Le mie due cagnoline sono state montate dal cane del vicino: che ricorsi ho?

Aloha71
Aloha71 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! \/p>

Ho due cagnoline, Zoé (un anno e mezzo) e Bidouille (7 anni), non sterilizzate, che tengo legate nel mio cortile (i proprietari di casa non vogliono spendere per mettere un cancello).\/p>

Vivo in un paesino di 50 abitanti e da un po' di tempo un maschio (probabilmente un epagneul) gira libero per le strade senza che i suoi padroni (che stanno a circa 500 m da noi) lo tengano a bada.\/p>

Il punto è che Zoé è in calore proprio adesso.\/p>

Quindi, ieri, questo maschio ha passato tutto il tempo a montare la mia cagnolina per tutto il giorno (saranno state 10 o 15 volte). Ogni volta che cercavo di cacciarlo, il danno era già fatto!\/p>

Poi l'ho visto pure mentre montava Bidouille, una piccola Beagle!!\/p>

\/p>

Oggi ho il terrore che le mie due cagnoline abbiano una cucciolata che non potrei assolutamente gestire.\/p>

\/p>

Conosco l'indirizzo e il nome del proprietario, ma vorrei informarmi sui possibili ricorsi legali prima di andare a parlarci.\/p>

Posso sporgere denuncia? Chi è responsabile in caso di cucciolata?\/p>

Cosa devo fare se sono rimaste incinte? Farle abortire o affidare i cuccioli ai padroni del maschio? Lui è tenuto a pagare le spese per l'aborto? Ecc....\/p>

\/p>

Ho preso apposta due femmine proprio per non avere problemi e sono pure legate, quindi sono parecchio incavolata e se vado dai padroni adesso, va a finire che perdo le staffe e la situazione degenera.\/p>

\/p>

Quindi, se avete info, sono tutta orecchi!\/p>

\/p>

Grazie in anticipo per i vostri consigli!\/p>

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

105 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

""Non credo che il fatto che le mie cagne si facciano montare le renda infelici"" Ma certo, hai ragione tu... proprio come se adoreranno rischiare la vita per un eventuale parto, ma che cavolate dai!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Gwash, lo sai anche tu come me che ci sono allevamenti buoni e altri pessimi, la prova è quel post uscito da poco dove c'erano problemi con i cuccioli, o altri post dove si parla di allevamenti fatti male...

Quindi si capisce bene quello che vuole dire lei.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Per parlare di riproduzione bisogna prima parlare di responsabilità, la riproduzione non è qualcosa che s'improvvisa, serve avere un sacco di conoscenze e farsi le domande giuste. Bisogna anche pensare a tutto quello che serve per la felicità dei cuccioli.

Sì mimi, sono d'accordo con te, però forse bisognerebbe evitare di fare di tutta l'erba un fascio, ci sono persone che a queste cose ci hanno pensato eccome! Soprattutto chi frequenta questo forum, chi legge, chi è consapevole di come vanno le cose e si informa...

Non sto facendo di tutta l'erba un fascio, perché di privati che s'informano su tutto e che hanno a cuore la sicurezza e la felicità dei propri cani ce ne sono, ma scusami tanto, in tutta questa storia non vedo proprio alcuna responsabilità e non capisco come questi cani possano essere al sicuro o felici.

Già solo per il fatto che stiano legati tutto il giorno e alla mercé di chiunque, beh, siamo proprio lontani dall'essere responsabili.

Un cane ha bisogno di sfogarsi, non di stare legato.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Vabbè, comunque aloha, fammi sapere quando sarai andata dal vet per sentire se ha preso o no e come va a finire questa storia, che poi è il motivo del post. E sì, è vero che se hai intenzione di traslocare sarebbe molto meglio per le tue piccoline!

In bocca al lupo per tutto!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ma che c'entrano gli allevamenti?

Un allevamento serio controlla gli accoppiamenti, seleziona i maschi e le femmine, hanno le competenze per gestire le cucciolate e tutto quello che ci gira intorno, e non sono i cani di razza quelli che finiscono in canile ma i simil-razza e i meticci, quindi la tua situazione non può essere paragonata agli allevamenti

Tradotto dal francese
    Aloha71
    Segnala

Mimi Jessi, non ti permetto di dire che non voglio la felicità delle mie cagnoline! Smettila con questi giudizi infantili!

Non credo che il fatto che le mie cagnoline vengano rincorse le renda infelici, anzi. Ma non dovrebbe succedere e sto cercando di capire come risolvere il problema. PUNTO.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Per parlare di riproduzione bisogna prima parlare di responsabilità, la riproduzione non è un qualcosa che si improvvisa, bisogna avere un sacco di conoscenze e farsi le domande giuste. Bisogna poi pensare a tutto quello che viene dopo per la felicità dei cuccioli.

Sì mimi, sono d'accordo con te, però forse bisognerebbe evitare di fare di tutta l'erba un fascio, perché c'è gente che a queste cose ci ha pensato eccome! Soprattutto chi frequenta questo forum, chi legge, chi è consapevole di come funzionano le cose e s'informa...

Tradotto dal francese
    Aloha71
    Segnala

Se ho capito bene ti manca solo il cancello, giusto? Al limite, se è solo quello, potresti trovare una soluzione con un pezzo di rete... Giusto per stare più tranquilla... Perché secondo me se il cane gira libero, al padrone non gliene frega un bel niente e farai fatica a ottenere qualcosa da lui.

Tranquilla, ti capisco, i miei cani sono tutta la mia vita e una volta ho fatto l'errore di parlare di far fare una cucciolata al mio rottweiler senza pedigree, apriti cielo! Me ne hanno dette di tutti i colori, c'è stato persino un post dove a uno gli hanno detto di crepare e di andare all'inferno! La gente esagera proprio! Quindi...

Ah però, addirittura...

Sì, ci avevo già pensato, ma devo capire bene come fare perché da una parte c'è il muro della casa e dall'altra un muretto, quindi per fissarci una rete è un bel problema...

😧 Roba da matti! Comunque, ho intenzione di traslocare...

E per la questione delle cucciolate, che se la prendessero piuttosto con gli allevamenti che spuntano come funghi ovunque....

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ogni volta iniziate con la solita solfa: "Un cane non ha alcun diritto di girovagare da solo e di entrare nelle proprietà altrui". Se questo primo punto venisse rispettato, non ci sarebbero problemi.

Tutto qui!

Per il resto, non è questo il punto e non ho chiesto niente.

Beh, allora è inutile continuare a parlare, non c'è niente da fare per risolvere il tuo problema e, visto che non hai la minima voglia di preoccuparti della felicità delle tue cagnoline, beh, lascia perdere il thread, credo che tu abbia ricevuto fin troppe risposte.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Manca solo il cancello, se ho capito bene, giusto? Mal che vada, se c'è solo quello, potresti magari trovare un sistema con un semplice pezzo di rete... Se ti fa stare più tranquilla... Perché secondo me se il cane è libero, è perché al padrone non gliene frega proprio niente, e farai fatica a ottenere qualcosa da lui.

Non preoccuparti, ti capisco, anche i miei cani sono tutta la mia vita, e una volta ho avuto la sfortuna di parlare di far fare i cuccioli al mio rott senza pedigree, apriti cielo, me ne hanno dette di tutti i colori, e c'è stato pure un post dove a uno hanno detto di crepare, di andare all'inferno! Si arriva a certi livelli! Quindi...

Per parlare di riproduzione bisogna prima parlare di responsabilità, la riproduzione non è una cosa che si improvvisa, bisogna avere un sacco di conoscenze e farsi anche le domande giuste. Bisogna poi pensare a tutto quello che serve per la felicità dei cuccioli.

Tradotto dal francese
  • 40 commenti su 105

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!