Le mie due cagnoline sono state montate dal cane del vicino: che ricorsi ho?

Aloha71
Aloha71 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! \/p>

Ho due cagnoline, Zoé (un anno e mezzo) e Bidouille (7 anni), non sterilizzate, che tengo legate nel mio cortile (i proprietari di casa non vogliono spendere per mettere un cancello).\/p>

Vivo in un paesino di 50 abitanti e da un po' di tempo un maschio (probabilmente un epagneul) gira libero per le strade senza che i suoi padroni (che stanno a circa 500 m da noi) lo tengano a bada.\/p>

Il punto è che Zoé è in calore proprio adesso.\/p>

Quindi, ieri, questo maschio ha passato tutto il tempo a montare la mia cagnolina per tutto il giorno (saranno state 10 o 15 volte). Ogni volta che cercavo di cacciarlo, il danno era già fatto!\/p>

Poi l'ho visto pure mentre montava Bidouille, una piccola Beagle!!\/p>

\/p>

Oggi ho il terrore che le mie due cagnoline abbiano una cucciolata che non potrei assolutamente gestire.\/p>

\/p>

Conosco l'indirizzo e il nome del proprietario, ma vorrei informarmi sui possibili ricorsi legali prima di andare a parlarci.\/p>

Posso sporgere denuncia? Chi è responsabile in caso di cucciolata?\/p>

Cosa devo fare se sono rimaste incinte? Farle abortire o affidare i cuccioli ai padroni del maschio? Lui è tenuto a pagare le spese per l'aborto? Ecc....\/p>

\/p>

Ho preso apposta due femmine proprio per non avere problemi e sono pure legate, quindi sono parecchio incavolata e se vado dai padroni adesso, va a finire che perdo le staffe e la situazione degenera.\/p>

\/p>

Quindi, se avete info, sono tutta orecchi!\/p>

\/p>

Grazie in anticipo per i vostri consigli!\/p>

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

105 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Aloha71
    Aloha71 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ogni volta parti sempre dalla stessa constatazione: "Un cane non ha alcun diritto di vagabondare da solo e di entrare in casa d'altri". Se venisse rispettato questo primo punto, non ci sarebbe alcun problema.

    Tutto qui!

    Per il resto, non è questo l'argomento e non ho chiesto niente.

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    "Beh Gwash, la mia cagnolina non sembrava affatto dispiaciuta che il cane andasse da lei... --'"

    Beh chiaro, se è socievole e per di più è in calore...

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ti manca solo il cancello, se ho capito bene, giusto? Mal che vada, se il problema è solo quello, potresti magari trovare una soluzione con un pezzo di rete... se ti fa stare più tranquilla... Perché secondo me se il cane è in giro libero, è perché al padrone non gliene frega proprio niente, e farai fatica a ottenere qualcosa da lui..

    Non preoccuparti, ti capisco, i miei cani sono tutta la mia vita e una volta ho commesso l'errore di parlare di far fare i cuccioli al mio rott senza pedigree, mamma mia, mi hanno detto di tutti i colori! C'è stato persino un post dove a un poveraccio hanno detto di crepare, di andare all'inferno! La gente esagera proprio! Quindi ...

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Questo post finirà male, ma tutto quello che è stato detto è vero.

    Un cane non ha minimamente il diritto di girovagare da solo e di entrare in casa d'altri. Però la colpa è tua, perché un cane è un animale e quindi seguirà sempre il suo istinto; in questo caso, non si tratterrà di certo dall'andare a trovare le tue cagne per tutta la durata del calore. Ma a quanto pare non ti rendi conto del pericolo che stai facendo correre ai tuoi cani. Non vuoi farle sterilizzare? È una scelta tua e ne hai il diritto, ma non venire ad aprire un topic del genere se poi hai torto e non vuoi sentirti dire la verità.

    Le tue cagne saranno sicuramente infelici a stare già legate tutto il giorno in giardino (i cani non sono schiavi e hanno diritto a un po' di libertà), ma se in più devono pure subire i maschi a ripetizione, mi fanno davvero pena. Mettiti al posto loro, saresti felice?

    Dici che i tuoi cani non riescono a trattenersi per 12 ore, ma quando uno non può occuparsi del cane e portarlo fuori, beh, allora non prende un animale e basta. Sei tu che devi dedicargli del tempo e pensare ai loro bisogni. Quindi lo ripeto: quando non si ha tempo di far uscire un cane, non lo si prende.

    Dici pure che in futuro vorresti far fare i cuccioli a una delle tue cagne... trovo che sia da irresponsabili da parte tua, visto che sei già assente per gran parte della giornata e le lasci legate fuori. Che farai, legherai anche i cuccioli in giardino alla portata di tutti? .

    Non venire a lamentarti dei tuoi problemi se non vuoi ascoltare quello che ti viene detto.

    Tradotto dal francese
    Aloha71
    Aloha71 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ehm Gwash, la mia cagnolina non sembrava mica scontenta che il cane le andasse vicino... --'

    Tradotto dal francese
    Aloha71
    Aloha71 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Grazie @Malye22. Vedo che non fanno altro che ripetere sempre la stessa cosa. Eppure la mia domanda riguardava solo la legge su quello che è successo. Tutto il resto è OT. E la cosa che mi manda in bestia è che alcuni sostengono quasi che io maltratti le mie cagnoline! Quando invece sono tutta la mia vita! Le amo e le rispetto tantissimo! E non parlo solo dei cani (ho anche altri animali). Al momento non ho i mezzi per avere 3000 mq di terreno recintato con sistemi sofisticati e animali in libertà, ma non sono i soldi a far sì che gli animali siano più amati!

    E per risponderti, no, il mio proprietario si rifiuta di recintare...

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Malye22, finché i canili saranno così pieni e ci saranno tutte queste eutanasie, sì, continueremo a consigliare la sterilizzazione, che i cani e i gatti siano di razza o no, e che ti piaccia o meno.

    Se poi trovi normale lasciare delle cagne in calore alla mercé dei maschi di passaggio che possono montarle per ore o per giorni interi, beh, allora abbiamo proprio una visione diversa delle cose.

    Insomma, tra il lasciare che le cagne vengano montate a caso in giro e il tenerle chiuse in casa durante il calore dovendo poi pulire pipì e cacca al ritorno, mi pare ovvio che la sua scelta sia già bella che fatta...

    Tradotto dal francese
    Coco33150
    Coco33150 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Non ho mica detto che è successo di notte... è un mio parere personale, io non lasciavo mai il mio cane fuori quando non ero in casa... e poi non faceva neanche i bisogni in giardino... lo portavo fuori apposta per farglieli fare...

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    In bocca al lupo aloha! Sei messo male con questo post! L'unica parola d'ordine su questo forum per argomenti del genere è STERILIZZAZIONE! I privati sono tutti dei c***, degli irresponsabili, dobbiamo tutti sterilizzare i nostri cani, a maggior ragione se non hanno il pedigree! Ecco il motto del forum di Wamiz su questo tipo di discussioni! Non sentirai altro!

    Quindi, in bocca al lupo per riuscire a beccare qualche info!

    Personalmente non ne so nulla, e hai già ricevuto un bel po' di info da persone che hanno capito la tua richiesta. Chiudi la discussione, altrimenti non ne esci più!

    In ogni caso, io ti capisco, sei in affitto e fai del tuo meglio con i mezzi che hai, però prova a sentire il tuo proprietario, magari è disposto a recintare.

    Tradotto dal francese
    Titain
    Titain Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    coco, ma dove c'è scritto che è successo di notte? mi sarò perso questa frase 🤷

    Tradotto dal francese
  • 50 commenti su 105

    Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!