Le mie due cagnoline sono state montate dal cane del vicino: che ricorsi ho?

Aloha71
Aloha71 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! \/p>

Ho due cagnoline, Zoé (un anno e mezzo) e Bidouille (7 anni), non sterilizzate, che tengo legate nel mio cortile (i proprietari di casa non vogliono spendere per mettere un cancello).\/p>

Vivo in un paesino di 50 abitanti e da un po' di tempo un maschio (probabilmente un epagneul) gira libero per le strade senza che i suoi padroni (che stanno a circa 500 m da noi) lo tengano a bada.\/p>

Il punto è che Zoé è in calore proprio adesso.\/p>

Quindi, ieri, questo maschio ha passato tutto il tempo a montare la mia cagnolina per tutto il giorno (saranno state 10 o 15 volte). Ogni volta che cercavo di cacciarlo, il danno era già fatto!\/p>

Poi l'ho visto pure mentre montava Bidouille, una piccola Beagle!!\/p>

\/p>

Oggi ho il terrore che le mie due cagnoline abbiano una cucciolata che non potrei assolutamente gestire.\/p>

\/p>

Conosco l'indirizzo e il nome del proprietario, ma vorrei informarmi sui possibili ricorsi legali prima di andare a parlarci.\/p>

Posso sporgere denuncia? Chi è responsabile in caso di cucciolata?\/p>

Cosa devo fare se sono rimaste incinte? Farle abortire o affidare i cuccioli ai padroni del maschio? Lui è tenuto a pagare le spese per l'aborto? Ecc....\/p>

\/p>

Ho preso apposta due femmine proprio per non avere problemi e sono pure legate, quindi sono parecchio incavolata e se vado dai padroni adesso, va a finire che perdo le staffe e la situazione degenera.\/p>

\/p>

Quindi, se avete info, sono tutta orecchi!\/p>

\/p>

Grazie in anticipo per i vostri consigli!\/p>

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

105 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Aloha71
    Segnala

Miiselle, sì, il maschio è rimasto attaccato a Zoé per almeno 10 minuti... Ho lasciato fare perché pare sia pericoloso staccarli...

E Zaza37, il proprietario non vuole recintare il cortile e non ho intenzione di spendere soldi per una casa in cui magari rimarrò solo due anni...

E non se ne parla proprio di lasciarla in casa tutto il giorno. Non riuscirebbe a tenersela...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Aloha, non è che per forza un vicino te la viene a rubare... Ma ci sono così tanti pericoli in giro, purtroppo la gente aspetta sempre che sia troppo tardi.

Dal punto di vista legale, il tuo terreno non è recintato... Tieni conto che se per esempio ti rubano la macchina e non l'avevi chiusa a chiave sei dalla parte del torto; qui è simile, bisogna recintare per forza...

Io ho due cagnoline, abito in un paesino e ho un cortile circondato dai muri delle case dei vicini, eppure non le lascio mai fuori da sole anche solo per precauzione, quando esco, vado al lavoro ecc...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ognuno è responsabile del proprio cane e, quando hai una femmina in calore, non la lasci mica in giro alla mercé di tutti; i proprietari delle femmine sono responsabili tanto quanto quelli dei maschi ;-)

Tradotto dal francese
    Miiselle
    Miiselle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

I cani sono rimasti attaccati o no?

Tradotto dal francese
    Aloha71
    Segnala

Grazie Titain, farò proprio così perché non riesco a trovare nessuna info su questo caso su internet, se non sulla questione del cane vagante:

"Si considera in stato di vagabondaggio ogni cane che, al di fuori di un'azione di caccia o della custodia di un gregge, non sia più sotto la sorveglianza effettiva del suo padrone, si trovi fuori dalla portata della sua voce o di un qualsiasi richiamo sonoro, o che sia lontano dal proprietario o dalla persona responsabile a una distanza superiore ai cento metri. Ogni cane abbandonato, lasciato al proprio istinto, è considerato in stato di vagabondaggio."

Tradotto dal francese
    Aloha71
    Segnala

Non c'ero, ma quando sono tornata a casa era ancora lì!!

Per il resto, nessun rischio di furto, sono circondata da vicini pensionati super curiosi sempre incollati alla finestra di casa.

E Gwash, anche se ci sono femmine in calore, se tutti i proprietari tenessero i loro cani, non ci sarebbe alcun problema!

Tradotto dal francese
    Titain
    Titain Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La cosa migliore è informarti con qualcuno che ne capisce di leggi o che almeno può controllare i testi ufficiali. Ti conviene sentire i carabinieri o la polizia, in base a chi gestisce la tua zona, e fare direttamente a loro la domanda.

Tradotto dal francese
    Miiselle
    Miiselle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La sterilizzazione è una scelta, ognuno ha la sua, spetta solo al proprietario decidere.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

ciao,

non capisco, scrivi ""Non posso far rientrare le mie cagnoline quando non ci siamo perché devono fare i bisogni fuori.""

ma prima avevi detto che avevi cercato per 10 o 15 volte di allontanare il cane?

e poi dici che il tuo vicino ti ha detto che non c'eri????

comunque io ho fatto sterilizzare la mia e sta benissimo, zero conseguenze se non la riduzione del rischio di tumori...

comunque lasciare le tue cagnoline così quando non ci sei è rischioso, va a finire che te le rubano...

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    In tutti e due i casi, sia @aloha71 che il proprietario del cane hanno torto, quindi dovreste cercare di mettervi d'accordo amichevolmente. Sarebbe meglio far sterilizzare la cagnolina anziana, che è la cosa migliore per la sua salute (rischia di morire lei e pure i cuccioli), e anche il maschio.
    Tradotto dal francese
  • 80 commenti su 105

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!