Non riesco ad affezionarmi alla mia gatta
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao! :)
Ho appena visto il tuo post sul rapporto con Minette. Volevo sapere come va adesso? Va un po' meglio o no? :)
Lascia fare al tempo, se era molto legata alla tua mamma sarà sicuramente difficile per lei vivere con qualcun altro. Vedrai che pian piano andrà meglio. Magari non diventerà una gatta super coccolona, ma ci sarà sicuramente più avvicinamento. E se miagola è proprio per comunicare con te. :) Hai provato a giocare con lei, magari con dei pezzetti di spago? O i sacchetti di erba gatta sul tiragraffi, per esempio. Può farle provare una sensazione piacevole. Se se la prende anche col cane è perché sicuramente è un periodo complicato anche per lei ed è stressata. Conquistare la fiducia di un gatto a volte richiede tempo. Puoi provare a darle un po' di salmone saltato in padella. Se le piace già, la attirerà un po' di più verso di te. :) Insomma, non disperare! :)
Grazie a tutti per aver dedicato del tempo per aiutarmi, metterò in pratica la soluzione del "coinquilino" 😉
@ Emy
Conosco bene i siamesi, ne ho avuti praticamente per tutta la vita. In effetti sono i gatti che miagolano di più in assoluto e hanno la voce più roca di tutti. Può diventare pesante in fretta, lo so bene...
I siamesi sono famosi perché si legano tantissimo a una sola persona e vanno totalmente nel pallone quando il loro punto di riferimento non c'è. I miei non hanno mai accettato nessuno a parte me, neanche chi viene spesso a casa mia. Finché la tua vecchietta mangia e beve, diciamo che va bene così e che, sotto sotto, ti ha accettato.
Grazie mille a tutti per la vostra gentilezza! Andavo a trovare la mamma ogni giorno e le facevo la spesa, quindi conosco benissimo i gusti alimentari di ogni gatto, ma va così... Zézé è difficile e un po' lunatica. Però il nocciolo della questione è un altro: è soprattutto la sua indifferenza nei miei confronti che mi fa stare male.
Purtroppo Zézé non gioca... e non si fa nemmeno le unghie, quindi dobbiamo tagliargliele noi regolarmente. Non è per niente affettuosa, ma non è minimamente aggressiva: scappa via brontolando e basta.
Smettiamola con la cattiva fede, grazie. Il mio primo messaggio a Emy iniziava così:
"Adesso mi rivolgo a Emy:
Sai una cosa? Beh, non c'è mica l'obbligo di amare il proprio gatto :) Il gatto è un animale un po' particolare, con una varietà di comportamenti vastissima da un individuo all'altro."
e il mio secondo con:
"Ancora una volta, non sentirti in colpa."
Arrivederci
Che lo "sappia" o no, il fatto che non sia scappata dimostra proprio che casa tua ormai è casa sua :) Prova a giocare con lei se vedi che ci sta, è la soluzione a un sacco di problemi con i gatti (ma, te lo ripeto, mai usare direttamente le mani)
Come ti ho già detto, mi scuso per aver disturbato il "meraviglioso mondo dei gatti", non metterò più piede sul "vostro forum", ho capito l'antifona. Grazie per l'accoglienza e per la comprensione.
Per l'utente che ha aperto il post: si può anche non amare un gatto, ma non gli si deve fare del male. Era tutto quello che volevo dire, peccato che tu non l'abbia capito.
grazie per i vostri consigli; in fondo al cuore so che ha delle doti enormi; la mamma abitava a 50 metri da casa mia e Zézé non ha mai provato a scappare, si è ambientata subito nel nuovo ambiente come se sapesse già tutto...