Ferita che non si rimargina e si sta allargando

M
Méli-milou Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

La mia gatta ha una ferita che non rimargina e che si sta allargando.

Il veterinario ha provato a chiuderla con i punti (il 9 marzo) ma senza successo, la ferita si è riaperta.

Ci ha riprovato con le graffette... stessa cosa.

Quindi ora mi dice di continuare con le medicazioni, ma la piaga continua a espandersi.

Mi ha parlato di trapianto di pelle, di fare una biopsia per vederci chiaro...

La mia gatta ha 14 anni, è uno Sphynx, una vecchietta!

Io penso a un'escara, un'ulcera...

La mia vicina fa l'infermiera e mi sta aiutando con le medicazioni.

Qualcuno di voi ha mai visto una ferita del genere?

Avete qualche consiglio che possa aiutarmi?

Sto pensando di cambiare veterinario e di chiedere un esame del sangue...

Ho letto un sacco di articoli sulle cure a base di miele...

Sono disperata... eppure non sembra soffrire.

Vi metto la foto di questa brutta ferita. Scusate, so che può impressionare.

Aspetto i vostri pareri

Ferita che non si rimargina e si sta allargando

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

28 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Yuna La Ficelle
    Yuna la ficelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In bocca al lupo a te e al tuo gatto, incrocio le dita anche io 🤞🤞

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Quando ho visto che non sapeva più che pesci pigliare (parlandomi di biopsia o trapianto), ne ho parlato con un'infermiera. Mi ha dato una mano con le medicazioni mentre cercavo una soluzione. E soprattutto un veterinario dermatologo (ho ricevuto due rifiuti quando spiegavo il problema).

Insomma, siamo in buone mani... spero.

La porto domani per gli esami 🤞

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Buonasera,

Non ha febbre. Il vet le ha misurato la temperatura.

No, non è spuntata dall'oggi al domani.

È lì da tantissimo tempo...

In realtà lo sappiamo che gli sphynx sono delicati, quindi hanno spesso piccoli problemini, brufoletti o punture...

Però QUESTA ferita sembrava guarire e poi tornava. Un continuo tira e molla...

E per questo motivo si sono formate cicatrici su cicatrici.

Quando sono andata dal vet, mi ha detto che doveva togliere un po' di quella massa (era tipo un piccolo cratere) per poter mettere i punti e richiuderla (per lui non era niente di grave). E da quel momento è andata sempre peggio. È da un mese abbondante che si ingrandisce... dopo l'operazione del 9 marzo, andavo dal vet per la medicazione ogni 2/3 giorni (e non è proprio dietro l'angolo), lui ha visto l'evoluzione... ci sperava ogni volta... ma non è servito a niente.

Tradotto dal francese
    Yuna La Ficelle
    Yuna la ficelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Hai fatto un test per i batteri "mangia-carne" (streptococchi)? È per questo che ti chiedevo se avesse la febbre, anche se hai risposto di NO; se ha le difese immunitarie basse, è possibile che la febbre non le venga. Comunque, la ferita del tuo gatto mi ha fatto proprio pensare a quella schifezza e ho letto che sta diventando sempre meno rara, anche tra gli animali.

D'altro canto, senza volerti puntare il dito contro, questa ferita non è spuntata di certo dall'oggi al domani. Il tuo primo veterinario non ha proprio capito la gravità della situazione (senza dire che siano tutti dei buoni a nulla).

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Buonasera,

La vet sospetta un tumore...

Sabato abbiamo esami del sangue, biopsia e lastre per il verdetto finale!

Se è maligno, mi ha fatto capire che bisognerà amputargli la zampa 😔😢

Inutile dirvi quanto mi sta costando solo per sapere cos'ha...

Ho già il terrore di quello dell'operazione!

Ma bisogna farlo!

In attesa di sabato, continuo a sperare nel meglio o, per lo meno, nel male minore!

Buona serata

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

🤞🤞🤞 a domani

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Domani ne saprò di più 🤞🤞🤞🤞

Tradotto dal francese
    C
    Cartésienne Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Spero che il dermatologo sia della vecchia scuola, i veterinari di oggi sono proprio degli incapaci!

Se la visita inizia con la pesata e la ricerca delle pulci, allora sei capitata di nuovo male; purtroppo ormai si trovano raramente i bravi veterinari di una volta, sono andati tutti in pensione.

In bocca al lupo, spero che riuscirai a capire cos'ha perché sembra una cosa molto, molto grave.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Grazie a tutti per aver condiviso le vostre esperienze.

Ho preso appuntamento in un'altra clinica con un dermatologo.

Spero di avere finalmente una diagnosi chiara... vi terrò aggiornati!

Tradotto dal francese
    C
    Cartésienne Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Volevo solo raccontare la mia esperienza: nel mio caso il problema era sotto il mento. Gli hanno dato l'Oridermyl, anche se può sembrare strano visto che è per l'otite, e beh, il mio gatto è guarito in un batter d'occhio. Nel suo caso era proprio una ferita aperta che sanguinava; aveva preso anche il Dermipred come antinfiammatorio e degli antibiotici di cui non ricordo il nome, delle pastigliette che mandava giù come se fossero croccantini, molto appetibili.

E ho letto anche un'altra testimonianza di una ferita che non rimarginava: la vet aveva dato l'Oridermyl ed è guarita velocissimo, la ferita in questione era sulla testa. È una pomata che si usa spesso proprio perché blocca subito il prurito.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 28

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!