Il mio cane ha mangiato 8 palline di grasso e semi per uccellini con tutta la retina di plastica

A
Asphodele Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Stamattina sono uscita di casa solo per 20 minuti e ho lasciato il mio incrocio beauceron dentro, un piano terra piccolo con due stanze e il bagno.
Al mio ritorno ho scoperto il guaio che ha combinato.
Si è divorato 2 ovetti di Pasqua al cioccolato + 8 PALLINE DI SEMI E GRASSO PER UCCELLINI SELVATICI, con tanto di RETINE di plastica!
Si sarà creduto un uccellino.
Da allora sembra completamente rintontito! Ma il lockdown lo ha fatto diventare un cane scemo?
Ho paura per quello che succederà. Ho chiamato la clinica veterinaria ma non ha risposto nessuno. Nonostante il messaggio che ho lasciato tre ore fa, non mi hanno ancora richiamata.
Lo lascerò a digiuno per stasera e domani mattina, sperando che le vomiti.
Che altro posso fare?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

63 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, però la retina è uscita 😅.

Lo so bene che 8 palline sono tante, è proprio per questo che mi preoccupo per quanto venga sollecitato l'apparato digerente. Alla fine per le retine il discorso è lo stesso, quindi spero bene per Max! Per Harry ci sono volute 36 ore.

Dovrebbe essere domani mattina, forse un po' di più con la diarrea...

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Emla, sì, è stata la segretaria a spiegare tutto al veterinario e poi mi ha richiamato lei quando lui è tornato. Non ho parlato direttamente con il vet.

Non voleva farmi preoccupare quando mi ha detto di portarlo venerdì se fosse stitico, ma abbiamo accennato alla possibilità di un'occlusione intestinale, per dire... quindi è meglio non superare questi 4 giorni se nel frattempo non espelle i fili.

Per la pappa, l'avevo già lasciato a digiuno ieri sera e stamattina, visto quello che si è ingurgitato e nel caso avessi dovuto portarlo d'urgenza oggi per un intervento. Mi ha detto di dargli solo una manciata di croccantini stasera e un pochino di più domani mattina, insomma di aumentare gradualmente la dose fino a venerdì.

Tra l'altro ho appena mangiato degli asparagi e ne sono avanzati un bel po' perché erano troppo duri, potrei dargliene un po' stasera e domani.

Harry, mezza pallina, Max, otto palline.

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Non sono mai stata davvero preoccupata per le 2 uova. Quello che mi ha spaventata, e che mi agita ancora, sono le retine. Speriamo che passino e che vengano espulse per via naturale!

Oggi nel primo pomeriggio ha avuto una scarica di diarrea gialla con dei semi.

La diarrea è normale secondo il veterinario, è causata dal grasso delle palline.

E poi mi hanno detto che, se non ha vomitato le palline ieri, ormai non dovrebbe più farlo. Dovrebbe espellere tutto attraverso l'intestino.

Ecco, vi terrò aggiornati. Oggi è stato bene.

Visto che non ha bevuto molto come dovrebbe (di solito beve tanto e spesso), metto un cucchiaio di latte in due bicchieri d'acqua e lo incoraggio a bere, e sta funzionando. Meno male!

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Visto quanto grasso c'è in quelle palline... onestamente mi stupisce la decisione del veterinario...

Se con tutto quel grasso dovesse restare stitico per 24 ore, ci sarebbe già da preoccuparsi...

Però, per la digestione l'organismo sarà parecchio sotto sforzo... quindi io personalmente gli darei meno pappa per un po'.

Quando Harry si è mangiato mezza pallina con la retina, gli avevo aggiunto un po' di asparagi per aiutarlo col transito. La retina è uscita dopo 36 ore (tutta raggomitolata, meno male che ho controllato bene perché da fuori non si vedeva niente nella cacca), niente vomito né diarrea.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per il cioccolato fondente, la dose letale va dai 15 ai 22 g per ogni chilo di peso.

Per quello al latte, parliamo di 47-65 g per chilo.

Visto che hai un Beauceron, ne dovrebbe mangiare un bel po' prima che diventi davvero pericoloso. Però, anche se la dose non è letale, una quantità non troppo alta può comunque far star male il tuo cucciolone!

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Ho appena sentito la clinica. Per ora non c'è niente da fare, se non farlo bere un sacco per aiutarlo a espellere tutto. E devo tenere d'occhio come si comporta e le feci.

Se tra 3 o 4 giorni non ha ancora fatto nulla, lo porto da loro e gli servirà un lassativo.

Quindi per questi 3-4 giorni niente lastre né eco.

Vediamo come va.

Per quanto riguarda gli ovetti di cioccolato, sono passate 24 ore, quindi non dovrebbe esserci più nulla da temere ormai.

Il mio veterinario è in ferie questa settimana, la diagnosi l'ha fatta un altro.

Ringrazio di cuore tutti quelli che hanno risposto e mi hanno dato consigli. Ho visto molta preoccupazione, proprio come la mia. Grazie ancora! Vi terrò aggiornati.

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Oh, ci credo che non mi hanno richiamato, stavo facendo il numero del fax invece di quello del telefono.

Con l'ansia che avevo mi sono dimenticata di controllare.

Proprio mentre preparavo il suo libretto e i documenti per uscire mi sono accorta che il numero che componevo era diverso.

Ho appena parlato con l'accettazione, anamnesi fatta. Devo richiamare alle 11:00. È a digiuno completo, neanche l'acqua, da ieri sera.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se non rispondono, probabilmente non troverai nessuno. Ti dico la verità, non capisco proprio questa tua ostinazione! 😯

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Il mio CAP non è coperto dal servizio per le urgenze.

Sto correndo in clinica dal suo veterinario, a 40 km da qui, perché neanche lì rispondono... ho appena riprovato a chiamare proprio ora, ma niente, non risponde nessuno.

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Da stamattina ormai ha già digerito (3 ore)... quindi per me è inutile cercare di farlo vomitare......

Meglio tenerlo d'occhio e andare dal veterinario se serve

Tradotto dal francese
  • 50 commenti su 63

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!