Il mio gattino ciuccia le parti intime dell'altro mio gatto maschio

Helyos
Helyos Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, il mio gattino, che è già svezzato, da poco ha iniziato a ciucciare le parti intime del mio gatto di quasi 2 anni. Al gatto grande non sembra dare fastidio e si lascia fare tranquillamente. Il problema è che mi sono accorta che con i dentini il piccolo gli sta rovinando i genitali: ha delle piccole piaghe e la cosa non mi piace proprio per niente, ho paura che poi gli faccia male quando deve urinare...

Come posso fare per farlo smettere? Grazie mille.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

L'ideale sarebbe trovare una mamma gatta che ha appena avuto dei piccoli. Prova a sentire il tuo veterinario, magari ha dei clienti che hanno una gatta piena di latte e la cosa le darebbe un bel sollievo!

Tradotto dal francese
    N
    Natou971 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti! Ho lo stesso problema con un gattino di 3 settimane che ha iniziato a ciucciare il fratellino! Mi ero accorta che la "vittima" aveva il pisellino tutto rosso, gonfio e irritato da qualche giorno, e stamattina ho finalmente capito il perché! Sicuramente lo scambia per una mammella! È una cucciolata abbandonata in mezzo alla natura, a quanto pare proprio il giorno della nascita, e purtroppo solo 2 su 4 ce l'hanno fatta. Li sto allattando col biberon da quando li ho trovati, avevano ancora gli occhi chiusi e il cordone attaccato... Ho provato a fargli una specie di fasciatura, ma il micio si agita come un matto! Ho provato anche con un bendaggio, ma lo strappano via... Per il momento li ho separati, ma mi dispiace un sacco perché sono ancora davvero minuscoli (pesano solo 160 g) e hanno un bisogno immenso l'uno dell'altro... Quindi, se qualcuno ha qualche idea, fatemi sapere!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Prova pure senza zucchero all'inizio, se vuoi. Giusto un pizzico di zucchero servirebbe solo a rendere il biberon più invitante per il micio.

Tradotto dal francese
    Marion17310
    Marion17310 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Rieccomi Helyos,

Mi è venuta in mente una cosa: se il piccoletto ha una voglia matta di ciucciare, la soluzione potrebbe essere quella di proporgli un piccolo biberon, ovviamente con la tettarella morbida, con dentro un po' di latte zuccherato allungato con l'acqua. Prova a darglielo appena vedi che punta le parti del grande. Se il micino è ancora piccolo, digerisce bene il latte e per lui è super invitante. Oppure puoi prendere un latte specifico per gattini in farmacia. Non credo che isolarlo in una stanza sia la mossa giusta, si sentirebbe in punizione anche se poverino non sta facendo niente di male. Il collare elisabettiano poi è fastidiosissimo per i gatti, non è proprio il caso. Evita di mettere prodotti sulle parti del gatto grande, non ha senso. Facci sapere come va!

Ma dare lo zucchero così non fa male?

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Segnala

Ciao di nuovo Helyos,

Mi è venuta in mente una cosa: se il piccolo ha questo bisogno irrefrenabile di succhiare, la soluzione potrebbe essere quella di proporgli un piccolo biberon, con la tettarella morbida ovviamente, con dentro un po' di latte zuccherato allungato con l'acqua. Daglielo appena vedi che inizia a puntare le parti del gatto grande. Se il micio è ancora piccolo, digerisce bene il latte e per lui è super invitante. In alternativa, puoi prendere del latte specifico per gattini in farmacia. Non credo che chiuderlo in una stanza sia la scelta giusta, si sentirebbe in punizione anche se poverino non sta facendo niente di male. Il collare elisabettiano poi è un vero tormento per i gatti, non è la soluzione ideale. Non mettere nulla sulle parti del gatto grande, non ha molto senso. Tienici aggiornati, mi raccomando!

Tradotto dal francese
    Helyos
    Segnala

Rispondo ai vostri messaggi: ho provato a "isolarlo" ma inizia a miagolare all'infinito e la cosa agita il mio gatto grande che vuole assolutamente andare a cercarlo.

Non ho ancora provato i feromoni, dovrei parlarne con il mio veterinario. E perché no, potrei tentare anche con il collare elisabettiano, ormai sono disposta a tutto!

Avevo pensato pure di mettere una mutandina a quello grande, come fanno a volte gli allevatori, ma non essendo sempre lì a controllarlo, se deve andare nella lettiera diventa un problema.

Oppure potrei mettere sulle sue parti qualcosa che abbia un odore o un sapore che al gattino non piace e che non sia pericoloso per la pelle, ma in quel punto è delicato e non saprei proprio cosa usare... ed è un’arma a doppio taglio perché poi il mio micio non riuscirebbe a farsi la toeletta.

Grazie a tutti per l'aiuto!

Tradotto dal francese
    Marion17310
    Marion17310 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Magari è un segno di sottomissione? Hai provato con i feromoni?

Forse potresti mettergli il collare elisabettiano, così non riesce ad arrivare al pisellino del gatto grande. Giusto il tempo che perdano il vizio?

Se questa cosa fa male al tuo gattone, devi assolutamente trovare un modo per fermarli.

So che i cani di mia mamma lo facevano. Era la figlia che andava a ciucciare proprio lì al padre. Io lo trovavo ******** perché ovviamente usciva del liquido, ma a loro non dava per niente fastidio. Col tempo hanno smesso, o almeno credo... non vivo più con loro.

Tradotto dal francese
    M
    Myra Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Secondo me il piccolo ha trovato nel grande una specie di surrogato del ciucciotto, e al grande probabilmente piace, ma sarebbe meglio interrompere questa abitudine prima che si radichi. Non riesci a separare il piccolo per qualche settimana, mettendolo in un'altra stanza (tipo il bagno), il tempo che gli passi?

Tradotto dal francese
    Helyos
    Segnala

I miei due gatti sono maschi e quello grande è castrato. Purtroppo il piccolo gli ciuccia proprio il pisellino mentre fa le fusa e finisce per addormentarsi in quella posizione. Sono le 3:30 di notte e l'ho appena fermato di nuovo. Ho notato che con la pressione della suzione il pisellino esce un po'... Hai ragione, se il grande avesse davvero male lo farebbe capire, ma quello che mi preoccupa è soprattutto che le ferite diventino più profonde e non guariscano a forza di continuare.

In attesa di trovare una soluzione, sto provando a staccarlo ogni volta che inizia (per fortuna un gattino che ciuccia si sente bene) sperando che perda il vizio, ma sono sfinita a forza di alzarmi diverse volte per notte. Sto accusando il colpo, ma vabbè, me la smazzo.

In ogni caso grazie per la tua risposta ☺

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Segnala

Ciao!

Beh, questa proprio mi mancava... non ho mai visto niente del genere. Ma il gatto di 2 anni è castrato? E il piccolo è maschio o femmina?

È possibile che le parti intime del grande, se non è castrato, abbiano un odore che piace al gattino, specialmente se è di sesso opposto. Se il piccoletto "ciuccia" solo i testicoli e il pisellino del grande non esce, non credo ci sia pericolo, però è proprio una mania strana. Penso che se al grande facesse male, lo farebbe capire molto chiaramente al piccolo.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!