Le mie due cagnoline sono state montate dal cane del vicino: che ricorsi ho?

Aloha71
Aloha71 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! \/p>

Ho due cagnoline, Zoé (un anno e mezzo) e Bidouille (7 anni), non sterilizzate, che tengo legate nel mio cortile (i proprietari di casa non vogliono spendere per mettere un cancello).\/p>

Vivo in un paesino di 50 abitanti e da un po' di tempo un maschio (probabilmente un epagneul) gira libero per le strade senza che i suoi padroni (che stanno a circa 500 m da noi) lo tengano a bada.\/p>

Il punto è che Zoé è in calore proprio adesso.\/p>

Quindi, ieri, questo maschio ha passato tutto il tempo a montare la mia cagnolina per tutto il giorno (saranno state 10 o 15 volte). Ogni volta che cercavo di cacciarlo, il danno era già fatto!\/p>

Poi l'ho visto pure mentre montava Bidouille, una piccola Beagle!!\/p>

\/p>

Oggi ho il terrore che le mie due cagnoline abbiano una cucciolata che non potrei assolutamente gestire.\/p>

\/p>

Conosco l'indirizzo e il nome del proprietario, ma vorrei informarmi sui possibili ricorsi legali prima di andare a parlarci.\/p>

Posso sporgere denuncia? Chi è responsabile in caso di cucciolata?\/p>

Cosa devo fare se sono rimaste incinte? Farle abortire o affidare i cuccioli ai padroni del maschio? Lui è tenuto a pagare le spese per l'aborto? Ecc....\/p>

\/p>

Ho preso apposta due femmine proprio per non avere problemi e sono pure legate, quindi sono parecchio incavolata e se vado dai padroni adesso, va a finire che perdo le staffe e la situazione degenera.\/p>

\/p>

Quindi, se avete info, sono tutta orecchi!\/p>

\/p>

Grazie in anticipo per i vostri consigli!\/p>

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

105 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

"Ho paura che la sterilizzazione possa avere delle brutte conseguenze sulle mie cagnoline, sia a livello mentale che fisico. Ma non è questo il punto.."

Ma che dici! Lo sai che rischi molto di più la vita della tua cagnolina anziana lasciandole fare i cuccioli piuttosto che sterilizzandola?!

E l'altra è troppo piccola!

E non spetta a lui preoccuparsi della salute delle tue cagnoline, ma a te!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

La sterilizzazione non cambia né il fisico né il carattere del cane, serve solo a proteggere la sua salute. Poi, per quanto riguarda il peso, basta solo fare un po' di attenzione, niente di più...

Tradotto dal francese
    Aloha71
    Segnala

Sì Kayouwiro, ho postato il mio messaggio prima che tu mettessi l'ultimo. Grazie!

E per Coco 33150, capisco il tuo punto di vista e lo condivido, ma a dire il vero ho paura che la sterilizzazione possa avere pesanti conseguenze sulle mie cagnoline, sia a livello mentale che fisico. Ma non è questo il punto...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

No, non c'ero, mi ha avvertito il mio vicino! E anche se ci fossi stata, se poi mi assento il giorno dopo, alla fine sarebbe stata la stessa cosa. E ancora una volta, non rispondi alla mia domanda. Hai delle info precise su cosa dice la legge?

Ti ho risposto quello che sapevo:

E quindi, per rispondere alla tua domanda con la legge alla mano, il vagabondaggio dei cani è vietato (credo che puoi trovare il testo online facilmente). Ma anche se riesci a convincerlo a tenersi il cane in casa, non ti pagherà di certo l'aborto delle tue cagne. Come ti dicevo prima, parlandoci potresti anche ottenere qualcosa, ma se vai dai carabinieri a denunciare che il cane gira libero, rischi di farlo incazzare e non potrai più sperare in nulla da parte sua (e secondo me pure i carabinieri rischiano di mandarti a stendere).

Tradotto dal francese
    Coco33150
    Coco33150 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

A 7 anni è troppo vecchia per fare una cucciolata, i canili e i rifugi sono strapieni e sono costretti a sopprimere cani e gatti... grazie mille a nome loro...

Tradotto dal francese
    Aloha71
    Segnala
    No, non c'ero, mi ha avvisata il mio vicino! E anche se ci fossi stata, se poi mi assento il giorno dopo, non cambierebbe nulla. E ancora una volta, non stai rispondendo alla mia domanda. Hai qualche info su cosa dice la legge a riguardo?
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Allora, per rispondere alla tua domanda con la legge alla mano, sappi che lasciare i cani liberi di vagabondare è vietato (puoi trovare i riferimenti nel Codice Civile o nei regolamenti comunali, se cerchi online). Però, anche se riesci a convincerlo a tenersi il cane in casa sua, non ti pagherà mai l'intervento per le tue cagne. Come ti dicevo prima, se provi a parlarci magari riesci a ottenere qualcosa, ma se vai dai carabinieri a denunciarlo perché il cane scappa, rischi solo di farlo incazzare e a quel punto non potrai più sperare in nulla da parte sua (e secondo me pure le guardie finirebbero per rimbalzarti).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Secondo me hai i tuoi bei torti in questa storia, anche se pure il tuo vicino ne ha (come ti dicevo prima).

E poi, se li hai visti, vuol dire che eri lì pure tu, no?

E per finire, Bidouille ha 7 anni ed è già troppo vecchia per fare una cucciolata, quindi fargliela fare (magari più in là) le farebbe solo male.

Tradotto dal francese
    Aloha71
    Segnala

Non ho aperto questa discussione per sapere se devo o meno sterilizzare le mie cagne, ma per capire quali sono i miei ricorsi dopo la situazione che ho descritto. Quindi, per favore, non giudicare la mia scelta e dammi solo risposte pertinenti.

Se non sai cosa dire, non rispondere. Cerco pareri oggettivi e voglio sapere cosa dice la legge... e basta!

Grazie!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

“quindi perché dovrei essere io a sterilizzare le mie cagnoline e non lui a evitare che il suo cane vada in giro a zonzo!”

Guarda che una cagnolina in calore può attirare i maschi anche a chilometri di distanza, quindi lasciare le tue piccole fuori legate quando sono in calore significa proprio andarsela a cercare e attirare tutti i maschi della zona.

I canili sono già strapieni, perché farle fare una cucciolata (e per di più pensare di far partorire la tua cagnolina che ha già 7 anni ed è decisamente troppo grande per la riproduzione)? Allevare cuccioli è un vero mestiere, richiede un sacco di competenze, tempo e un bel po' di soldi.

La cosa migliore sarebbe farle sterilizzare, così staranno tranquille loro e starai molto più tranquilla anche tu.

Tradotto dal francese
  • 100 commenti su 105

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!