Ferita che non si rimargina e si sta allargando

M
Méli-milou Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

La mia gatta ha una ferita che non rimargina e che si sta allargando.

Il veterinario ha provato a chiuderla con i punti (il 9 marzo) ma senza successo, la ferita si è riaperta.

Ci ha riprovato con le graffette... stessa cosa.

Quindi ora mi dice di continuare con le medicazioni, ma la piaga continua a espandersi.

Mi ha parlato di trapianto di pelle, di fare una biopsia per vederci chiaro...

La mia gatta ha 14 anni, è uno Sphynx, una vecchietta!

Io penso a un'escara, un'ulcera...

La mia vicina fa l'infermiera e mi sta aiutando con le medicazioni.

Qualcuno di voi ha mai visto una ferita del genere?

Avete qualche consiglio che possa aiutarmi?

Sto pensando di cambiare veterinario e di chiedere un esame del sangue...

Ho letto un sacco di articoli sulle cure a base di miele...

Sono disperata... eppure non sembra soffrire.

Vi metto la foto di questa brutta ferita. Scusate, so che può impressionare.

Aspetto i vostri pareri

Ferita che non si rimargina e si sta allargando

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

28 risposte
Ordina per:
  • R
    Ramzounet92 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, ci puoi dare qualche aggiornamento? Ti scrivo perché il mio micio ha un problema simile e, dopo diversi interventi, il "tumore" continuava a tornare. Alla fine il veterinario gli ha amputato tutte le dita di una zampa, cercando di sistemare un polpastrello sotto per chiudere il tutto. Però, quando è andato a togliere i punti, ci siamo accorti che non avevano tenuto e ora c'è una ferita enorme. Devo mettergli il Betadine e cambiargli la fasciatura ogni giorno, ma non accenna a cicatrizzare. Non so più che pesci pigliare. Considera che il mio gatto ha 17 anni, soffre di insufficienza renale e ha un soffio al cuore. Mangia sempre meno... grazie per aver condiviso la tua esperienza.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Ho aperto una raccolta fondi per aiutarmi, mi raccomando fate girare!

Sarà attiva per 13 giorni

GRAZIE

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

https://www.leetchi.com/c/une-2eme-vie-pour-isis?utm_source=copylink&utm_medium=social_sharing

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Grazie per i vostri messaggi di supporto 🙏

Tradotto dal francese
    M
    Manuche26 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Mi dispiace davvero tanto per te e per la tua piccola.

Roba da matti che il primo veterinario non abbia approfondito di più la cosa!

Ma come dice Docline, l'essenziale è che sia rimasto localizzato e che non ci siano metastasi.

Per quanto riguarda l'amputazione, anche al mio hanno tolto una zampa posteriore a 9 anni. Si è abituato subito. Lo so che la tua è più vecchietta, ma vedrai che si abituerà benissimo anche lei. Gli animali hanno la fortuna di vivere giorno per giorno.

Insomma, ti sono vicina con tutto il cuore e spero che vada tutto per il meglio.

Non farti problemi a darci qualche notizia ogni tanto.

Un grande in bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace tantissimo per la piccola – e anche per te, ovviamente.

Se il tumore resta localizzato e l'intervento non rischia di far partire delle metastasi, allora sì, bisogna amputare. Vedrai che si abituerà in fretta alla nuova situazione, non preoccuparti.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Ciao,

È un tumore maligno. Bisogna amputare...

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Ciao, in effetti una ferita del genere non è da sottovalutare vista la sua estensione, però potrebbe trattarsi di un cheloide, che è una sorta di cicatrice che si forma su una ferita guarita, magari perché la gatta si è leccata troppo la zona a causa del prurito. Che tu decida di andare da un secondo veterinario o meno, l'importante è che la tua micia non si tocchi la ferita, quindi metterle un collare elisabettiano sarebbe un'ottima idea intanto che aspetti il parere del vet. Se riesci a tenerla d'occhio il più possibile quando sei a casa, è anche un buon modo per vedere come si comporta con la ferita, tenendo conto che il collare probabilmente cambierà un po' il suo umore. Un saluto, Vincent

Ciao,

Ha già la fasciatura e la stecca 👍

Sto aspettando i risultati della biopsia.

Dalle lastre non è uscito nulla.

Gli esami del sangue sono perfetti, tranne il fegato...

Secondo i vet (il generico e il dermatologo) non si tratta di una ferita che non rimargina, ma di una massa che sta crescendo...

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

In effetti una ferita del genere non è affatto da sottovalutare vista l'estensione, però potrebbe trattarsi di un cheloide: è un tipo di cicatrice che si forma su una ferita già guarita, magari perché la gatta si è leccata tantissimo in quella zona a causa del prurito. Che tu decida di andare da un secondo veterinario o meno, la cosa fondamentale è che lei non si tocchi la ferita, quindi metterle un collare elisabettiano sarebbe un'ottima idea mentre aspetti il parere del medico. Se riesci a tenerla d'occhio il più possibile quando sei a casa, è anche un buon modo per capire come si comporta con la ferita, tenendo conto che il "cono" probabilmente le cambierà un po' l'umore all'inizio.

Un saluto,

Vincent

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 28

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!