Cagnolina in calore e igiene
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ho sentito dire che bisognerebbe evitare di lavare una femmina in calore per non rischiare infezioni; stessa cosa vale per i bagni all'aperto in stagni o altre acque.
È da una settimana che è iniziato, trovo sempre qualche goccia per terra come al solito. Non la faccio nemmeno uscire, ho paura che i maschi le saltino addosso. Penso di sterilizzarla dopo, però mi hanno detto che sarebbe meglio aspettare dopo il primo calore.
Grazie per i consigli Jador
Dici una settimana... ma intendi che ha iniziato da una settimana o che ha finito il ciclo da una settimana?
Se è il primo caso, guarda, per il rischio infezioni non saprei... io ho sempre lavato le mie cagnoline senza che succedesse nulla, però effettivamente con la vulva gonfia e le mucose esposte il dubbio ci sta. Comunque, visto che il calore dura circa 3 settimane, dovresti comunque rilavarla tra poco, quindi forse ti conviene aspettare. Se è la tua prima cagnolina, sai che è fertile soprattutto nella seconda parte del ciclo (all'incirca dal 14° al 21° giorno)? Fai tantissima attenzione che non ti scappi e che non si avvicinino troppi maschi a romperle le scatole durante le passeggiate.
L'ho appena letto su un altro sito: "Evita di farle il bagno finché non smette completamente di avere perdite. In questo modo sarai sicuro che la cervice si è richiusa e ci saranno meno probabilità che si prenda un'infezione vaginale o uterina a causa dell'acqua del bagno." --> http://dogs.lovetoknow.com/wiki/Female_Dog_Heat_Cycle
Per casa mia non ho problemi, lei si pulisce ma il colore e l'odore le restano attaccati al pelo vicino alla coda e alla vulva. Mi stavo preoccupando e volevo capire se ci fossero problemi a lasciarla così senza farle il bagno, ma mi sa che non fa niente, aspetto comunque un altro parere.
Grazie Stellaieux
Ciao! Guarda, per quanto mi riguarda non ho mai letto o sentito dire che non si possano lavare per il rischio di infezioni, però chi lo sa...
In ogni caso, non hai bisogno di lavarla perché in teoria dovrebbe pulirsi da sola. Ovvio che se non si pulisce per tutto il giorno possa esserci un po' di odore, ma è normale.
Non ti resta che arieggiare un po' casa ^^
5 commenti su 5
- Ritardo con lo sverminante per i miei cuccioli
- Ritorno d'amore rapido. Tel +22950850644. Ritorno d'affetto affidabile