Il tuo cane ha il fiatone dopo la passeggiata?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! Scrivo qui sul forum perché ho un incrocio tra un Boxer e un Dogue de Bordeaux, un cane meraviglioso che però purtroppo soffre di problemi di cuore piuttosto seri. Come tutti i cani, adora andare a spasso: la lunga passeggiata mattina e sera è un'abitudine fissa da ormai due anni, da quando l'ho adottato, e credimi, per lui è un momento sacro. Il problema è che, per via del cuore, quando rientra ha un fiatone pazzesco. La veterinaria mi ha spiegato che è normale che si stanchi subito a causa della sua condizione (soprattutto dopo l'edema polmonare che ha avuto a giugno). La mia domanda è rivolta specialmente a te, se hai un cane malato o un po' vecchietto: tu cosa fai quando il tuo cane è molto affannato o stanco morto? Ti ringrazio in anticipo per i consigli. Un saluto, Alex.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • R
    Rémi guérin Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    È fondamentale che il tuo cane sia nel suo peso forma, bello sfinato sui fianchi (senza però che gli si vedano le costole) e che scegli bene quando portarlo fuori. Mattina presto o sera tardi, 15-20 minuti bastano e avanzano. Anche se ha problemi di cuore, è importantissimo che continui a fare un po' di movimento.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie a tutti per le risposte. A presto!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Visto che la patologia cardiaca è confermata, fossi in te non rischierei con passeggiate troppo lunghe o quando fa molto caldo... Occhio anche agli sforzi eccessivi e alle forti emozioni... Tutto ciò che gli provoca stress o ansia e fa aumentare il battito cardiaco è assolutamente da evitare...

Povero piccolo, è fortunato ad avere te che ti prendi cura di lui così tanto... Io ho perso un cane per una cardiomiopatia dilatativa, avrei tanto voluto curarlo come stai facendo tu, ma le sue condizioni purtroppo non me l'hanno permesso. In ogni caso, non sottovalutare mai i consigli del veterinario e fai attenzione a ogni minimo cambiamento nel comportamento quotidiano del tuo cane...

Tradotto dal francese
    Quiz
    Quiz Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho un cane vecchietto e quando gli viene il fiatone durante la passeggiata, mi fermo per tutto il tempo necessario finché non si calma. Ovviamente, quando c'è un caldo pazzesco, accorcio le uscite. Se il tuo cane ha problemi di cuore, devi stare super attento e ridurre la passeggiata se vedi che ha spesso il fiatone.

Tradotto dal francese
    Solenneb
    Solenneb Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il mio San Bernardo si stanca subito... Quello che faccio io sono delle brevi pause di qualche minuto e gli do da bere...

Una volta in pensione era così affannato (per la troppa emozione) che gli hanno dato il Ventolin... Ha funzionato alla grande. Altrimenti finiva dritto al pronto soccorso veterinario.

Tradotto dal francese
    Beaujabote
    Beaujabote Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, il tuo cane viene da due razze brachicefale, quindi di base potrebbe già avere problemi a respirare; se poi ha anche problemi al cuore, devi davvero cercare di non affaticarlo troppo. Magari prova ad accorciare le passeggiate, anche a costo di farne una in più durante la giornata.

In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Il mio Mastiff pesa 110 kg. Per un cagnone brachicefalo come lui, mezz'ora di passeggiata tranquilla al giorno basta e avanza! Siamo noi che dobbiamo giocare d'anticipo. Un cane ti seguirebbe ovunque anche se sta soffrendo, quindi devi limitare le camminate lunghe, soprattutto quando fa caldo!

Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!