Le mie due cagnoline sono state montate dal cane del vicino: che ricorsi ho?

Aloha71
Aloha71 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! \/p>

Ho due cagnoline, Zoé (un anno e mezzo) e Bidouille (7 anni), non sterilizzate, che tengo legate nel mio cortile (i proprietari di casa non vogliono spendere per mettere un cancello).\/p>

Vivo in un paesino di 50 abitanti e da un po' di tempo un maschio (probabilmente un epagneul) gira libero per le strade senza che i suoi padroni (che stanno a circa 500 m da noi) lo tengano a bada.\/p>

Il punto è che Zoé è in calore proprio adesso.\/p>

Quindi, ieri, questo maschio ha passato tutto il tempo a montare la mia cagnolina per tutto il giorno (saranno state 10 o 15 volte). Ogni volta che cercavo di cacciarlo, il danno era già fatto!\/p>

Poi l'ho visto pure mentre montava Bidouille, una piccola Beagle!!\/p>

\/p>

Oggi ho il terrore che le mie due cagnoline abbiano una cucciolata che non potrei assolutamente gestire.\/p>

\/p>

Conosco l'indirizzo e il nome del proprietario, ma vorrei informarmi sui possibili ricorsi legali prima di andare a parlarci.\/p>

Posso sporgere denuncia? Chi è responsabile in caso di cucciolata?\/p>

Cosa devo fare se sono rimaste incinte? Farle abortire o affidare i cuccioli ai padroni del maschio? Lui è tenuto a pagare le spese per l'aborto? Ecc....\/p>

\/p>

Ho preso apposta due femmine proprio per non avere problemi e sono pure legate, quindi sono parecchio incavolata e se vado dai padroni adesso, va a finire che perdo le staffe e la situazione degenera.\/p>

\/p>

Quindi, se avete info, sono tutta orecchi!\/p>

\/p>

Grazie in anticipo per i vostri consigli!\/p>

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

105 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Aloha71
    Segnala

Gwash, non ho altra scelta che lasciarle fuori quando non ci sono!

Coco33150, le mie cagnoline rientrano in casa da quando torno dal lavoro fino alla mattina dopo!

E Titain e Chooba, grazie per tutte le info. Ho già fatto un giro sui siti delle leggi ma non trovo quello che cerco..

Magari ne uscirò fuori più in fretta con i vostri consigli invece che con pareri personali e prediche di cui non ho proprio bisogno e che mi fanno solo perdere tempo!

Tradotto dal francese
    Coco33150
    Coco33150 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

ma è *sicuro che un cane... mi sono dimenticato una parola!!! opsss

Tradotto dal francese
    Titain
    Titain Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

chooba, la responsabilità civile per coprire il cane è quella dell'assicurazione sulla casa e non c'è nessun obbligo di dichiarare il cane prima all'assicurazione perché sia coperto, a patto che non sia una razza considerata pericolosa (mi sono informato per Idbash, non si sa mai). Quindi il cane che scappa è coperto dall'assicurazione del proprietario.

cambiando discorso, un recinto in giardino, aloha, potrebbe essere un'ottima soluzione per le tue cagnoline quando sei via, così le proteggi da questo genere di seccature e non solo. Ce ne saranno sicuramente alcuni che non vanno fissati a terra, così non hai problemi con il proprietario di casa

Tradotto dal francese
    Coco33150
    Segnala

Non sono antipatica, sono solo ironica... e un tantino provocatoria... ma è che un cane sta molto meglio fuori, soprattutto con questo bel tempo che c'è... specialmente di notte....

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Senti Aloha71,

Ancora una volta, sì, il proprietario del maschio non ha il diritto di lasciare il cane a zonzo, e su questo sono d'accordo.

Però non so se ti rendi conto che non vuoi fare nulla per le tue cagnoline? Il giardino non è recintato, può entrarci chiunque (bambini, adulti, animali, tutti quanti) e tu le lasci lì legate da sole pur sapendo che sono alla portata di tutti, compresi i maschi quando sono in calore. Quindi le tue piccole devono subire di essere montate ogni giorno per 2 o 3 settimane (la durata del calore) solo perché sei a casa tua, sei nel tuo diritto e pensi che spetti agli altri non entrare nella tua proprietà...

A un certo punto bisogna essere realisti e proteggerle, queste cagnoline.

Lo sai che in questo periodo i casi di maltrattamento animale sono in aumento? Le tue sono state prese a sassate e meno male che se la sono cavata, ma altri animali non hanno la stessa fortuna e vengono ritrovati morti dopo essere stati torturati.

Tradotto dal francese
    Aloha71
    Segnala

"Eh sì Titain, va spesso così, ma i miei vicini mi hanno già avvisato quando, per esempio, dei ragazzini tiravano sassi ai miei cani tutto il giorno... Quindi, vabbè.."

E tu hai continuato a lasciarli così alla mercé di tutti? Ma dai, è pura irresponsabilità!!!

Ange, scusami ma fatti un giro in una zona di villette e se vuoi tirare sassi a un cane, hai solo l'imbarazzo della scelta!!!! Sono andata a parlare con i genitori dei ragazzini e da allora hanno smesso! Come fa chi ha un giardino? Chiude il cane in casa h24? Ottimo! Soprattutto per i cani di taglia grande!!

Tradotto dal francese
    Coco33150
    Segnala

Ma dai Ange... che c'è che ti sciocca??? Dei mocciosi che tirano sassi alle tue cagnoline perché sono legate in giardino... cosa c'è di più normale!!!

Tradotto dal francese
    Aloha71
    Segnala

Coco33150, vedi di non essere sgarbato! Magari il tuo cane riesce a trattenersi per 12 ore o anche di più, ma i miei proprio no, e non ho mica affittato una casa con giardino per tenere i miei cani chiusi in casa giorno e notte!! Che il mio terreno sia recintato o meno, resta comunque una proprietà privata e non ho intenzione di privarmi della libertà di far scorrazzare i miei cani durante il giorno solo perché dei maschi potrebbero entrarci! E se succede, io non sono mica responsabile delle azioni di un cane che si INTRODUCE a casa mia.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

"Eh già Titain, va spesso così, ma i miei vicini mi avevano già avvisato quando, per esempio, dei ragazzini tiravano sassi ai miei cani tutto il giorno... Quindi vabbè.."

E hai continuato a lasciarli così in balia di tutti? Ma questa è pura irresponsabilità!!!

Tradotto dal francese
    Chooba
    Chooba Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Occhio che a 7 anni la tua cagnolina corre un sacco di rischi ad avere una cucciolata!

http://www.chiens-online.com/nos-fiches-gestation-de-la-chienne-et-age-avance-question-reponse-fiche-2270.html

La cosa migliore è portarla dal veterinario, così vede lui se è rimasta incinta e decide il da farsi..

Il maschio del vicino è dalla parte del torto (anche se non capisco come si faccia a lasciare le femmine in calore legate), parlane con lui e vedi se puoi far valere la sua responsabilità civile. Dipende tutto dalla sua assicurazione: alcune coprono questo tipo di incidenti, altre no. Per l'interruzione di gravidanza, bisogna farle 2 iniezioni a distanza di 24 ore l'una dall'altra, circa 15 giorni o 3 settimane dopo la monta. Il prezzo dipende dal peso della cagna.

Tradotto dal francese
  • 60 commenti su 105

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!