Passeggiate troppo lunghe?

Munch
Munch Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao

Rieccomi qui con un po' di... sensi di colpa!

Il mio piccolo conti (bulldog continentale) farà 3 mesi tra poco (il 18), l'allevatrice da cui l'ho preso a fine dicembre trattava i cuccioli come se fossero di porcellana e mi ha raccomandato un sacco di non superare i 20 minuti di passeggiata per evitare problemi di artrite o artrosi in futuro...

Solo che il mio cagnolino (selezione rigorosissima, pedigree, test per la displasia su tutta la linea, insomma un gran bel cucciolone!^^) sprizza energia da tutti i pori (quando non dorme... il che capita raramente! ) e riesce a sfogarsi bene solo durante le passeggiate, dove è bravissimo (se facciamo solo giochi in casa diventa matto! E pure con il minimo sindacale di passeggiata, in casa i giochi diventano violenti, si frustra e si innervosisce)

In città, che si tratti di arrivare alla macchina o al parco, tra andata e ritorno i 20 minuti passano in un lampo facendo praticamente solo il tragitto!

Quindi una giornata tipo è più o meno così:

sveglia alle 7: uscita pipì in strada ma quasi niente camminata, solo pipì

ore 10: giro dell'isolato di circa 10-15 min per i bisogni e per annusare un po'

ore 13: passeggiata lunga di circa 1 ora, o addirittura oggi che ho perso un po' la cognizione del tempo 1 ora e mezza... d'où la mia preoccupazione!) a passo lentissimo dove non lo forzo a fare nulla, però è comunque movimento (terreno pianeggiante, marciapiede, terra ed erba)

ore 16: giro dell'isolato (come alle 10 ma cambiando percorso)

ore 19: uguale

ore 22 e mezzanotte (se è sveglio): uscita solo per i bisogni come quella delle 7!

In più, durante la passeggiata lunga di mezzogiorno lo lascio libero per farlo divertire e lui salta sempre di più, fa 3-4 scalini prima che lo fermi e si mette... a salire e scendere dalle panchine (non sono altissime, ma comunque!)

Insomma, i continentali sono stati creati per rimediare alla scarsa forma fisica degli inglesi ed è stato un successo, ma anche se non mostra segni di stanchezza dopo la passeggiata lunga (non è che crolla sul suo bel cuscinone imbottito, anzi continua a seguirmi, a guardarmi o a giocare tranquillo con i suoi pupazzi per un po') non posso fare a meno di preoccuparmi e chiedermi se non gli stia rovinando le articolazioni (ripeto, a lui questo ritmo va bene, di base è un pigrone quindi quando ne ha abbastanza o non ne ha voglia lo fa capire chiaramente e io non insisto!)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Leeleebijou
    Leeleebijou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Non so bene come funzioni per i bulldog continental, ma mi pare che la regola generale sia di circa 5 minuti per ogni mese d'età.

Sforare un pochino ci sta, ma un'ora di passeggiata a 3 mesi mi sembra davvero tanto.

Evita anche i salti e di fargli fare le scale, sia in salita che in discesa.

Poi vabbè, è ovvio che non si può controllare tutto quanto tutto il tempo, ci mancherebbe!

Tradotto dal francese
  • 11 commenti su 11

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!