Come impedire al cane di mangiare le ciliegie?

Juju1794
Juju1794 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

è da un po' che non scrivo perché con Phoenix sta andando tutto alla grande.

Però adesso ho un problemino: con il bel tempo il ciliegio che ho in giardino sta iniziando a produrre frutti. Per ora le ciliegie non sono ancora mature, ma stanno già iniziando a cadere e Phoenix, che mangia tutto quello che trova, non smette un attimo di sgranocchiarle. Il fatto è che ho letto che il picciolo e il nocciolo possono essere tossici per i cani...

Non posso tenerla d'occhio h24 e so già che il divieto di mangiare non funzionerebbe con lei...

Avete qualche trucco? È davvero così pericoloso?

Se non trovo altre soluzioni, proverò a mettere una rete tutto intorno, ma mi bloccherebbe un quarto del giardino e la cosa non mi fa impazzire. Ovviamente per la sua salute lo farei se fosse l'unica opzione, ma nel caso avreste qualche consiglio?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Personalmente non credo che esistano cani testardi :p. Tutti i cani hanno del potenziale, alcuni sono più portati per certe cose e viceversa ^^". Prova a insegnarle il "reverse luring". Se per caso vedi che è troppo difficile e lei si eccita troppo, è perché il premietto ha troppo valore per lei; in questo caso prova a sceglierne uno che sia abbastanza appetitoso ma che non la faccia andare fuori di testa! Richiede molta osservazione e bisogna saper leggere bene il proprio cane ^^. Se continua a non funzionare, significa che devi abbassare un po' il tiro con l'esercizio, premiando ad esempio al minimo accenno di distrazione e aumentando gradualmente la difficoltà, e vedrai che ce la farai ;). Fammi sapere!!! Spero che riuscirai a spuntarla con quelle ciliegie senza dover aspettare l'inverno hahaha 😁.

PS: se mangia anche quando le volti le spalle, lavora anche su questo punto una volta che avrà imparato alla perfezione il "lascia". Puoi ad esempio mettere dei premietti per terra ^^

Tradotto dal francese
    Juju1794
    Segnala

purtroppo ho una monella veramente testarda e super golosa.

Il "lascia" è un bel problema quando si tratta di qualcosa che si muove o che si mangia, sto cercando di lavorarci ma è difficilissimo. Per esempio con le ciliegie: davanti a me non le tocca, si prende il premietto e poi si mangia la ciliegia appena mi giro o anche solo se faccio per voltarmi, è una furbetta incredibile. Se ha in bocca qualcosa che non vuole mollare, non c'è premietto che tenga, non le interessa più nulla...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Piuttosto che usare costrizioni fisiche, ti consiglio di insegnargli il "lascia", che è un ottimo esercizio di autocontrollo per il cane. Poi ti basterà applicarlo con le ciliegie e premiarlo con dei premietti che per lui abbiano più valore delle ciliegie ;).

Tradotto dal francese
    Juju1794
    Segnala
    Grazie, vedo che non sono l'unica! Sì, la mia il gambo non lo mangia, però ogni tanto ho trovato dei noccioli ancora interi nelle sue feci...
    Tradotto dal francese
    J
    Jazz17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie Doudou per le info! Comunque la terrò d'occhio un po' più da vicino (anche perché è un peso piuma: circa 4 kg)...

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Guarda, per ciliegie e prugne... in tutti i frutti i veri pericoli sono i noccioli, oltre a rami, foglie, vespe e calabroni. Per il resto (gambi e i frutti in sé), a parte un po' di diarrea o il fatto che ci sia davvero troppo zucchero nelle prugne se ne mangia troppe al giorno... occhio anche al peso.

Il telone sì, guarda, è utilissimo. Con Oxane, il mio Labrador col suo bel pancione, è l'unico modo per evitargli prugne e calabroni (che arrivano per lo zucchero e non hanno molta simpatia per Oxane)...

Tradotto dal francese
    J
    Jazz17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Accidenti, questa cosa mi preoccupa un po' perché anche noi abbiamo un ciliegio e un susino che perdono spesso i frutti. Ogni tanto ho beccato Jazz con delle prugne: le porta in casa e ci gioca e, in quei casi, gliele tolgo subito, però non posso starle sempre dietro e magari finisce che se ne mangia qualcuna... Per fortuna che negli ultimi due anni i raccolti sono andati malissimo (neanche un cestino di ciliegie!)

Tradotto dal francese
    J
    Ju07 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera, per quanto mi riguarda c'è stato un piccolo incidente col mio cucciolo di 4 mesi: si è messo in bocca un picciolo di ciliegia e il giorno dopo ha fatto la cacca con molto muco. La vet mi ha detto che molto probabilmente la causa era proprio quella.

Tradotto dal francese
    Juju1794
    Segnala

Grazie per i vostri consigli! Sto provando a raccoglierle, ma ho un problemino alla schiena che mi blocca un po'. Stamattina ho passato il tosaerba e ho visto che non ce n'erano moltissime; anzi, con la falciatrice ne ho recuperate un bel po', però voglio provare il trucco del telo così evito di abbassarmi troppo. E se non dovesse bastare, mi sa che chiuderò la parte in fondo al giardino.

Non avrei mai pensato che quel ciliegio potesse essere un problema, è proprio difficile prevedere tutto con i nostri pelosetti!

😁

Tradotto dal francese
    Ratonlaveur
    Ratonlaveur Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, potresti mettere un telo per terra e raccogliere tutto prima di far uscire il cane in giardino?
    Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!