Il tuo cane è più stanco quando fa caldo?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, apro questo thread perché vorrei parlarvi del mio cane. Ho notato che da qualche giorno, da quando è arrivato questo caldo forte, è molto più stanco del solito, soprattutto in passeggiata. Anche se lo faccio uscire nelle ore più fresche e cerco di stare sempre all'ombra per non esporlo troppo al sole, visto il suo problema al cuore (ha un soffio cardiaco dalla nascita), ho notato che si affatica subito, vuole fermarsi spesso per riposare e gli viene subito il fiatone. È un incrocio tra un Boxer e un Dogue de Bordeaux e ha quasi 3 anni. Volevo sapere se è capitato anche a te o se hai riscontrato problemi particolari con il tuo cane quando fa così caldo. Grazie mille in anticipo per le risposte. Alex.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Ciao!

Ho un cane nero con un sacco di pelo e sottopelo, e d'estate è un vero inferno riuscire a incastrare delle belle passeggiate lunghe...

Ho ordinato un cappottino "refrigerante" per cani su Amazon, ma non mi è ancora arrivato... speriamo che arrivi prima di settembre lol

È un cappottino che va immerso nell'acqua per bagnarlo bene prima di uscire: con l'evaporazione crea freschezza e abbassa la temperatura corporea del cane di qualche grado. C'erano un bel po' di recensioni positive...

È un materiale speciale e copre solo la schiena del cane.

Certo, di sicuro non è "miracoloso" ma può aiutare. Lo proverò e vedremo come va, ti farò sapere se ti va!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie a tutti per le risposte. A presto

Tradotto dal francese
    Quiz
    Quiz Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Il mio fox terrier di 13 anni ha sempre sopportato benissimo il caldo, fino a quest'anno. Adesso invece quando fa caldo fa un po' di storie a camminare troppo e ha subito il fiatone. Quindi sto accorciando la durata delle passeggiate, preferendo magari farlo uscire più spesso.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Proprio come noi umani, non tutti i cani sopportano il caldo allo stesso modo. Entrano in gioco un sacco di fattori: l'età, il peso, la razza... I brachicefali come il tuo (e il mio) sono particolarmente sensibili al calore. Il tuo cane deve stare all'ombra o in casa e devi farlo uscire solo la sera o la mattina presto quando fa fresco. Se proprio devi uscire durante il giorno, ti consiglio il cappottino refrigerante. Io ho dovuto far mettere il condizionatore in casa (giovedì scorso) per il mio Mastiff. Prova anche a portarlo a fare un tuffo la sera quando fa caldissimo, così rimarrà fresco per tutta la notte. Personalmente, oltre all'aria condizionata, i miei tre cani vanno a farsi il bagno ogni sera!
    Tradotto dal francese
    Gabyn
    Gabyn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il mio piccoletto di 2 anni e mezzo a pelo semilungo non sembra soffrire il caldo, possiamo camminare per 2 ore o giocare a palla e sembra non fargli né caldo né freddo. Allo stesso tempo però resto prudente perché mi sembra il tipo capace di fare un sacco di cose senza lamentarsi per poi crollare qualche ora dopo. La mia Jack invece quest'anno sopporta meno il caldo: all'andata tutto ok, scorrazza tranquilla, ma al ritorno ci mettiamo 30 minuti in più perché si ferma spesso a riposare, ma credo sia l'età, ha 7 anni e mezzo. Quindi il weekend usciamo prima, alle 9 invece che alle 11, camminiamo solo sul lato all'ombra, cambiamo un po' il giro per stare solo in posti ombreggiati e calcolo più tempo per rientrare, facendo pause di 5 minuti all'ombra per lei; nello zaino ho sempre un bottiglione d'acqua e la ciotolina pieghevole. Però alla fine riusciamo comunque a farci le nostre 2 ore di passeggiata previste.

E quando dobbiamo uscire di nuovo il pomeriggio, facciamo super attenzione ai marciapiedi e alle strade che scottano e ai tombini bollenti

Tradotto dal francese
    Lolo20
    Lolo20 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

In effetti, immagino che alcuni cani soffrano parecchio il caldo, specialmente all'inizio, e dobbiamo essere noi ad adattarci.

Per esempio Marley, il mio Cairn terrier, non ama molto il caldo: mangia meno, beve di più e dorme spesso, per dire. Quindi mi regolo di conseguenza e poi, piano piano, si abitua e inizia a sopportarlo meglio.

Un abbraccio a tutti!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Ho un cane nero con un sacco di pelo e sottopelo, e d'estate è un vero inferno riuscire a organizzare delle belle passeggiate lunghe...

Ho ordinato una mantellina refrigerante su Amazon ma non mi è ancora arrivata, speriamo che si sbrighino e che arrivi prima di settembre lol

In pratica va immersa nell'acqua per bagnarla bene prima di uscire e, evaporando, crea freschezza e abbassa la temperatura corporea del cane di qualche grado. C'erano un sacco di recensioni positive...

È un materiale speciale e copre solo la schiena del cane.

Poi vabbè, è chiaro che non fa miracoli però può aiutare, io la provo e vediamo come va, se vuoi ti faccio sapere!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ah beh, un incrocio tra un boxer e un dogue de bordeaux, ci credo che non ami il caldo! :-)

Sono cani che già di per sé sopportano male le alte temperature, se poi il tuo ha pure un soffio al cuore, è chiaro che devi assolutamente evitare di affaticarlo. Riduci l'attività fisica e ascolta semplicemente il cane. Non forzarlo mai a muoversi se vedi che cerca naturalmente di riposarsi. Ovviamente deve sempre avere accesso a un posto fresco all'ombra e acqua a volontà. Ma a parte questo, è normale che ogni cane abbia un calo di energie quando la temperatura sale all'improvviso (vale anche per noi umani, del resto). Persino la mia cagnolina, che è super attiva e instancabile, quando andiamo al sud si placa subito! Nei primi giorni quasi non la riconosco, poi il suo corpo si abitua.

Tradotto dal francese
    Enicia
    Enicia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Probabilmente non sopporta il caldo e di sicuro non fa bene al suo cuoricino. Quando fa così caldo cerca di fare passeggiate più brevi e portati sempre dietro una borraccia d'acqua... Anche il mio non lo ama per niente. Magari una bella tosata o una sistematina al pelo per accorciarlo un po' potrebbe aiutarlo a stare più fresco. Esistono anche dei tappetini refrigeranti da mettergli sotto la pancia quando tornate a casa, perché è proprio da lì che sentono più caldo... Se lo vedi moscio solo per via dell'afa, probabilmente è normale, ma se la cosa continua ti conviene indagare meglio per vedere se c'è altro (tipo carenze alimentari ecc...).

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!