Ciao a tutti, vi racconto quello che sto passando.
Slevin, il mio Lupo Cecoslovacco di 8 anni, mercoledì sera ha iniziato ad avere i sintomi di una torsione/dilatazione dello stomaco, ancora prima di mangiare. L'ho portato subito al pronto soccorso veterinario di Annecy per farlo visitare il prima possibile. Dalle lastre è uscito fuori che la pancia era dilatata ma non c'era ancora una vera torsione, così la veterinaria gli ha fatto una puntura per farlo vomitare e svuotare lo stomaco. Dopo qualche ora di osservazione e una radiografia di controllo, siamo tornati a casa.
Il giorno dopo Slev era completamente a terra, non si muoveva, non mangiava ma beveva normalmente. La veterinaria mi aveva avvertito che sarebbe successo e di non preoccuparmi; dovevo solo controllare che la pancia non si gonfiasse di nuovo.
Venerdì sembrava stare molto meglio, era molto meno stanco; si muoveva da solo, mi faceva le feste, saliva sul divano... Però la pancia non si era ancora sgonfiata e continuava a rifiutare il cibo.
Sabato mattina, ancora nessun cambiamento, anzi sembrava stare peggio del giorno prima, quindi sono andata dal nostro veterinario di fiducia per un controllo. Il suo comportamento la preoccupava molto, così mi ha mandata in un'altra clinica per fare esami più approfonditi (analisi del sangue, ecografia...) e per ricoverarlo.
L'ecografia è stata una mazzata: la pancia era gonfia perché piena di sangue. L'emorragia interna era causata da un tumore alla milza che si era rotto.
Slevin è stato operato d'urgenza ieri sera per togliere la milza (splenectomia). I veterinari hanno drenato 3 litri di sangue, ha solo 2g di emoglobina, ma è sopravvissuto all'intervento e l'ho appena riportato a casa.
Adesso dorme qui vicino a me, continua a non voler mangiare. Avrò i risultati dell'esame istologico solo tra una decina di giorni, ma la veterinaria sospetta un emangiosarcoma.
In teoria al mio piccolo restano solo poche settimane di vita. C'è ancora una minima speranza che sia un tumore benigno, visto che durante l'operazione e con l'ecografia non hanno trovato metastasi né nell'addome né nel cuore, ma a quanto pare è un'ipotesi molto improbabile. Cerco di non illudermi.
Non so nemmeno come descrivere quanto sto male.
Scrivo la mia esperienza per confrontarmi con voi e sentire le vostre storie.
Magari qualcuno ha dei consigli sulle cure palliative o su trattamenti che hanno migliorato la qualità della vita dei vostri compagni a quattro zampe...
A questo punto, vorrei solo regalargli una fine il più possibile serena; vorrei che potesse rivedere la neve e godersela un'ultima volta.