Dare il porro al cane

Bambi222
Bambi222 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ieri sera ci siamo presi una bella strizza: il mio cucciolone ha vomitato 4 volte in 20 minuti ed era tutto sottosopra. Siamo corsi subito dal veterinario d'urgenza per una radiografia.

Pare che Buck abbia ingoiato un ossicino che al momento si trova nello stomaco, ed è per quello che vomitava.

Dopo un'iniezione di antiemetico, antidolorifico e lassativo per espellere il tutto, il veterinario ci ha dato un liquido cremoso per fargli una sorta di "bendaggio" e dare sollievo all'esofago (probabile bruciore dovuto al vomito) e allo stomaco, oltre a un lassativo (mi pare a base di paraffina per far sì che "scivoli tutto fuori").

Abbiamo iniziato la cura stamattina e tutto sembra "andare bene", anche se lui è completamente moscio; mangia, beve e fa pipì (ma non ha ancora fatto la cacca, stiamo aspettando).

Il veterinario ci ha consigliato di dargli dei fagiolini per le fibre.

Però parlando in giro, mi hanno suggerito anche il porro (la parte bianca fatta bollire o sbollentata in piccole quantità), perché pare che questa verdura abbia la proprietà di "avvolgersi" intorno ai piccoli oggetti nel tubo digerente, quindi sarebbe l'ideale in caso di ingestione di corpi estranei. Però leggo anche che il porro per loro è velenoso.

Per precauzione preferisco non darglielo, ma a questo punto sarei curiosa di avere dei pareri sul dare il porro al cane in casi del genere.

PS: Inutile che mi diciate "Oddio, non si danno mai le ossa al cane!", perché non gliene abbiamo mai date. Non abbiamo idea di dove abbia trovato quell'osso, forse un gatto dei vicini che ha cacciato e ha lasciato un pezzo di preda in giardino durante la notte, o magari l'ha beccato in passeggiata.

Grazie per le risposte! :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

5 risposte
Ordina per:
  • Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Bambi 222

Come sta il tuo piccolo?

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

il tuo cane non è abituato alle verdure nella sua dieta, che siano crude o cotte... per il suo transito...

lo psillio biondo bio, secondo me, per il tuo cane e per quest'osso è la cosa migliore...

(le mie seguono un'alimentazione Barf e Prey Model)

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

Parlane pure col veterinario... è naturale e super efficace... molto più delle verdure...

C'è lo psillio biondo bio in polvere...

Cani: da 2,5 a 5 ml ogni 10 kg al giorno.

Mischia la polvere di psillio con 5 volte il suo volume d'acqua, aspetta che si formi il gel e aggiungilo ai pasti.

È davvero utile perché ha una doppia azione... naturale...

Per l'intestino, crea come un gel che aiuta a regolarizzare il transito...

Lo psillio facilita l'evacuazione delle feci... e secondo il veterinario non irrita affatto la mucosa intestinale.

Funziona benissimo anche per i boli di pelo dei gatti...

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

Ciao!

Sì, fagiolini (ben cotti), la parte bianca del porro BEN COTTA (in base al suo peso), asparagi cotti interi per aiutare meglio... (sempre in base al peso). Puoi anche prenderli in barattolo (quelli bianchi) e darglieli direttamente... (se il tuo pelosetto li accetta). Se li rifiuta per via del gusto, prova con un pochino di tuorlo d'uovo crudo per ricoprire l'asparago...

https://www.vismedicatrixnaturae.fr/alimentation/fruits-et-legumes-barf/

Mi raccomando, il porro verde crudo è pericoloso!

Qui trovi anche altre opzioni per aiutarlo a farlo passare... a scelta...

Come fibre ci sono la zucca, del cocco crudo ben grattugiato, due piccoli asparagi in barattolo... 3 pezzetti di banana cruda (sempre in base al peso del cane)...

Per l'osso, la cosa fondamentale è che non sia un osso cotto (magari preso dalla spazzatura).

Se vedi che è bloccato "all'uscita" (che fa fatica, come se fosse stitico, che cerca di spingere sforzandosi molto):

mettiti dei guanti, prendi un po' d'olio (da cucina) e lubrifichi bene...

Lo so, non è il massimo da fare... però può aiutare tanto.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma dai! Non sarai mica del sud della Francia per caso? ^^

Ho sentito la stessa cosa anch'io sui porri, immagino che in piccole quantità si possa fare, no?

Tradotto dal francese
  • 5 commenti su 5

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!