Pallina sulla coda

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

La mia cagnolina di circa 4 anni ha una pallina dura sotto la coda, più o meno a metà, grande circa 1 cm x 1. Sono andata dal veterinario che ha cercato di capire di cosa si trattasse. Ha provato ad aspirare l'interno con un ago ma non è uscito nulla.

A quanto pare quindi non è una cisti. Non so se stia crescendo, ho notato questa pallina circa 2 settimane fa e non ci sono stati grossi cambiamenti da allora.

La mia cagnolina non soffre, non si gratta e non sembra darle fastidio.

Secondo il veterinario, il prossimo passo è operare e far analizzare la pallina.

Mi sto chiedendo se sia davvero necessario operare (anestesia totale)?

Ho cercato un po' online ma nessuno parla di palline dure senza liquido o senza un aspetto sospetto.

Voi che ne pensate?

Grazie per le risposte!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

3 risposte
Ordina per:
  • S
    Sarahodet Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Natacha, il mio cane ha esattamente gli stessi sintomi... hai avuto una risposta??

Tradotto dal francese
    N
    Natacha 71 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, il mio cane di 8 anni sta facendo molta fatica a camminare: in pratica non alza quasi per niente le zampe posteriori quando si muove. Fa fatica anche ad alzarsi e a sdraiarsi e non mangia più le sue crocchette (per farlo mangiare gli sto preparando una specie di pappa). In più, ha una protuberanza alla base della coda, sarà di circa 3 cm ed è dura al tatto. Qualcuno può aiutarmi, per favore? Grazie mille.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Il fatto che non ci sia liquido in quella massa esclude in effetti l'ipotesi della cisti.

Quindi resta l'ipotesi di un tumore. Lo so che la parola può spaventare, ma non vuol dire per forza che la vita della tua piccola sia in pericolo. Se si tratta di un tumore benigno, non corre rischi immediati, ma il consiglio è comunque di toglierlo prima che diventi troppo grande.

Se invece fosse un tumore maligno, il percorso è un po' più complicato ma non certo impossibile. Per prima cosa bisogna togliere il tumore principale e poi assicurarsi che non ci siano metastasi. Se dovessero essercene, bisogna valutare una terapia antitumorale. Anche in questo caso, non farti spaventare dai termini medici e non disperare: molti cani reagiscono benissimo alle cure. Tutto dipende dal tipo di tumore e il tuo veterinario saprà darti tutte le spiegazioni del caso.

Ci sono vari indizi che possono far pensare a un tumore maligno: se la massa cresce in fretta, se è infiammata, se ci sono ulcere o necrosi, se i bordi non sono ben definiti, se ce n'è più di una, a seconda dei tessuti coinvolti...

Comunque, solo l'esame istologico (cioè l'analisi delle cellule al microscopio) permette di avere una diagnosi certa. Bisogna quindi prelevare delle cellule dalla massa sospetta, e il prelievo si fa in anestesia totale. Visto che la massa è piccola e facile da raggiungere, il tuo veterinario probabilmente vorrà prendere due piccioni con una fava e toglierla tutta direttamente. Così avrà materiale a sufficienza per l'analisi e, se il tumore dovesse essere maligno, avreste già fatto la prima parte della cura. Se invece è benigno, la terapia finisce lì.

Ti suggerisco quindi di parlarne meglio con il tuo veterinario il prima possibile, così può spiegarti bene tutti i dettagli dell'operazione.

Buona giornata.

Pierre

Tradotto dal francese
  • 3 commenti su 3

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!