Gatto Siberiano di razza e rischi se lasciato libero

D
Dcpc007 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Questi gatti di razza sono stupendi e hai la certezza di certe caratteristiche tipiche, oltre che di un'ottima salute e della buona educazione di base dei gattini (il che, tra l'altro, giustifica gran parte del prezzo).

Per"o ho letto diversi commenti sul fatto di non lasciare questo tipo di gatti liberi, ma di cercare di tenerli in casa o al massimo al guinzaglio.

Ti dico la verit"a, la cosa mi scoccia parecchio come principio: prendere un gatto, che "e ancora pi"u del cane un simbolo di libert"a, un animale selvatico e autonomo, e poi dover barricare la casa (recintare tutto il giardino non "e possibile :)) o farlo uscire solo al guinzaglio nel nostro prato (anche se in vacanza lo faccio)...

Beh, faccio fatica a vederne il senso.

Ho gi"a avuto 3 gatti europei, ma decisamente sopra la media, e non ho mai avuto problemi, neanche con quello che sembrava un po' un norvegese ed era super coccolone con tutti.

Avete pareri, info o testimonianze da darmi?

Perch"e oltre all'aspetto economico (che non "e per niente trascurabile, calcolando che non ne vorremmo solo uno), non voglio assolutamente perdere un animale e vederlo soffrire se qualcuno, che sia un vicino o un passante, se lo portasse via.

E poi questa razza siberiana "e davvero magnifica, ma soprattutto sembra resistente e poco allergizzante...

Grazie mille in anticipo a tutti

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • D
    Segnala

Grazie per la tua risposta.

In genere se è un gatto di allevamento, sarà già vaccinato/castrato/.... è obbligatorio (tranne casi particolari per la castrazione).

Poi è ovvio che ci possono essere dei rischi, tanto un gatto che esce ha un territorio molto più vasto di un semplice giardino. Ma insomma, trasformare casa mia in una prigione e un animale "selvatico" in un peluche da appartamento... non ce la faccio. (Così come non mi piacciono gli animali chiusi in appartamento, gatti inclusi).

Eppure il più vecchietto è davvero splendido per essere un "gatto di strada" senza alcun pedigree (ovvio, ancora lontano da un gatto da concorso o da un Siberiano top!)

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Capisco perfettamente i tuoi dubbi, ma tieni presente che un gatto che esce si espone a un sacco di pericoli:

- Furto da parte di qualche vicino per rivenderlo online / incidenti con le macchine / morsi gravi di cani o altri gatti / malattie di ogni tipo / parassiti / il rischio che scappi e non torni più per un brutto spavento (e i motivi possono essere tantissimi). E ovviamente, se non è castrato, la nascita di gattini non voluti in tutto il vicinato.

In ogni caso, la primissima cosa da fare è vaccinarlo, castrarlo e fargli i trattamenti per i parassiti interni ed esterni. Magari all'inizio potresti farlo uscire solo quando ci sei tu a controllarlo, mai quando manchi per troppo tempo. Vedi un po' come si comporta, è capace che resti spontaneamente vicino a casa senza allontanarsi.

Tradotto dal francese
    D
    Segnala

Ad esempio, mi dispiacerebbe un sacco privarli di questa gioia

Anche se ronfano alla grande pure sui cuscini :)

E non credo proprio che sia una buona idea lasciarli incustoditi legati a un guinzaglio o a una corda.

=> quindi niente uscite durante il giorno se non ci siamo... fantastico proprio

Tradotto dal francese
  • 13 commenti su 13

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!