Passeggiate troppo lunghe?

Munch
Munch Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao

Rieccomi qui con un po' di... sensi di colpa!

Il mio piccolo conti (bulldog continentale) farà 3 mesi tra poco (il 18), l'allevatrice da cui l'ho preso a fine dicembre trattava i cuccioli come se fossero di porcellana e mi ha raccomandato un sacco di non superare i 20 minuti di passeggiata per evitare problemi di artrite o artrosi in futuro...

Solo che il mio cagnolino (selezione rigorosissima, pedigree, test per la displasia su tutta la linea, insomma un gran bel cucciolone!^^) sprizza energia da tutti i pori (quando non dorme... il che capita raramente! ) e riesce a sfogarsi bene solo durante le passeggiate, dove è bravissimo (se facciamo solo giochi in casa diventa matto! E pure con il minimo sindacale di passeggiata, in casa i giochi diventano violenti, si frustra e si innervosisce)

In città, che si tratti di arrivare alla macchina o al parco, tra andata e ritorno i 20 minuti passano in un lampo facendo praticamente solo il tragitto!

Quindi una giornata tipo è più o meno così:

sveglia alle 7: uscita pipì in strada ma quasi niente camminata, solo pipì

ore 10: giro dell'isolato di circa 10-15 min per i bisogni e per annusare un po'

ore 13: passeggiata lunga di circa 1 ora, o addirittura oggi che ho perso un po' la cognizione del tempo 1 ora e mezza... d'où la mia preoccupazione!) a passo lentissimo dove non lo forzo a fare nulla, però è comunque movimento (terreno pianeggiante, marciapiede, terra ed erba)

ore 16: giro dell'isolato (come alle 10 ma cambiando percorso)

ore 19: uguale

ore 22 e mezzanotte (se è sveglio): uscita solo per i bisogni come quella delle 7!

In più, durante la passeggiata lunga di mezzogiorno lo lascio libero per farlo divertire e lui salta sempre di più, fa 3-4 scalini prima che lo fermi e si mette... a salire e scendere dalle panchine (non sono altissime, ma comunque!)

Insomma, i continentali sono stati creati per rimediare alla scarsa forma fisica degli inglesi ed è stato un successo, ma anche se non mostra segni di stanchezza dopo la passeggiata lunga (non è che crolla sul suo bel cuscinone imbottito, anzi continua a seguirmi, a guardarmi o a giocare tranquillo con i suoi pupazzi per un po') non posso fare a meno di preoccuparmi e chiedermi se non gli stia rovinando le articolazioni (ripeto, a lui questo ritmo va bene, di base è un pigrone quindi quando ne ha abbastanza o non ne ha voglia lo fa capire chiaramente e io non insisto!)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Secondo me è un po' una cavolata cercare regole fisse sulla durata delle passeggiate di un cucciolo. Basta solo ricordarsi di non "romperlo". Poi bisogna tener conto del tipo di terreno, della morfologia del cane, della sua voglia, ecc. Devi stare attento ai segnali di stanchezza, non fargli fare sforzi muscolari troppo ripetitivi... insomma, basta usare il buon senso, saper fare delle pause e adattarsi a quello che vedi.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi sa che lascio perdere questo forum... ho partecipato solo a due discussioni, una creata da me e una a cui ho risposto, e probabilmente le mie domande o risposte troppo lunghe fanno scappare tutti. Resto sempre senza risposte, o ne ricevo giusto un paio. Ringrazio chi è stato così gentile da scrivermi, ma pazienza, è un vero peccato perché l'idea di condividere era bella. Forse il problema è che non ho un cane di una razza comune e qui nessuno sembra conoscere o interessarsi agli Sloughi. Peccato... In più mi sento un po' isolata in un paese dove è raro che un cane faccia davvero parte della famiglia... speravo di ricevere consigli da chi ha più esperienza di me e invece solo silenzio. Seguirò il mio istinto e la crescerò in modo naturale; farò sicuramente un sacco di cavolate, ma vabbè, pazienza. Almeno la cosa bella è che non sarà mai sola, potrà correre quanto vuole e cacciare le lepri. Per quanto riguarda l'educazione, per ora è una regina: non ha divieti tranne il tavolo del salotto, la lasciamo giocare e mordicchiare quando vuole. Non credo molto nel dover per forza dominare il proprio cane; è ancora una cucciola piccolissima e dorme con noi da quando è arrivata, forse stiamo sbagliando tutto, ma impareremo dai nostri errori. Con tanto amore dal Marocco da Yahia, Juliette e Xena. E riguardo all'argomento di questa discussione, continuerò a farla scorrazzare anche se ha meno di 2 mesi, i cani in Marocco sono belli tosti...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

@Patou, anche oggi la stessa storia, ma sembrava avesse paura, non era affatto stanca visto che saltella da stamattina. Mio marito è venuto con me e lì tutto liscio, ha corso bene. L'altro giorno si è spaventata per un asino... forse era quello il suo blocco di oggi, ieri invece era di sicuro la stanchezza... Invece io, che sono proprio contraria al guinzaglio, forse dovrò rassegnarmi a usarlo per qualche mese. Finora camminava solo se camminavamo noi e ci dava retta, ma oggi ha preso confidenza e ha corso velocissima per gioco senza tornare quando l'abbiamo chiamata. (È vero, c'era un asino che non avevo visto) e ha trovato divertentissimo che le corressi dietro come una scema. Nessun rischio macchine, ma il rischio che si becchi un calcio da un asino o da una mucca quello sì, quindi sul richiamo bisognerà lavorarci di più. Non oso immaginare a che velocità correrà da adulta, ma se sono 40 km/h come i cani della sua razza, toccherà addestrarla per bene. Altra domanda: sono due giorni che sto impazzendo con il cibo. Finora, visto che non avevamo i croccantini (ci sono appena arrivati), le preparavo io da mangiare: riso, pesce, carne, verdure, ecc. Mangiava solo quando aveva fame, senza per forza finire la ciotola, però mangiava bene. Il problema è mio marito che l'ha nutrita anche alla marocchina, cioè come noi, che per lei non va bene: couscous, agnello, sale, pollo ai limoni confit... insomma, gli ho fatto capire che non è salutare per un cane, ma qui fanno così. Le sto dando i croccantini da due giorni, mescolati con un po' di carne, ma niente, non li tocca, sono ancora lì nella ciotola. Già mi sembrava che mangiasse poco per quanto si muove. Finirà per mangiarseli 'sti croccantini o si lascerà morire di fame finché non le ridiamo il cibo cucinato da me? Ecco due foto: una dove fa i balzi e l'altra dove si vede già bene quanto sono grandi le zampe per avere solo un mese e mezzo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti

Ho già scritto un post in passato e mi sto facendo la stessa domanda di Munch. Anzi, nel mio caso è pure peggio visto che la mia cagnolina ha appena un mese e mezzo e non vedo proprio come potrei limitarla a soli 10 minuti di camminata al giorno... è un vulcano di energia! (Siamo appena tornati dal veterinario, e sì, l'abbiamo presa che aveva davvero un mese).

L'altro problema è che abbiamo una casa grande su tre piani con delle scale esterne che lei fa su e giù un sacco di volte al giorno. (È già altissima per la sua età, è un sloughi, un levriero dalle zampe lunghe) e non si fa problemi a saltare sul letto, sui divani, ecc., che pure sono alti; non il massimo per le sue articolazioni, a quanto pare, ma a lei sembra piacere un sacco saltare ovunque. Se non la porto a spasso, corre comunque in giardino e per casa. (Magari qui sul forum mi massacrerete, ma le diamo libero accesso ai divani e al nostro letto).

Faccio un'ora di passeggiata con lei e non sembra per niente stanca quando torniamo; specifico che la lascio senza guinzaglio (anche qui, forse non piacerà a tutti, ma dove viviamo non ci sono strade e non ho intenzione di metterle il guinzaglio, se non per le uscite in città), quindi va al suo ritmo. Tranne ieri: è stata la prima volta che si è rifiutata di uscire, si è seduta sul vialetto davanti a casa e quindi siamo tornati indietro. Ho temuto fosse malata per tutto il giorno, invece ha solo dormito di brutto: era semplicemente distrutta. Quindi ora non mi faccio più troppe paranoie: se mi sembra piena di energia, via di passeggiata e giochi, altrimenti la lascio riposare. E non appena sarà più grande faremo delle camminate lunghissime, abbiamo la fortuna di abitare in montagna con accesso immediato a dei sentieri stupendi. Aspetto ancora un po' prima di farlo, ma preferisco andare a sensazione adesso piuttosto che seguire alla lettera la regola dei 5 minuti per ogni mese. Non capisco proprio come farà a camminare solo 25 minuti a 5 mesi, mi sembra davvero pochissimo…

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Buonasera!

Per la nostra piccoletta abbiamo sempre fatto passeggiate piuttosto lunghe, senza stare troppo a guardare l'orologio... un'oretta più o meno o anche mezze giornate intere fuori casa. Dopo 20 minuti di corsa a tutta, trotterella tranquilla e poi ci rilassiamo un bel po' sulle panchine, ai tavolini dei bar o anche solo fermi in piedi nel bosco. Questo serve anche a far stare il cane all'aperto senza che vada sempre su di giri appena esce. Beh, anche se la nostra è sempre felicissima ^^ però è stata capace di stare calma fin da piccolissima nei posti giusti, anche insieme ai suoi amichetti... Eh niente, devo sempre trovarle delle scuse 😅

In soldoni, si può parlare di fragilità a livello articolare, di cani attivi ed esplosivi... Ma dopo che un frammento osseo si è staccato finendo nei tendini, l'ortopedico ci ha detto che potrebbe esserselo fatto da sola semplicemente correndo... La prendiamo in braccio per le scale grandi, quando sale e scende dal camper... Alla fine un incidente può sempre capitare.

Se ti dico tutto questo, ovviamente è per parlare della mia piccola 😂 ma anche per dirti: se temi davvero che l'attività sia troppo intensa per il tuo cucciolo, rallenta un po', insegnagli gradualmente a calmarsi mentre gioca ecc... (è lunga, noi ci stiamo ancora lavorando)... Ma non impazzire troppo, dai.

A breve dovremo affrontare un intervento chirurgico, ma anche guardando indietro non cambieremmo nulla. Non che pensiamo di aver ragione su tutto, ma solo che lei si è goduta ogni passeggiata, ogni incontro con i suoi amici e se si è scassata il ginocchio durante una corsa... Beh, è stata solo sfortuna... Ma ha avuto una vera infanzia da cucciola (che tra l'altro sembra lontana dal finire ^^)

Buona serata e buone passeggiate!

Tradotto dal francese
    Munch
    Segnala

@Munch, guarda che non è un'idea mia, anzi sicuramente ne avrai già sentito parlare se ti stai ponendo il problema degli effetti sulla sua salute. Basta fare una ricerchina veloce online. Per quanto ci riguarda, noi facevamo così: passeggiate più o meno della durata consigliata, escludendo però i momenti di gioco e di riposo, quindi non solo camminata pura. Andavamo direttamente sul posto in macchina, senza contare il tempo del viaggio, e infatti lei ora in auto si trova benissimo. Ci fermavamo appena dava segni di stanchezza.

In effetti quella regola la conosco, ma anche con tutta la buona volontà del mondo non riesco proprio più a seguirla! O almeno, non senza far frustrare tantissimo il mio cane...

Phô dorme un sacco, a parte le passeggiate che ho citato prima, mangia, gioca un po' con me o per i fatti suoi e poi solo nanna o coccole mentre dormicchia!

Tutte le uscite (tranne quella di mezzogiorno) sono o per i bisognini o per un giretto veloce in città per fargli scoprire un po' il mondo.

Per quella di mezzogiorno non sono proprio io a decidere, lo porto solo in posti fighi dove può correre, giocare e incontrare persone e altri cani. Non sto lì a limitare il tempo, finché è attento vuol dire che non è stanco, quindi lo lascio fare, non forzo nulla. Camminiamo, lui gironzola, io mi fermo quando si ferma lui, ma comunque ci facciamo un bel giretto che dura come minimo un'ora.

Cerco solo di assecondare le sue esigenze durante la passeggiata ed è ovvio che siamo ben lontani dai 20 minuti previsti!

E giusto per vantarmi un po'.... adora la macchina perché sa che significa spiaggia o puppy class! 😁

Però ecco... a vederlo sembra che sia tutto ok, ma non è che rischia di avere problemi in futuro?!

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Leeleebijou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Munch, guarda che non è un'idea mia, d'altronde ne avrai sicuramente sentito parlare anche tu di questa regola se ti stai facendo domande sugli effetti sulla sua salute. Ti basta fare una piccola ricerca al riguardo.

Per quanto ci riguarda, noi abbiamo fatto così: passeggiate più o meno della durata consigliata, ma senza contare il tempo passato a giocare o a riposare, quindi non solo camminata pura.

Andavamo direttamente sul posto in macchina, escludendo il tempo del viaggio, e infatti adesso lei in auto si sente super a suo agio.

Ci fermavamo appena mostrava i primi segni di stanchezza.

Tradotto dal francese
    Munch
    Segnala

@Leeleebijou la tua idea di regola in passeggiata mi sembra proprio impossibile da mettere in pratica!😁 Farlo uscire così poco (con quanto ama uscire: arriva pure a portarmi il guinzaglio!) lo farebbe impazzire del tutto! Mi metterebbe la casa sottosopra tra ringhi, abbai, corse pazze per tutto l'appartamento e morsi a qualsiasi cosa, con quello sguardo che sembra dire "te la farò sudare!"😈

@Damsdams questo mi rassicura un po', ma leggendo la storia di @AmieDesBoxers con Orphée si capisce che c'è un bel problema con l'ossatura dei molossoidi, quindi bisogna stare attenti. Però, come dice Patou, non bisogna neanche iperproteggerli troppo; io lo tengo d'occhio e cerco di fermarlo quando vedo che sta arrivando al limite, tenendomi sempre un margine di sicurezza... ma non so se basti!

Per le foto, siccome ho avuto problemi con il caricamento, Tania è stata così gentile da pubblicarle lei per me!^^ Le trovi qui:

https://wamiz.com/chiens/forum/rochefort-17-lieux-de-promenade-82638/4.html

Ne scatterò altre a breve, perché cresce a vista d'occhio!😎

Tradotto dal francese
    Damsdams
    Damsdams Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera, bella domanda, ovviamente non è che ti metti a fare tre ore di passeggiata a saltare ostacoli e scalare colline alla sua età, però secondo me non bisogna neanche cadere nell'eccesso opposto e iperproteggerlo troppo. Il mio cane si è sempre fatto un'ora e mezza di passeggiata al giorno già a 4 mesi, quando l'abbiamo preso in canile, e ne voleva pure di più, altrimenti una volta a casa iniziava a distruggere tutto. Ha sempre fatto le scale su e giù a cento all'ora 🤭 senza conseguenze, insomma dal mio punto di vista non c'è proprio da stressarsi.

ps: non farti problemi a postare una o due foto del piccolo mostriciattolo ^^

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!