Le mie due cagnoline sono state montate dal cane del vicino: che ricorsi ho?

Aloha71
Aloha71 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! \/p>

Ho due cagnoline, Zoé (un anno e mezzo) e Bidouille (7 anni), non sterilizzate, che tengo legate nel mio cortile (i proprietari di casa non vogliono spendere per mettere un cancello).\/p>

Vivo in un paesino di 50 abitanti e da un po' di tempo un maschio (probabilmente un epagneul) gira libero per le strade senza che i suoi padroni (che stanno a circa 500 m da noi) lo tengano a bada.\/p>

Il punto è che Zoé è in calore proprio adesso.\/p>

Quindi, ieri, questo maschio ha passato tutto il tempo a montare la mia cagnolina per tutto il giorno (saranno state 10 o 15 volte). Ogni volta che cercavo di cacciarlo, il danno era già fatto!\/p>

Poi l'ho visto pure mentre montava Bidouille, una piccola Beagle!!\/p>

\/p>

Oggi ho il terrore che le mie due cagnoline abbiano una cucciolata che non potrei assolutamente gestire.\/p>

\/p>

Conosco l'indirizzo e il nome del proprietario, ma vorrei informarmi sui possibili ricorsi legali prima di andare a parlarci.\/p>

Posso sporgere denuncia? Chi è responsabile in caso di cucciolata?\/p>

Cosa devo fare se sono rimaste incinte? Farle abortire o affidare i cuccioli ai padroni del maschio? Lui è tenuto a pagare le spese per l'aborto? Ecc....\/p>

\/p>

Ho preso apposta due femmine proprio per non avere problemi e sono pure legate, quindi sono parecchio incavolata e se vado dai padroni adesso, va a finire che perdo le staffe e la situazione degenera.\/p>

\/p>

Quindi, se avete info, sono tutta orecchi!\/p>

\/p>

Grazie in anticipo per i vostri consigli!\/p>

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

105 risposte
Ordina per:
  • M
    Madouceohara Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    In effetti, all'inizio non ci avevo proprio fatto caso!!!
    Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Questo post è di 11 anni fa, le cagnoline saranno ormai morte di vecchiaia…

Tradotto dal francese
    M
    Madouceohara Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Eh sì, purtroppo la legge non ti tutela affatto! Non puoi fare nulla contro il proprietario del maschio. Però esiste la pillola del giorno dopo per i cani. Corri subito dal tuo veterinario.
    Comunque, se la tua cagnolina anziana non era in calore, dubito fortemente che il maschio l'abbia montata.
    E invece, un piccolo consiglio amichevole: in futuro, se non vuoi incidenti, una femmina in calore non si lascia mai in giardino, né legata né libera. A meno che tu non abbia una recinzione alta almeno 2 metri.
    I cani possono saltare veramente altissimo per accoppiarsi con una femmina.
    Coraggio

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Questo post ha 11 anni, ormai le cagnoline saranno sicuramente morte di vecchiaia...
    Tradotto dal francese
    Y
    Yackrapide7450 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma fammi capire... Le due femmine non sterilizzate restano... sempre legate? TUTTO IL GIORNO? Ma le porti a spasso? Uno prende i cani per poi lasciarli inchiodati a un guinzaglio? Fatti fare un preventivo per il cancello e dallo al proprietario di casa. Se ho capito bene, sei in affitto. Porta a spasso le tue cagnoline perché gli farà benissimo. Per quanto riguarda il maschio che viene a romperti le scatole, è l'occasione giusta per parlare col proprietario che non vuole mettere il cancello. Fai una foto al cane che viene a ronzare intorno alle tue femmine.

L'apertura per il cancello è grande? Magari, se è piccola, potresti mettere una lamiera zincata con dei ganci da togliere quando devi uscire. Così le cagnoline possono stare libere e non avranno il maschio tra i piedi a stressarle.

Una lamiera non costa tanto e poi potresti sempre rivenderla sui social o nei mercatini online.

Ti prego, lascia le tue cagnoline libere o portale a fare una bella passeggiata. Anche io ho degli animali e capisco bene quando una povera bestiola soffre. Grazie per la comprensione.

Tradotto dal francese
    Y
    Yackrapide7450 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Come hai detto tu, ognuno è responsabile del proprio cane, quindi perché dovrei essere io a dover sterilizzare le mie femmine e non lui a impedire al suo cane di andarsene in giro a zonzo! Oltretutto si lamentano tutti! E poi non voglio sterilizzarle nel caso in cui dovessi traslocare e volessi in futuro una cucciolata dall'una o dall'altra...

Se quel cane fosse legato, non ci sarebbe alcun problema... In più, pare che quando un maschio è attirato da una femmina in calore, non sono certo i cancelli a fermarlo...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

ho appena letto questo post perché mi è successa una cosa molto simile.

La mia cagnolina è in calore, durante il giorno sta in un recinto che si trova all'interno di una proprietà privata tutta recintata.

I vicini, con cui non siamo per niente in buoni rapporti, hanno lasciato girovagare il loro maschio non castrato per tutto il giorno. È stato avvistato più volte in giro per il paese. E quando sono tornata dal lavoro, l'ho visto uscire proprio dal recinto della mia piccola...

Non abbiamo idea di come sia entrato nella proprietà, pensiamo che il cancelletto fosse rimasto socchiuso... Sta di fatto che ha letteralmente forzato e staccato una parte della rete del recinto per arrivare a lei. Parlare con i proprietari è impossibile (mi hanno chiuso la porta in faccia non appena ho detto "buonasera"). Il loro cane è un meticcio, mentre la mia è una cagnolina con pedigree, con la quale volevamo fare delle cucciolate fatte come si deve (selezione dei maschi, ecc.).

La mia domanda è questa: quando un cane entra in una proprietà privata recintata e causa dei danni, a chi spetta pagare per i danni?

Vi prego, risparmiatemi i commenti tipo "falla sterilizzare" o "tienila in casa quando è in calore", perché non sono soluzioni praticabili per me: prima di tutto perché voglio iniziare l'attività di allevamento (la mia ha 3 anni) e poi perché è un cane nordico, quindi adora stare all'aperto e non sopporta stare chiusa dentro casa.

Tradotto dal francese
    O
    Oceane14800 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Secondo me un cane sta molto meglio in casa durante il giorno per 12 ore, con questo tempo e tutto il resto... almeno sta al calduccio. Ha bisogno di acqua, di almeno una razione di pappa per mangiare e dei suoi giochi per passare il tempo. Pulire una cacca non è nulla, è normale che la faccia, ma punirle lasciandole fuori solo perché sei una maniaca del pulito è proprio brutto per quelle cagnoline.

Il proprietario del maschio ha torto, ma anche tu lo stai tentando; che siano in calore o meno, sono femmine e lui è un cane, quindi in ogni caso sarebbe venuto. E anche se il padrone stesse camminando a 100 metri dietro di lui come dice la legge, il cane avrebbe comunque cercato di avvicinarsi. Magari il proprietario pensa pure che il suo cane sia nel proprio giardino.

No, la sterilizzazione non è fuori tema, perché il problema non si porrebbe nemmeno se fossero state sterilizzate. Quando non si può tenere d'occhio il cane e lo si lascia fuori così, la sterilizzazione è la scelta migliore. La tua cagnolina è una tentazione: se non è lui, sarà un altro cane a scappare per raggiungere la tua.

Si parla di sterilizzazione prima ancora che di castrazione semplicemente perché la rogna della cucciolata ricade su chi ha la femmina. Prendendo una femmina lo sai che, se non la sterilizzi, questo è quello che ti aspetta. È la famiglia della femmina che si scoccia, mica il contrario.

Tradotto dal francese
    Mystic16
    Mystic16 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Oltretutto si dice che quando un maschio è attirato da una femmina in calore, non ci sono cancelli che tengano...

Guarda, io ho il recinto elettrico e al primo calore della mia cagnolina mi sono ritrovata un altro cane in giardino! Vattelapesca come abbia fatto! Non ne ho la minima idea, ma meno male che la mia piccola non è rimasta incinta a soli 10 mesi, sennò il mio vicino mi avrebbe sentita! Hai ragione, anche lui deve tenere a bada i suoi cani! Per me ha torto marcio. Per quanto riguarda possibili ricorsi, prova a chiedere in comune o al commissariato, magari sanno darti qualche dritta

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sinceramente, qui si parla di aggressione sessuale. Mi piacerebbe proprio sapere come si muove un giudice in questi casi, partendo dal presupposto che ci siano dei video a provarlo.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 105

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!