle doti enormi; la mamma abitava a 50 metri da casa mia e Zézé non ha mai provato a scappare, si è ambientata subito nel nuovo ambiente come se sapesse già tutto...

Tradotto dal francese
    G
    Segnala
    Greylox ... mangia pappa in salsa o zuppette ma mai la stessa cosa, se le do la stessa cosa due volte nello stesso giorno sciopera, e mai la stessa marca due volte di fila. Devo fare i salti mortali tra mille marche diverse per cercare di accontentarla. Devo cambiare tutta la lettiera ogni giorno (ma proprio tutta, altrimenti me la fa nel lavandino), sono costretta a lasciare la porta del giardino aperta anche d'inverno, e lei comunque sale a miagolare alla mia finestra pure se la chiamo da sotto... Per non stressarla non posso più invitare nessuno a casa, altrimenti aggredisce, si rintana e non mangia. Lo so che non sta bene (ho fatto 200 km per vedere questo qui che è riuscito a migliorare un po' le cose), è il quinto che vedo quindi sì, ho gettato la spugna. Mi ha distrutto un controsoffitto, attacca tutte le piante, traumatizza il cane che era già qui, distrugge tutto quello che pende... Quindi sì, il mio post sembra duro, ma non auguro a nessuno di trovarsi un gatto come la mia. Senti, ormai ne hai fin sopra i capelli dei gatti, l'abbiamo capito. Faresti meglio a tornartene sul forum dei cani dove puoi avere confronti costruttivi; qui non hai cercato soluzioni insieme a noi, non hai provato ad aiutare l'utente che ha aperto la discussione, sei solo venuta a sbatterci in faccia tutta la tua frustrazione (che capisco, credimi) e noi ti abbiamo risposto di conseguenza.
    Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 22

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!