Ciao,
Non so se la mia esperienza ti possa essere d'aiuto o meno, ma il mio gatto di 15 anni ha avuto di recente una ferita molto simile. La sua però era sul fianco e molto più piccola (2,5 x 1,5 cm). Era una ferita che, proprio come la tua, non si rimarginava, si allargava a poco a poco e aveva un aspetto tutto boursouflé, come se fosse gonfia. Però, come nel tuo caso, non sembrava che soffrisse, anche se i gatti sono dei duri a sopportare il dolore, quindi non si può mai essere sicuri al cento per cento.
Durante la visita, il mio veterinario non ha saputo dire con certezza cosa fosse, se non che per lui non era affatto un tumore. Su quel fronte era tranquillissimo. Ti premetto che mi fido ciecamente del mio veterinario.
Gli ha fatto una seduta di laser per accelerare la cicatrizzazione ma perché fosse davvero efficace (e comunque senza certezze), avremmo dovuto farne diverse. Però il mio micio odia il veterinario dopo una brutta esperienza passata, quindi va addormentato ogni volta che ci va e perciò era impossibile da fare.
In alternativa, il vet mi ha dato una pomata al miele da applicare e gli ho messo il collare elisabettiano. Dopo un po', la lesione non era più proprio "viva", ma non si può dire che fosse guarita davvero. Col passare del tempo sembrava più che altro una grossa palla, un ammasso di pelo e una specie di crosta. Alla fine, dopo 2 mesi di collare, il mio gatto è riuscito a strapparsi via tutto e punto e a capo: ci siamo ritrovati con la stessa ferita. Dopo averci riprovato varie volte, il veterinario l'ha finalmente operato per togliere la lesione una volta per tutte. Il mio gatto ha 15 anni, quindi non ero per niente tranquilla, ma non avevo molta scelta: la situazione non era il massimo per lui, poverino, costretto col collare h24, senza contare i rischi che peggiorasse o facesse infezione.
All'inizio il veterinario voleva fare un esame istologico per capire cosa fosse ma alla fine, dopo l'operazione, ha deciso che non era necessario. Dopo aver ipotizzato un cheloide, alla fine ha parlato di un granuloma locale dovuto, secondo lui, a una ferita da leccamento.
Insomma, nel mio caso non era nulla di grave, anche se appena restava senza collare la ferita tornava subito "aperta" perché, come la tua, non si rimarginava affatto, anzi tendeva ad allargarsi.
La mia è solo un'esperienza personale e va presa ovviamente con le pinze.
In più, la ferita del mio micio era sul fianco, quindi facile da asportare, mentre nel tuo caso, sulla zampa e vista la grandezza, sembra difficile senza un innesto cutaneo.
Comunque, come ti hanno già consigliato, sarebbe meglio chiedere un secondo parere medico e vedere se è il caso di fare una biopsia.
In ogni caso, ti faccio un grosso in bocca al lupo e una bella carezza alla piccola!