Ciao a tutti!
Ieri sera ci siamo presi una bella strizza: il mio cucciolone ha vomitato 4 volte in 20 minuti ed era tutto sottosopra. Siamo corsi subito dal veterinario d'urgenza per una radiografia.
Pare che Buck abbia ingoiato un ossicino che al momento si trova nello stomaco, ed è per quello che vomitava.
Dopo un'iniezione di antiemetico, antidolorifico e lassativo per espellere il tutto, il veterinario ci ha dato un liquido cremoso per fargli una sorta di "bendaggio" e dare sollievo all'esofago (probabile bruciore dovuto al vomito) e allo stomaco, oltre a un lassativo (mi pare a base di paraffina per far sì che "scivoli tutto fuori").
Abbiamo iniziato la cura stamattina e tutto sembra "andare bene", anche se lui è completamente moscio; mangia, beve e fa pipì (ma non ha ancora fatto la cacca, stiamo aspettando).
Il veterinario ci ha consigliato di dargli dei fagiolini per le fibre.
Però parlando in giro, mi hanno suggerito anche il porro (la parte bianca fatta bollire o sbollentata in piccole quantità), perché pare che questa verdura abbia la proprietà di "avvolgersi" intorno ai piccoli oggetti nel tubo digerente, quindi sarebbe l'ideale in caso di ingestione di corpi estranei. Però leggo anche che il porro per loro è velenoso.
Per precauzione preferisco non darglielo, ma a questo punto sarei curiosa di avere dei pareri sul dare il porro al cane in casi del genere.
PS: Inutile che mi diciate "Oddio, non si danno mai le ossa al cane!", perché non gliene abbiamo mai date. Non abbiamo idea di dove abbia trovato quell'osso, forse un gatto dei vicini che ha cacciato e ha lasciato un pezzo di preda in giardino durante la notte, o magari l'ha beccato in passeggiata.
Grazie per le risposte! :)