Polpastrello quasi strappato - Urgente
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao Melly, ho appena visto il tuo post! Per quanto riguarda il tuo ultimo messaggio, esistono delle pomate apposta per far indurire i polpastrelli.
Ci è successa la stessa cosa quest'inverno: mio marito mi ha chiamata al lavoro per dirmi che Harkos aveva i polpastrelli scorticati (su tutte e 4 le zampe), che sanguinavano e che non trovava il kit di pronto soccorso! Aveva chiamato il veterinario di turno che gli aveva detto semplicemente di disinfettare e fasciare per la notte, perché secondo lui poteva aspettare fino alla mattina dopo.
Quando sono arrivata a casa, il cane perdeva sangue ovunque e si era strappato tutte le bende! Ho richiamato il veterinario tre volte insistendo, ma niente, bisognava aspettare l'indomani... ero fuori di me!
Sono andata dal veterinario all'apertura (ho pure aspettato nel parcheggio): il verdetto è stato anestesia + punti di sutura a tutte e 4 le zampe. Fasciature da rifare ogni due giorni + antibiotico!
Aggiornamenti di stamattina:
Quando mi sono svegliata quel furbetto si era già tolto il calzino XD Ho controllato subito e si era strappato il pezzetto che pendeva (scusate per i dettagli), e invece... sorpresa!! È venuto fuori che non era proprio un pezzo di polpastrello ma una specie di "crosticina" :) Quindi ora ha il polpastrello tutto bello pulito e c'è solo una micro parte che non è ancora al top e che sto tenendo d'occhio.
Insomma, sono molto più sollevata :) Stamattina gli abbiamo rimesso la pomata e il piccoletto sembrava avere meno male ^_^ Ieri sera sono andata un po' nel panico XD
Grazie ancora a tutti per le risposte!
Fai attenzione a non stringere troppo la calzina.
Facci sapere come va domani. Intanto, disinfetta con del Betadine per evitare che faccia infezione durante la notte. Puoi anche provare a fare un colpo di telefono a un veterinario di turno, ma giusto per farti dire cosa fare nell'attesa. (È quello che faccio sempre io quando ho un problema di notte con le mie piccole ma la visita dal vet può aspettare il giorno dopo).
Eh sì, io di sicuro ero avvantaggiato dal fatto di avere il giardino :/
Eh già, non sono proprio lo stesso tipo di cani :/
Sì xD E la tenevo ferma con un pezzetto di cerotto
Mi sa che sarà dura... durissima XD
Dalla foto non si vede, ma lui sarà il doppio :s
Vabbè, abito in appartamento quindi per uscire non ho scelta, c'è solo cemento intorno a casa :/ (c'è un angolino d'erba, ma prima bisogna passare sul cemento ahah).
È un bel po' di tempo :s Non so proprio come farò a tenerlo calmo, è un terremoto.
Grazie Axu.
Ultima domanda :$ ma gli mettevi un tuo calzino?
Da me era una cosa leggera (insomma, leggera...) era grande quanto l'unghia di un mignolo
Guarda, all'inizio su consiglio del vet pulivo la ferita due volte al giorno col Betadine e le mettevo una fasciatura..
E alla fine, visto che avevo smesso di portarla a spasso fuori casa (eh sì, il cemento non aiuta mica...) e vedendo che non guariva, anzi il contrario!
Beh, ho smesso di disinfettare (controllavo solo l'aspetto della ferita), le mettevo il Bepanthenol per idratare e la signorina se ne stava lì sdraiata finché non si assorbiva ^^
In 15 giorni era tutto passato!
Gli ho messo una garza con un’infinità di vaselina sopra per non farla attaccare, il cerotto per tenerla ferma e via, il calzino sopra. Spero che non ci smanetti troppo :s Secondo me domani il calzino non sarà più tra noi...
Grazie Ptitefleur!
Mi sa proprio che gli toccheranno le scarpine prima del previsto :s
Axu: a te in quanto tempo è guarita?
La prima è sfocata...

Però in questa si vede bene che se ne sta staccando un pezzetto :s e mi è sembrato di vedere un po' di sangue o della pelle rosso vivo

Grazie per le risposte.
Ok Ptitefleur, quello ce l'ho di sicuro quindi farò così.
Cercherò di capire dove gli fa male il piccoletto :s
Il problema è che ha la tendenza a leccarsi la ferita e ci va giù pesante anche se sente dolore...
Ma si è proprio staccato del tutto? Non è che avresti una foto?
Anche alla mia cagnolina era successo, aveva proprio un pezzetto di polpastrello strappato...
Di giorno le mettevo un calzino perché tanto non lo toccava ^^
E la notte lo lasciavo all'aria, visto che dormiva