Gatto Siberiano di razza e rischi se lasciato libero

D
Dcpc007 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Questi gatti di razza sono stupendi e hai la certezza di certe caratteristiche tipiche, oltre che di un'ottima salute e della buona educazione di base dei gattini (il che, tra l'altro, giustifica gran parte del prezzo).

Per"o ho letto diversi commenti sul fatto di non lasciare questo tipo di gatti liberi, ma di cercare di tenerli in casa o al massimo al guinzaglio.

Ti dico la verit"a, la cosa mi scoccia parecchio come principio: prendere un gatto, che "e ancora pi"u del cane un simbolo di libert"a, un animale selvatico e autonomo, e poi dover barricare la casa (recintare tutto il giardino non "e possibile :)) o farlo uscire solo al guinzaglio nel nostro prato (anche se in vacanza lo faccio)...

Beh, faccio fatica a vederne il senso.

Ho gi"a avuto 3 gatti europei, ma decisamente sopra la media, e non ho mai avuto problemi, neanche con quello che sembrava un po' un norvegese ed era super coccolone con tutti.

Avete pareri, info o testimonianze da darmi?

Perch"e oltre all'aspetto economico (che non "e per niente trascurabile, calcolando che non ne vorremmo solo uno), non voglio assolutamente perdere un animale e vederlo soffrire se qualcuno, che sia un vicino o un passante, se lo portasse via.

E poi questa razza siberiana "e davvero magnifica, ma soprattutto sembra resistente e poco allergizzante...

Grazie mille in anticipo a tutti

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • Kirikiri
    Kirikiri Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Adottare in rifugio o tramite stallo è super anche quello :) Insomma, vedi tu! Però fossi in te starei comunque attento alla strada, anche se hai un bel giardino grande ^^

Tradotto dal francese
    D
    Segnala

Mai vissuto in appartamento e non sto più in affitto. Quindi incrocio le dita, ma dovrebbe andare tutto bene.

C'è sì una strada lì vicino, ma il giardino è grande.

Quindi stiamo spulciando tra amici, gruppi FB, piccoli rifugi o stalli. Magari riusciamo a prenderne pure due in un colpo solo, vista la differenza di prezzo.

Tradotto dal francese
    Kirikiri
    Kirikiri Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Comunque ti faccio la domanda: ma abiti vicino a una strada trafficata?

Secondo me il rischio più grande resta comunque l'incidente in macchina.

Poi beh, i pro e i contro li trovi già scritti qui sopra.

Però occhio, lasciar uscire il gatto va bene solo se sei sicuro che non andrai a vivere in un appartamento nei prossimi anni. In quel caso, un micio abituato a stare fuori potrebbe non adattarsi mai più a vivere solo in casa!

Ecco tutto :)

Tradotto dal francese
    D
    Segnala

Grazie per le altre risposte.

Giusto per precisare, l'allevatore mi ha detto che, oltre ad essere gatti decisamente più belli della media, è proprio il carattere super socievole dei siberiani che aumenta il rischio.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao NORPENA,

Non avevo letto il tuo messaggio perché stavamo scrivendo proprio nello stesso momento! La mia risposta in realtà era per dcpc007.

Sono d'accordo con i tuoi argomenti. Personalmente vivo in un appartamento in città e ho sempre adottato solo gatti che non hanno MAI conosciuto l'esterno; hanno ben 5 tiragraffi. Chiaramente, l'ideale sarebbe stato potergli offrire un giardino in sicurezza...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@ Blue Cat :

Non prendertela, non ho mai detto che la vita di un gatto che sta in appartamento sia infelice. Chiaro che con un ambiente stimolante, e non avendo mai conosciuto il "fuori", il gatto (di razza o meno) può tranquillamente essere felice. E meno male, visto che non tutti vogliono o possono avere un giardino. O magari non vogliono che il micio corra dei rischi (ma d'altronde, dove non ce ne sono, anche per noi?).

D'altro canto, un gatto che va fuori ha altri stimoli che rispondono proprio alla sua natura. Gli insetti da cacciare, rotolarsi nella terra, scoprire la neve ecc... È un dato di fatto, lo vedo tutti i giorni ormai da tantissimi anni. Hai sottolineato i rischi dell'esterno e hai ragione: detto questo, con un po' di attenzione, i gatti che escono e persino quelli di razza possono vivere (e sopravvivere) benissimo e molto a lungo. Era solo questo il punto che volevo aggiungere.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Rieccomi!

Un gatto di allevamento non è un gatto "selvatico", ma un vero e proprio animale domestico. I gatti abituati fin da piccolissimi a non uscire, con una casa attrezzata per farli arrampicare e piena di giochini, non sono affatto infelici. Un gatto abituato a stare fuori, invece, starebbe male se venisse chiuso in casa h24.

I tuoi gatti stanno raggiungendo una bella età, è fantastico! I miei due Siamesi di razza pura che avevo prima, che vivevano esclusivamente in casa, hanno vissuto 16 anni e mezzo e 17 anni e mezzo. Il Siberiano puro ha un'ottima aspettativa di vita e non soffre il freddo. Viene considerata una razza "rustica", non è per niente fragile.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao! Anch'io la penso come te: sono assolutamente a favore del libero accesso all'esterno per i gatti. Che siano dei semplici meticci o dei bellissimi gatti di razza non cambia nulla. I rischi sono gli stessi (certo, con un rischio furto un po' più alto per il gatto "bello"), ma i vantaggi sono uguali per tutti: gatti sereni e appagati. Per i miei, una vita in appartamento sarebbe stata sinonimo di nevrosi, visto che sono gatti che vengono proprio dalla strada. Però in questi casi la prudenza è d'obbligo: prima di tutto, falli uscire solo dopo dei MESI (almeno 3 o anche di più se riesci) dall'adozione, così che si affezionino bene a te e alla casa. E ovviamente mai prima della sterilizzazione e di aver completato tutto il protocollo dei vaccini (inclusa la FeLV). All'inizio abitualo al giardino con uscite brevi e accompagnate. Insegnargli il richiamo è fondamentale. Soprattutto per la notte, quando (secondo me) non dovrebbero uscire: i gatti tendono a girovagare di più, sono meno prudenti e rischiano maggiormente di fare brutti incontri o finire in qualche rissa. Crea una routine: pappa a una certa ora quando torni dal lavoro, poi lo chiami a un orario fisso... con la ripetizione si abituano e tu ti accorgi molto più in fretta se un'assenza diventa anomala. Oltre al microchip, fagli fare anche il tatuaggio all'orecchio: è visibile e può servire da deterrente. Infine, un gatto sterilizzato si allontana poco: i miei non superano quasi mai il perimetro del mio giardino e gironzolano giusto un po' in quello dei vicini, che per fortuna sono tolleranti. Per darti un'idea, mia mamma ha due Sacri di Birmania di 17 e 9 anni che sono sempre usciti senza allontanarsi troppo e non c'è mai stato un problema, solo tanta attenzione da parte sua. E io stessa vorrei adottare un gatto di razza nei prossimi anni e uscirà sicuramente come gli altri. Ma è solo il mio punto di vista.
    Tradotto dal francese
    D
    Segnala

Vabbè, comunque provo a sentire altri pareri, ma se ci sono davvero così tanti rischi in più non lo prendo, e andrei a salvare dei gatti dagli stalli, sperando che vada tutto bene soprattutto per le allergie e che non abbiano troppi problemi di salute nascosti (alla fine i miei sono arrivati tranquillamente a 15, 15 e almeno 17 anni).

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 13

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!