Il mio cucciolo di 2 mesi ha la giardia da diverse settimane

M
Marina24 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho adottato un cucciolo di bulldog francese l'11/01/2020 in un allevamento. Il piccolo ha avuto subito la gastro. L'allevatore mi ha detto che era per via del cambio di casa e che sarebbe passata in fretta.

Visto che il giorno dopo non migliorava, anzi, la situazione peggiorava perché non voleva più mangiare le sue crocchette e beveva pochissimo, e in più le feci erano super liquide e acide, l'ho portato la mattina dopo al pronto soccorso veterinario. Gli hanno fatto i test ed è risultato positivo alla giardia. La veterinaria gli ha dato una cura di una settimana con Panacur, Eradia, Canikur, Smecta e Imodium.

Dopo 4 giorni di terapia non si è visto nessun miglioramento. Così l'ho riportato dal veterinario che mi ha detto di continuare la cura. Visto che alla fine del trattamento non stava meglio, l'ho riportato di nuovo. Il vet mi ha dato una nuova cura ma mi ha consigliato, visti i costi di tutte le analisi e il fatto che lavoro tutto il giorno e non posso stargli dietro, di mettermi d'accordo con l'allevatore (che è più esperto di me) per fargli curare il cucciolo e poi andarlo a riprendere. Non volevo assolutamente mettere in pericolo il piccolo, che mangiava solo pollo, faceva praticamente acqua spessissimo e vedevo che soffriva di mal di pancia. Quindi ho fatto così.

Il loro veterinario gli ha cambiato ancora una volta la cura. È già una settimana che ho riportato il cucciolo in allevamento. È stato sotto flebo perché non vuole mangiare le crocchette. Avevo trovato la soluzione di sbriciolarci sopra un po' di pollo, visto che ne va matto e lo mangia super volentieri, quindi ho dato la dritta all'allevatrice.

Ha tenuto la flebo per 3 giorni, gliel'hanno tolta ma ha ancora una brutta gastro e ha preso solo 70 grammi. Pesa appena 1,650 kg, è proprio piccolino.

Vi è mai capitata una situazione simile con il vostro cucciolo? Sapete se potrebbe esserci qualche altro problema?

Grazie

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Cercherò di spiegarti (ho appena risposto anche sul forum dei gatti) il mio parere come "mamma" di cagnoline che non mangiano cibo secco (le crocchette).

Visto che ho avuto a che fare con la Parvovirosi e con la diarrea dei miei cuccioli (praticamente ogni volta che ne arrivava uno nuovo a casa)...

ho cercato altre soluzioni, altre cure, quando vedevo che la cosa andava troppo per le lunghe con i miei piccoli e le mie cagnolone.

Non vomita, e questo è già un buon segno. Il singhiozzo di solito è fame, specialmente se ce l'ha al mattino...

Il veterinario ha usato un "arsenale" che può bloccare o avrebbe già dovuto bloccare tutto, però non agisce sulla causa.

Quello che sto per scriverti è solo il mio parere...

Per quanto riguarda le crocchette, non le hai cambiate da quando l'hai preso dall'allevamento? Che marca mangia?

Quando ci sono i vermi o la giardia, è meglio togliere l'amido (il riso), i cereali e i carboidrati, per non creare un ambiente favorevole ai parassiti.

In pratica, bisogna fare in modo che la digestione sia più veloce: meno i vermi "stanno comodi", prima verranno espulsi.

Il cibo crudo non dovrebbe favorire l'insediamento dei vermi (parassiti).

Invece un'alimentazione troppo ricca di amido (anche con carboidrati che vengono da frutta, vegetali, cereali o certe verdure...) può portare a una stitichezza che poi può evolvere in diarrea.

Nel cibo secco o anche in quello crudo con cereali (come certe crocchette), alcuni animali non tollerano bene gli ingredienti: la flora batterica si sballa e arrivano problemi digestivi, calano le difese immunitarie, spuntano le allergie... e tutto questo diventa il terreno ideale per parassiti interni ed esterni.

Dopo i farmaci del veterinario, sarà fondamentale riequilibrare la flora intestinale e fargli riprendere peso gradualmente.

Ci sono diverse cure naturali che potrebbero aiutare...

Ti consiglierei lo psillio biondo bio per aiutarlo a calmare la diarrea, ma il mio dubbio è che, usandolo, potrebbe "spazzare via" l'effetto dello sverminante (a quando risale l'ultimo?).

https://wamiz.com/chiens/staffordshire-bull-terrier-300/forum/giardiose-alimentation-et-remedes-naturels-89022.html

Tradotto dal francese
    M
    Marina24 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

grazie mille per la risposta.

Sì, mi è sembrato un esagerazione per un cucciolo così piccino.

L'allevatrice mi ha detto che il veterinario gli ha dato il Kaopectate e lo Stomorgyl al posto dell'altro.

Però non mi aveva proprio avvisata dei nuovi farmaci.

Ha ancora una brutta gastroenterite ma non vomita, però non sta neanche mettendo su peso. In effetti avevo già notato che aveva spesso il singhiozzo.

A casa beveva tantissimo, a quanto pare meno da quando è tornato dall'allevatrice, ma gli hanno tolto la flebo perché stava meglio.

Hanno fatto un nuovo esame delle feci e sto aspettando i risultati.

Mi sembra che non sia curato per niente bene, con tutti questi cambiamenti per lui, poverino.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Marina

La veterinaria gli ha dato una cura di una settimana con Panacur, Eradia, Canikur, Smecta e Imodium.

Certo che ne ha fatta di roba :-( povero piccolo...

Smecta + Imodium insieme a soli 2 mesi è una bella botta.

Flebo...

Adesso che cura sta facendo?

Per fermare la diarrea? Dopo la flebo, il veterinario che farmaci ti ha dato?

E soprattutto, che ti ha detto per la gastroenterite?

Niente vomito? O reflusso acido?

Singhiozzo?

Devi idratarlo il più possibile... mangia troppo secco (è per quello che cerca di mangiare altro, il pollo si digerisce meglio, più in fretta e gli dà più acqua)...

Tradotto dal francese
  • 13 commenti su 13

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!