Ciao
Rieccomi qui con un po' di... sensi di colpa!
Il mio piccolo conti (bulldog continentale) farà 3 mesi tra poco (il 18), l'allevatrice da cui l'ho preso a fine dicembre trattava i cuccioli come se fossero di porcellana e mi ha raccomandato un sacco di non superare i 20 minuti di passeggiata per evitare problemi di artrite o artrosi in futuro...
Solo che il mio cagnolino (selezione rigorosissima, pedigree, test per la displasia su tutta la linea, insomma un gran bel cucciolone!^^) sprizza energia da tutti i pori (quando non dorme... il che capita raramente! ) e riesce a sfogarsi bene solo durante le passeggiate, dove è bravissimo (se facciamo solo giochi in casa diventa matto! E pure con il minimo sindacale di passeggiata, in casa i giochi diventano violenti, si frustra e si innervosisce)
In città, che si tratti di arrivare alla macchina o al parco, tra andata e ritorno i 20 minuti passano in un lampo facendo praticamente solo il tragitto!
Quindi una giornata tipo è più o meno così:
sveglia alle 7: uscita pipì in strada ma quasi niente camminata, solo pipì
ore 10: giro dell'isolato di circa 10-15 min per i bisogni e per annusare un po'
ore 13: passeggiata lunga di circa 1 ora, o addirittura oggi che ho perso un po' la cognizione del tempo 1 ora e mezza... d'où la mia preoccupazione!) a passo lentissimo dove non lo forzo a fare nulla, però è comunque movimento (terreno pianeggiante, marciapiede, terra ed erba)
ore 16: giro dell'isolato (come alle 10 ma cambiando percorso)
ore 19: uguale
ore 22 e mezzanotte (se è sveglio): uscita solo per i bisogni come quella delle 7!
In più, durante la passeggiata lunga di mezzogiorno lo lascio libero per farlo divertire e lui salta sempre di più, fa 3-4 scalini prima che lo fermi e si mette... a salire e scendere dalle panchine (non sono altissime, ma comunque!)
Insomma, i continentali sono stati creati per rimediare alla scarsa forma fisica degli inglesi ed è stato un successo, ma anche se non mostra segni di stanchezza dopo la passeggiata lunga (non è che crolla sul suo bel cuscinone imbottito, anzi continua a seguirmi, a guardarmi o a giocare tranquillo con i suoi pupazzi per un po') non posso fare a meno di preoccuparmi e chiedermi se non gli stia rovinando le articolazioni (ripeto, a lui questo ritmo va bene, di base è un pigrone quindi quando ne ha abbastanza o non ne ha voglia lo fa capire chiaramente e io non insisto!)