Ferita che non si rimargina e si sta allargando

M
Méli-milou Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

La mia gatta ha una ferita che non rimargina e che si sta allargando.

Il veterinario ha provato a chiuderla con i punti (il 9 marzo) ma senza successo, la ferita si è riaperta.

Ci ha riprovato con le graffette... stessa cosa.

Quindi ora mi dice di continuare con le medicazioni, ma la piaga continua a espandersi.

Mi ha parlato di trapianto di pelle, di fare una biopsia per vederci chiaro...

La mia gatta ha 14 anni, è uno Sphynx, una vecchietta!

Io penso a un'escara, un'ulcera...

La mia vicina fa l'infermiera e mi sta aiutando con le medicazioni.

Qualcuno di voi ha mai visto una ferita del genere?

Avete qualche consiglio che possa aiutarmi?

Sto pensando di cambiare veterinario e di chiedere un esame del sangue...

Ho letto un sacco di articoli sulle cure a base di miele...

Sono disperata... eppure non sembra soffrire.

Vi metto la foto di questa brutta ferita. Scusate, so che può impressionare.

Aspetto i vostri pareri

Ferita che non si rimargina e si sta allargando

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

28 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • C
    Cartésienne Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

ciao,

non sembra neanche una ferita

però non ho capito bene la storia del trapianto? cioè, nel senso che bisognerà togliere tutta quella parte gonfia e poi trapiantarci cosa al suo posto?

le vostre storie sono davvero toste, due mesi con il collare elisabettiano deve essere stata durissima per te vedere il tuo gatto così, lo so che non lo sopportano proprio

lì invece sotto la zampa secondo me non serve il collare; sul fianco ci voleva per forza, ma sotto la zampa non so se riesce a leccarsi o se mi è sfuggito qualcosa nel post

Tradotto dal francese
    M
    Manuche26 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Non so se la mia esperienza ti possa essere d'aiuto o meno, ma il mio gatto di 15 anni ha avuto di recente una ferita molto simile. La sua però era sul fianco e molto più piccola (2,5 x 1,5 cm). Era una ferita che, proprio come la tua, non si rimarginava, si allargava a poco a poco e aveva un aspetto tutto boursouflé, come se fosse gonfia. Però, come nel tuo caso, non sembrava che soffrisse, anche se i gatti sono dei duri a sopportare il dolore, quindi non si può mai essere sicuri al cento per cento.

Durante la visita, il mio veterinario non ha saputo dire con certezza cosa fosse, se non che per lui non era affatto un tumore. Su quel fronte era tranquillissimo. Ti premetto che mi fido ciecamente del mio veterinario.

Gli ha fatto una seduta di laser per accelerare la cicatrizzazione ma perché fosse davvero efficace (e comunque senza certezze), avremmo dovuto farne diverse. Però il mio micio odia il veterinario dopo una brutta esperienza passata, quindi va addormentato ogni volta che ci va e perciò era impossibile da fare.

In alternativa, il vet mi ha dato una pomata al miele da applicare e gli ho messo il collare elisabettiano. Dopo un po', la lesione non era più proprio "viva", ma non si può dire che fosse guarita davvero. Col passare del tempo sembrava più che altro una grossa palla, un ammasso di pelo e una specie di crosta. Alla fine, dopo 2 mesi di collare, il mio gatto è riuscito a strapparsi via tutto e punto e a capo: ci siamo ritrovati con la stessa ferita. Dopo averci riprovato varie volte, il veterinario l'ha finalmente operato per togliere la lesione una volta per tutte. Il mio gatto ha 15 anni, quindi non ero per niente tranquilla, ma non avevo molta scelta: la situazione non era il massimo per lui, poverino, costretto col collare h24, senza contare i rischi che peggiorasse o facesse infezione.

All'inizio il veterinario voleva fare un esame istologico per capire cosa fosse ma alla fine, dopo l'operazione, ha deciso che non era necessario. Dopo aver ipotizzato un cheloide, alla fine ha parlato di un granuloma locale dovuto, secondo lui, a una ferita da leccamento.

Insomma, nel mio caso non era nulla di grave, anche se appena restava senza collare la ferita tornava subito "aperta" perché, come la tua, non si rimarginava affatto, anzi tendeva ad allargarsi.

La mia è solo un'esperienza personale e va presa ovviamente con le pinze.

In più, la ferita del mio micio era sul fianco, quindi facile da asportare, mentre nel tuo caso, sulla zampa e vista la grandezza, sembra difficile senza un innesto cutaneo.

Comunque, come ti hanno già consigliato, sarebbe meglio chiedere un secondo parere medico e vedere se è il caso di fare una biopsia.

In ogni caso, ti faccio un grosso in bocca al lupo e una bella carezza alla piccola!

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Le dimensioni, ma soprattutto l'aspetto (che a me fa pensare a un tumore, spero di sbagliarmi). È meglio che il veterinario smetta di stuzzicare la zona finché non capisce bene di cosa si tratta!

Un tumore?! ... è proprio la mia paura 😖

Dici? Ti sembra proprio quello? !...

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Non voglio spaventarti, ma credo che cambiare veterinario come dicevi tu o almeno chiedere un secondo parere sia la cosa migliore da fare d'urgenza. Il tuo gatto sente sicuramente dolore anche se non lo dà a vedere. Ha la febbre?

Sì, andrò a sentire un secondo vet

No, niente febbre

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Le dimensioni, ma soprattutto l'aspetto (che a me fa pensare a un tumore, spero di sbagliarmi)

È meglio che il vet smetta di stuzzicare la zona finché non sa di cosa si tratta!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Secondo me devi assolutamente sentire un altro veterinario. Il miele non gli farà male, ma per quanto è estesa la ferita serve proprio un altro parere medico.

Tradotto dal francese
    Yuna La Ficelle
    Yuna la ficelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non ti voglio allarmare, però secondo me cambiare veterinario come dicevi, o almeno sentire un secondo parere, è un'ottima decisione da prendere con urgenza. La tua micia starà sicuramente soffrendo, anche se non lo dà a vedere. Ha la febbre?

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Certo, il miele (quello buono) è un rimedio che funziona alla grande.

(Ieri ho portato la mia cagnolina dal veterinario, lei è una che non si lamenta mai e tiene botta, ma zoppicava dopo un salto giù dal bagagliaio. L'avevo controllata tutta senza capire cosa non andasse: e invece era un ascesso pieno di pus sotto la zampa davanti. Insomma, mi prescrive 10 giorni di antibiotici e io gli faccio: "e il miele?" - "Sì, hai ragione, potresti metterci del miele al suo posto").

Detto questo, per il tuo micio, l'urgenza mi sembra sia capire bene la natura di questa ferita.

Tradotto dal francese
  • 28 commenti su 28

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!