Crescita di un incrocio: giochiamo a indovinare la taglia da adulta

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ecco Maya, 6 mesi, 13 chili di muscoli.

Sua mamma è una staffy, il papà un border collie. Ha preso tutti i pregi dei genitori: è sportiva, docile (anzi, super docile), calma, paziente, per nulla distruttiva tranne che con i suoi giochi, ed è affettuosissima.

Mi fa morire dal ridere vederla ancora più entusiasta di me quando impara un nuovo trucchetto. In casa stiamo iniziando a fare un po' di dog dancing, ieri ha imparato il comando "gira" ed era tutta eccitata, è corsa subito dal mio compagno per fargli vedere quanto fosse brava a girare su se stessa.

Comunque, mica voglio vendervela! 😁

Più cresce, più mi sembra il mix perfetto tra le due razze. Secondo voi somiglia più a uno staffy o a un border?

A me sembra un po' piccoletta, diciamo che è alta più o meno come un beagle o uno staffy (giusto qualche cm in più).

Secondo voi crescerà ancora in altezza? Ha la vita molto sottile, come i border, ma è muscolosa come gli staffy.

La mia veterinaria l'ha segnata come incrocio border, non le sembrava abbastanza "tipica" da dover essere categorizzata (poi vabbè, è ancora giovane, vedremo cosa ne penserà quando sarà adulta. Per favore, niente polemiche sull'incrocio, vi prego).

Crescita di un incrocio: giochiamo a indovinare la taglia da adulta

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

22 risposte
Ordina per:
  • M
    Moineaumodeste4904 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, ma è bellissima!

Mi sapresti dire come si fa a capire la razza verso i 3 mesi?

In teoria il mio cucciolo

è un incrocio tra Border Collie e Staffy, però volevo sapere davvero la sua vera razza

perché un sacco di gente mi dice che non è così.

Tradotto dal francese
    J
    Jaspererrrrrlisaaaa Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ah sì sì, poco ma sicuro!! Ascolta già abbastanza bene, tipo il "seduta", la zampa ecc., quindi va benissimo... e zac, un premietto ogni volta che fa la brava!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

A 3 mesi, non è che ci si possa aspettare chissà che da lui, onestamente. Si lavora sulla socializzazione, gli insegni le regole di base (tipo non distruggere casa), ma non te la puoi prendere se sporca in giro o fa qualche guaio.

Per me un cucciolo che non è ancora pulito, che è tutto euforico e che mordicchia è solo... un cucciolo 😁 non vuol dire che non si faccia nulla, ma i risultati arrivano col tempo, con la costanza, la pazienza e il metodo giusto.

Ho proprio l'impressione che con Maya sia venuto tutto naturale, eppure di lavoro dietro ce n'è stato.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Guarda, io ho lasciato che Maya mordicchiasse quando era piccola, giusto per farle capire che la pelle di noi umani è delicata e che con quei dentoni può fare male, tipo quando dici "ahia!". Le è servito anche per imparare a dosare la forza della mascella (mi pare si chiami inibizione del morso, giusto?).

Comunque non è che adesso morda, anzi, non le piace per niente la violenza ed è super sensibile a riguardo.

Quando incrociamo cani reattivi, lei mi guarda sempre e aspetta che le dica qualcosa. Sopporta un sacco di cose dai suoi simili, a patto che non le facciano male. Una volta un suo amico l'ha ferita leggermente sul muso e l'abbiamo sentita reagire, ma mai con violenza, è stata più che altro una scaramuccia.

Secondo me sarebbe proprio un'ottima mediatrice canina!

Tradotto dal francese
    J
    Segnala
    Sì, assolutamente ahah, anche la mia è uguale!
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Faccia da staffy, sì e no, dipende dall'angolazione e da che muso fa

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

Per ora è tutto positivo, ha provato a mordermi una volta, ho alzato un po' la voce e da allora si limita a leccare le persone, senza mordere... Con gli altri cani invece non si fa mettere i piedi in testa, vuole giocare anche con quelli più grandi di lei. Mio cugino ha un incrocio Staffy-Malinois di un anno e quando lui prova a mangiare dalla ciotola di Maya, lei gli abbaia contro, ma quando non è a casa sua si sottomette, il che penso sia normale. Poi con i bambini è molto giocherellona e super agitata, ma ha solo 3 mesi quindi sto cercando di insegnarle :) Per quanto riguarda i bisognini ecc. fa ancora un po' fatica la notte, ma anche questo è normale, e sono felicissima di sapere che probabilmente terrà questi occhi, sono stupendi haha

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

la tua ha proprio il musetto da Staffy, la mia non saprei, per ora sta ancora crescendo... ha solo preso il colore della mamma e alla sua età ascolta già un sacco, anche se sì, fa ancora un po' fatica. Ecco una foto:

ops, è partito più volte :)

Troppo tenera, sembra proprio un bel mix in realtà. Come la mia.

Vedrai che ascoltano benissimo! Già lo Staffy, a differenza di quello che si dice, è super docile e adora compiacere il padrone. Anche il Border ama avere dei "compiti". Ci sarà un bel po' di lavoro a livello di attività, soprattutto mentale, ma personalmente ho avuto solo esperienze positive

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Beh, Maya ha iniziato da quando aveva 8 mesi a fare come Padja. La prima volta che ha rimesso al suo posto un cucciolo che non le dava tregua (senza nessun problema né per me né per il piccolo) ci sono rimasta un po' sorpresa. Mi ero spaventata pensando all'inizio di un problema di reattività, ma alla fine no. Le piace fare la pestifera con i piccoli.

Sui bambini mi stupisce un sacco (in senso buono). Non le ho insegnato come comportarsi con loro perché non credo che i bambini siano strumenti a nostra disposizione per l'educazione. L'ho sempre tenuta un po' a distanza cercando di farglieli associare a qualcosa di positivo, quindi se non cerca di entrare in contatto con loro la coccolo e le dico "braaaava". Ma niente di più, ero convinta che con la sua goffaggine avrebbe travolto la bambina. E invece no, supervisiona le sue attività, la guarda tutta dolce e le impedisce di andare verso la piscina. La teniamo sempre d'occhio perché, beh, resta sempre Maya, è un po' un carrarmato. Però sono super fiera del suo comportamento naturale.

Una volta un neonato ha pianto sull'autobus e Maya ha insistito per andargli vicino mugolando un po'. Ovviamente le ho detto di no, eh. Povero piccolino, si sarebbe spaventato a morte 🤭 però come reazione è stata proprio tenera.

Tradotto dal francese
    J
    Segnala

la tua ha proprio il musetto da staffy, la mia non saprei ancora, sta crescendo... per ora ha solo il colore della mamma. però per l'età che ha mi ascolta già un sacco, anche se sì, fa ancora un po' di fatica. ecco una foto:

ops, l'ho inviato più volte :)

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 22

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!