Non riesco ad affezionarmi alla mia gatta

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, tre anni fa ho preso uno dei gatti di mia mamma. Non riesco proprio ad affezionarmi a lei e non la capisco: miagola tantissimo, non ama le coccole, fa i bisogni solo in casa e una pappa che le piace un giorno, quello dopo non la vuole più... Non so più che pesci pigliare. Grazie mille per i vostri consigli.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

22 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Post un po' lunghetto, quindi l'ho diviso in due

1/2

Ciao,

Sarò un po' schietto, ma ammetto che l'intervento di Wesetmi mi ha fatto proprio rizzare il pelo.

Bisogna informarsi sui gatti prima di appioppargli tutti i mali del mondo:

- esco / entro / non mi piacciono le porte chiuse: è normale. Un gatto è un animale territoriale. È anche un animale ansioso, predatore e preda allo stesso tempo in natura; un gatto, soprattutto se non si sente a suo agio nel suo ambiente, avrà un bisogno compulsivo di pattugliare il suo territorio, quindi le porte chiuse proprio non fanno per lui. È una rottura, ma è così.

- non è che se sui social vedi gatti tutti coccolosi allora sono tutti così, anzi. In più, un sacco di proprietari di gatti sono dei pasticcioni nel gestire il proprio gatto, è un dato di fatto, constatato mille volte su questo forum e dal vivo.

- l'aggressività del gatto deriva quasi sempre dalla scarsa conoscenza del padrone riguardo ai bisogni del proprio animale.

- per la pappa spesso c'è un motivo sotto, che può essere medico o comportamentale (o a volte è colpa del padrone che conserva male il cibo). Però sì, è vero, certi gatti hanno la fama di essere difficili. Ho avuto una quindicina di gatti in 40 anni e non mi è mai successo... ma non dico che non esista come problema.

Mi rivolgo ora a Emy:

Sai che ti dico? Beh, non c'è mica l'obbligo di amare il proprio gatto :). Il gatto è un animale piuttosto particolare con una gamma di comportamenti vastissima da un soggetto all'altro.

Comunque, quando capisci i motivi del suo comportamento, riesci già a gestire meglio il rapporto con il tuo animale.

Intanto i miagolii: il gatto nella foto del tuo profilo non è un siamese, ma visto che hai identificato Jézabel come tale, partiamo da questo presupposto. I siamesi sono dei gran chiacchieroni e il loro miagolio può dare un po' sui nervi. Ma lo sai che i gatti adulti "selvatici" non miagolano quasi mai? (tranne le mamme con i piccoli). Il gatto domestico continua a miagolare da adulto per comunicare con il suo umano. Quindi quando Jézabel miagola, si sta rivolgendo a te. Per capire cosa vuole, beh, puoi saperlo solo tu: è osservando il proprio gatto che si decifrano i motivi dei miagolii.

I bisogni in casa (intendi "nella sua lettiera in casa"?): significa che considera casa tua come il suo territorio, è abbastanza normale e rassicurante. Ammetto di non capire perché dovrebbe farti passare la voglia di volerle bene (di nuovo, un gatto non è un cane :)).

Non le piacciono le coccole? Come spiegavo prima, i gatti non sono tutti coccoloni, è un dato di fatto. Ne abbiamo una così anche noi a casa, ma le vogliamo un bene dell'anima nonostante tutto.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, non saprei proprio come aiutarti ma ti capisco bene... ho una gatta che sta con me da 3 anni... 🤦 ed è un vero inferno. Urla (letteralmente appena vede una porta chiusa), che sia quella di casa o quella del giardino. Può passare anche un'ora intera a miagolare per uscire, poi la faccio uscire e - paf - appena chiudo la porta ricomincia con lo stesso cinema per rientrare. Stessa cosa con le camere da letto, il bagno, la cantina o la soffitta. Devo cambiarle marca di umido in continuazione (e occhio, niente sottomarche, né prosciutto, tonno o altro pesce), altrimenti si lascia letteralmente morire di fame. Qualcuno mi dirà che non è possibile, ma io l'ho vissuto sulla mia pelle. Ho provato a non mollare per un mese e il risultato? Gatta ridotta pelle e ossa e dritta dal veterinario per rimetterla in sesto. Anche con i croccantini è un disastro. Eppure fisicamente sta benissimo (vaccini in regola, sverminata, fatti tutti i test per essere sicuri che fosse tutto "a posto"), ma non è per niente affettuosa, anzi è quasi aggressiva e non si può toccare... Non ho mai capito cosa non vada, ma vabbè, è fatta così e me la devo tenere, però di sicuro mi ha fatto passare la voglia di avere gatti per il resto della vita 😓

Tradotto dal francese
  • 22 commenti su 22

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!