Ciao a tutti, da qualche giorno il mio cane respira molto più forte del solito mentre dorme. Ha un soffio al cuore e, vista l'età avanzata, soffre parecchio il caldo. Per tutta l'estate ha ansimato un sacco; fa impressione, ma alla fine riesce comunque a regolare la sua temperatura. Ha un tappetino refrigerante e gli piace dormire in taverna o sul pavimento. Ha sempre rullato di brutto, ma adesso il rumore è quadruplicato. Ovviamente temevo un edema polmonare, però non tossisce. Mangia volentieri, sembra solo un po' più stanco (ma gli succede sempre quando fa caldo...). Visto che mi fido poco dei veterinari, che sono sempre pronti a prescrivere sistematicamente pastiglie chimiche che spesso peggiorano solo le cose, qualcuno ha idea dell'origine di questi respiri così rumorosi? Un grande grazie a chi si prenderà il tempo di rispondermi.
Respirazione affannosa cane anziano
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao,
È un po' difficile risponderti senza poterlo visitare e senza avere le competenze giuste per farlo.
Sarebbe anche un peccato farti preoccupare magari per niente.
Sicuramente avrai già dato un'occhiata in giro, ma ti lascio comunque questo link: prova a vedere se riesci a dargli un po' di sollievo seguendo i consigli che trovi qui :)
http://www.assuropoil.fr/chien/sante/mon-chien-ronfle/#1487845615967-5f6c0789-42b1
Ciao
Come dice Be Cool, il veterinario... sarebbe meglio...
Hai provato ad appoggiare l'orecchio su uno dei suoi fianchi (sui polmoni) per provare a sentire qualcosa?
un rumorino leggero, quasi come il suono di piccole bollicine (nel respiro, un affanno molto veloce...)
è quello che aveva la mia Volka, la mia Labrador, la sua ultima notte...
con le zecche può capitare questo stato influenzale...
Facci sapere presto, un grattino al tuo Snoopy
Sai Enicia, vista l'età di Snoopy e il tipo di sintomi, un giretto dal tuo vet omeopata ci starebbe proprio (prova a filmare quello che ti preoccupa prima dell'appuntamento).
Eh sì, in questo periodo girano delle brutte riniti mooolto contagiose; a noi sono toccati 10 giorni di antibiotici + antinfiammatori (e Dio sa quanto, proprio come te, non ami queste cose, ma stavolta purtroppo non c'era molta scelta), ma secondo la vet abbiamo evitato la sovrainfezione che con questo tipo di patologie è un attimo che arrivi.
Proverò a fare un video per fartelo vedere, perché magari mi sto preoccupando per niente...
Il mio cane non tossisce mai, ansima solo un sacco quando fa caldo e russa sempre più forte... ad esempio, potrebbe avere un condotto nasale ostruito? C'è un modo per controllarlo? Ma il raffreddore esiste nei cani...? Forse mi sono spiegata male nel mio messaggio, ma erano proprio questo tipo di spiegazioni che speravo di ricevere... più che una diagnosi precisa, ecco....
Ciao Mel, sì certo, immagino che non si possa fare una diagnosi via messaggio, mi chiedevo solo se qualcuno avesse vissuto una situazione simile e avesse un'idea di cosa possano significare tutti questi sintomi, per capire meglio questi rumori che sono peggiorati all'improvviso. Il mio cane ha rischiato di morire per un'intossicazione da farmaci, quindi sì, ormai sto molto attenta con i veterinari qui in zona che spesso guardano solo al portafoglio. Sono stata da un veterinario omeopata a un'ora e mezza da casa che l'ha rimesso in sesto e ci tornerei subito se le cose peggiorassero. Però, visto che magari non è nulla di grave dato che mangia di gusto, cercavo solo qualche parere che non fosse la solita frase "portalo dal veterinario"... Il mio cane l'ho preso in canile quindi non so di preciso l'età, dovrebbe avere tra gli 11 e i 15 anni. Ultimamente è ingrassato molto e ha preso una zecca, insomma cerco di capire se ci sia un legame tra le cose... Tu come hai capito che il tuo cane aveva un problema al cuore?
Se non ti fidi del tuo veterinario, vai a sentirne un altro, o anche più di uno.
Se tutti ti fanno la stessa diagnosi, magari hanno ragione loro. Le pastiglie non sono per forza una cosa negativa.
Quanti anni ha? Potrebbe essere il cuore che fa fatica e i polmoni che si riempiono. In questo caso non tossisce sempre, ma a episodi per liberare i polmoni.
Anche noi abbiamo una cagnolina con un problema cardiaco e i polmoni che si riempiono. Tossisce a momenti. Ha una cura che le diamo quando ha le crisi e funziona alla grande.
In ogni caso, solo un veterinario che visita dal vivo il tuo cane può darti una diagnosi. I sintomi non si possono analizzare tramite un messaggio su un forum.
17 commenti su 17