Le mie due cagnoline sono state montate dal cane del vicino: che ricorsi ho?

Aloha71
Aloha71 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! \/p>

Ho due cagnoline, Zoé (un anno e mezzo) e Bidouille (7 anni), non sterilizzate, che tengo legate nel mio cortile (i proprietari di casa non vogliono spendere per mettere un cancello).\/p>

Vivo in un paesino di 50 abitanti e da un po' di tempo un maschio (probabilmente un epagneul) gira libero per le strade senza che i suoi padroni (che stanno a circa 500 m da noi) lo tengano a bada.\/p>

Il punto è che Zoé è in calore proprio adesso.\/p>

Quindi, ieri, questo maschio ha passato tutto il tempo a montare la mia cagnolina per tutto il giorno (saranno state 10 o 15 volte). Ogni volta che cercavo di cacciarlo, il danno era già fatto!\/p>

Poi l'ho visto pure mentre montava Bidouille, una piccola Beagle!!\/p>

\/p>

Oggi ho il terrore che le mie due cagnoline abbiano una cucciolata che non potrei assolutamente gestire.\/p>

\/p>

Conosco l'indirizzo e il nome del proprietario, ma vorrei informarmi sui possibili ricorsi legali prima di andare a parlarci.\/p>

Posso sporgere denuncia? Chi è responsabile in caso di cucciolata?\/p>

Cosa devo fare se sono rimaste incinte? Farle abortire o affidare i cuccioli ai padroni del maschio? Lui è tenuto a pagare le spese per l'aborto? Ecc....\/p>

\/p>

Ho preso apposta due femmine proprio per non avere problemi e sono pure legate, quindi sono parecchio incavolata e se vado dai padroni adesso, va a finire che perdo le staffe e la situazione degenera.\/p>

\/p>

Quindi, se avete info, sono tutta orecchi!\/p>

\/p>

Grazie in anticipo per i vostri consigli!\/p>

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

105 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Titain
    Titain Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

il sito Légifrance ti potrebbe tornare utile, ma rischi di perderci un bel po' di tempo: http://www.legifrance.gouv.fr

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non c'è nessuna legge per casi del genere.

E te lo ripeto: quando hai una femmina in calore, o la tieni in casa oppure fai in modo che non sia raggiungibile.

Tradotto dal francese
    Coco33150
    Coco33150 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non la prendo affatto come una critica, ma PERSONALMENTE non mi passerebbe mai per la testa di lasciare le mie 2 cagnoline legate quando esco, a maggior ragione se sono in calore, fosse anche solo per andare a fare la spesa o altro....

Ho avuto una cagnolina e prima della STERILIZZAZIONE non restava mai da sola in giardino, soprattutto quando era in calore... anche con il terreno recintato... mi sembra scontato...

Tradotto dal francese
    Aloha71
    Aloha71 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Non voglio sterilizzarli, e di certo non perché sono costretta da un cane che non c’entra nulla con casa mia!!! Voglio solo sapere cosa dice la legge! Qualcuno ha dei link dove posso trovare informazioni sulle responsabilità di ognuno in casi come questo? Eh sì @Titain, purtroppo va spesso così, ma i miei vicini mi hanno già avvertito in passato, per esempio quando dei ragazzini tiravano sassi ai miei cani tutto il giorno... Quindi, vabbè...
    Tradotto dal francese
    Titain
    Segnala

Guarda che non ti sto criticando coco, però lei ha fatto in modo che le sue cagne non vadano in giro a zonzo e possano godersi almeno un po' il giardino quando lei non c'è, il che di per sé non è una cattiva idea. Oltretutto @aloha non può recintare il terreno perché il proprietario glielo ha vietato, e quest'ultimo ha il diritto di controllare lo stato di quello che le affitta una volta all'anno (ovviamente in sua presenza). A leggere i commenti fin dall'inizio, sembra quasi che il padrone del maschio che vaga dalle sue parti abbia ragione a comportarsi così e che sia nel suo pieno diritto.

Tradotto dal francese
    Coco33150
    Segnala

Ma come fa chi ha i cani in appartamento e lavora 8 ore al giorno, senza contare il tempo per gli spostamenti... un cane può anche trattenersi....

Il mio cane ha vissuto in appartamento per 16 anni e io lavoravo dalle 8 alle 19, a volte pure fino alle 20, e non ha mai sporcato in casa????

Ma come avrò fatto allora??? Uhhh che cattiva... maltrattamento....

Tradotto dal francese
    Titain
    Segnala

Ti sconsiglio proprio di lasciare il cane a zonzo, calcolando che resti comunque pienamente responsabile di tutti i danni che può fare, che tu ci sia o no. Il fatto che sia scappato non toglie nessuna responsabilità al padrone, anche se lui sostiene il contrario.

A livello puramente legale, tenerle legate è un'ottima idea perché così non possono essere queste cagnoline a causare problemi. Riguardo al fatto che il terreno non sia recintato, se @aloha ha un documento scritto del proprietario che dice esplicitamente che non le è permesso recintare tutto, questo la scarica da ogni responsabilità.

Tradotto dal francese
    Coco33150
    Segnala

C'è un bel problema però, non puoi lasciare due cagne in calore in un terreno non recintato, legate e per di più senza sorveglianza... Già di base non dovresti mai legare il tuo cane nel tuo giardino... Detto questo, farle riprodurre a 7 anni è proprio un'ottima idea.... (ironico)...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Allora falla sterilizzare perché succederà di nuovo, ancora e ancora, e in più fanno anche l'aborto contemporaneamente..

Tradotto dal francese
    Titain
    Segnala

Non c'ero, ma quando sono tornata a casa era ancora lì!!

Per il resto, zero rischi di furto, sono circondata da vicini pensionati curiosissimi sempre incollati alla finestra di casa loro.

E Gwash, anche se ci sono femmine in calore, se tutti i proprietari tenessero il proprio cane, non ci sarebbe alcun problema!

Questo genere di vicini è proprio quello che fa finta di non sapere niente quando succede qualcosa e servirebbe una testimonianza

Tradotto dal francese
  • 70 commenti su 105

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!