Ciao a tutti, da qualche giorno il mio cane respira molto più forte del solito mentre dorme. Ha un soffio al cuore e, vista l'età avanzata, soffre parecchio il caldo. Per tutta l'estate ha ansimato un sacco; fa impressione, ma alla fine riesce comunque a regolare la sua temperatura. Ha un tappetino refrigerante e gli piace dormire in taverna o sul pavimento. Ha sempre rullato di brutto, ma adesso il rumore è quadruplicato. Ovviamente temevo un edema polmonare, però non tossisce. Mangia volentieri, sembra solo un po' più stanco (ma gli succede sempre quando fa caldo...). Visto che mi fido poco dei veterinari, che sono sempre pronti a prescrivere sistematicamente pastiglie chimiche che spesso peggiorano solo le cose, qualcuno ha idea dell'origine di questi respiri così rumorosi? Un grande grazie a chi si prenderà il tempo di rispondermi.
Respirazione affannosa cane anziano
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Buonasera,
Negli esseri umani, in caso di insufficienza epatica, mi pare che bisogna stare attenti alle proteine animali.
Spero che il tuo cane stia meglio già da lunedì 3
Ehilà!
Beh, sono già delle belle notizie! Sono proprio contenta che il cuore di Snoopy sia in forma..
Su
http://www.b-a-r-f.com
c'è una sezione dedicata alla salute del fegato, trovi un sacco di info... e ci sono altri utenti che hanno lo stesso problema con i loro pelosetti..
Bisogna controllare bene quali alimenti contengono meno fosforo..
L'utente Sati nel 2014 aveva indicato dosi e porzioni..
http://www.b-a-r-f.com/forum/Sante-chiens/Problemes-de-sante-chiens/268-Insuffisance-renale.html
C'è proprio una discussione aperta..
A dopo!
Cercate di riposarvi tutti e due dopo questo spavento.
Buonanotte
Se hai qualche consiglio sull'alimentazione per l'insufficienza epatica e renale, accetto volentieri suggerimenti. Credo che servano meno ossa polpose e che si debbano aggiungere dei carboidrati molto cotti (il mio cane passa tutto il tempo a sgranocchiare i cereali delle galline, mi sa che in effetti ne aveva proprio bisogno), trippa verde, verdure, pelle e fiocchi di latte. Ma avresti altre dritte da darmi? Non è per niente facile trovare il menù giusto in mezzo a tutte queste informazioni.
Ciao a tutti, eccomi di ritorno dal veterinario. Belle notizie: Snoopy non ha problemi di cuore, il suo cuoricino funziona alla grande! In compenso, però, ha proprio un problema respiratorio. In realtà sono diversi mesi che ha il pancione; pensavo fosse ingrassato perché avevo aumentato le dosi, visto che i veterinari lo trovavano troppo magro, e invece no, il peso è rimasto stabile. Si tratta invece di ascite: una cattiva circolazione del sangue, comune nei cani anziani (il veterinario pensa che abbia sui 13-15 anni invece di 11... proprio come temevo). Il suo addome è pieno d'acqua e questo preme sul diaframma, causandogli una congestione polmonare che gli porta grosse difficoltà respiratorie e tanta stanchezza. Non ero molto convinta, ma il vet ha insistito per fargli fare tre settimane di cortisone, perché fa davvero troppa fatica a respirare. Secondo lui, se non interveniamo con un antinfiammatorio, rischia di ammalarsi e non supererebbe il calo delle temperature di quest'inverno; mi ha detto che sarebbe troppo rischioso non usarlo. Mi ha anche dato un prodotto naturale per aiutarlo a respirare, si chiama RespiPhytol (non so se qualcuno lo conosce, è a base di eucalipto). Entro lunedì la situazione dovrebbe già migliorare. L'unico problema è che il cortisone fa venire un sacco di sete, quindi devo stare super attenta che non beva più del solito, perché l'acqua che ha nella pancia deve essere smaltita dai reni per ristabilire il metabolismo. In pratica è tutto collegato: essendo vecchietto ha dei problemi a fegato e reni che causano il ristagno di liquidi e i problemi di respirazione. È un inizio logico di insufficienza epatica e renale legata alla sua età avanzata. Adesso dovrò anche rivedere la sua BARF... avevo ridotto di 20g la sua dose giornaliera pensando che fosse troppo ciccio... povero Snoopy, mi odierà a morte! Comunque, ecco, spero che questa spiegazione possa essere utile a qualcuno se mai dovesse notare sintomi simili nel proprio cane, anche se poi ogni caso è a sé...
Grazie mille, ho provato allora a sentirgli i polmoni e non si sentono bolle, ho sentito il veterinario al telefono, non quello omeopata, ma uno nuovo delle mie parti di cui mi hanno parlato un gran bene. Ha già escluso il forasacco nel naso visti i sintomi, e propende più per un problema cardiaco o una tracheite... A quanto pare la situazione è più grave quando il cane respira forte a bocca aperta, mentre Snoopy la tiene chiusa... È un veterinario di campagna che segue le fattorie e riceve pure la sera; vedendo quanto la gente fosse disperata perché non ci sono veterinari competenti nei paraggi, gli agricoltori lo hanno incoraggiato così tanto, vista la sua passione per gli animali e la sua bravura, che alla fine ha accettato! L'unico intoppo è che non ha l'attrezzatura per fare lastre, analisi del sangue... Però mi ha detto che visitandolo dovrebbe riuscire a capire l'origine di questi rantoli e vedere se è tutto a posto.. Insomma vi racconterò com'è andata 👌 sperando di essermi preoccupata per nulla.....
Ciao Enicia
A stasera per gli aggiornamenti.
È meglio capire perché è così stanco..
A dopo
Mega coccole al tuo piccoletto
In bocca al lupo Enicia! È la cosa migliore da fare per lui e per te!
Grazie mille per le risposte, stasera vado dal veterinario per un controllo... Vediamo come va....
Ce ne siamo accorti perché ogni tanto fa fatica a respirare, inizia a tossire e sputa come dell'acqua. In realtà sembra quasi che vomiti un liquido trasparente, ma non è vomito, sta svuotando i polmoni.
La nostra ce l'ha dalla nascita.