Il mio cane ha un tumore.

Sleka
Sleka Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, vi racconto quello che sto passando.

Slevin, il mio Lupo Cecoslovacco di 8 anni, mercoledì sera ha iniziato ad avere i sintomi di una torsione/dilatazione dello stomaco, ancora prima di mangiare. L'ho portato subito al pronto soccorso veterinario di Annecy per farlo visitare il prima possibile. Dalle lastre è uscito fuori che la pancia era dilatata ma non c'era ancora una vera torsione, così la veterinaria gli ha fatto una puntura per farlo vomitare e svuotare lo stomaco. Dopo qualche ora di osservazione e una radiografia di controllo, siamo tornati a casa. 

Il giorno dopo Slev era completamente a terra, non si muoveva, non mangiava ma beveva normalmente. La veterinaria mi aveva avvertito che sarebbe successo e di non preoccuparmi; dovevo solo controllare che la pancia non si gonfiasse di nuovo.

Venerdì sembrava stare molto meglio, era molto meno stanco; si muoveva da solo, mi faceva le feste, saliva sul divano... Però la pancia non si era ancora sgonfiata e continuava a rifiutare il cibo. 

Sabato mattina, ancora nessun cambiamento, anzi sembrava stare peggio del giorno prima, quindi sono andata dal nostro veterinario di fiducia per un controllo. Il suo comportamento la preoccupava molto, così mi ha mandata in un'altra clinica per fare esami più approfonditi (analisi del sangue, ecografia...) e per ricoverarlo. 

L'ecografia è stata una mazzata: la pancia era gonfia perché piena di sangue. L'emorragia interna era causata da un tumore alla milza che si era rotto.

Slevin è stato operato d'urgenza ieri sera per togliere la milza (splenectomia). I veterinari hanno drenato 3 litri di sangue, ha solo 2g di emoglobina, ma è sopravvissuto all'intervento e l'ho appena riportato a casa.

Adesso dorme qui vicino a me, continua a non voler mangiare. Avrò i risultati dell'esame istologico solo tra una decina di giorni, ma la veterinaria sospetta un emangiosarcoma.

In teoria al mio piccolo restano solo poche settimane di vita. 
C'è ancora una minima speranza che sia un tumore benigno, visto che durante l'operazione e con l'ecografia non hanno trovato metastasi né nell'addome né nel cuore, ma a quanto pare è un'ipotesi molto improbabile. Cerco di non illudermi.

Non so nemmeno come descrivere quanto sto male.

Scrivo la mia esperienza per confrontarmi con voi e sentire le vostre storie.

Magari qualcuno ha dei consigli sulle cure palliative o su trattamenti che hanno migliorato la qualità della vita dei vostri compagni a quattro zampe...

A questo punto, vorrei solo regalargli una fine il più possibile serena; vorrei che potesse rivedere la neve e godersela un'ultima volta.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

56 risposte
Ordina per:
  • F
    Foxy2010 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti 

Magari leggerai questo messaggio e mi dispiace già da ora se ti farò tornare in mente dei brutti ricordi 

La mia adorata Foxy, un pastore tedesco, è stata operata d'urgenza lo scorso 4 maggio per una splenectomia perché la milza sanguinava (aveva 3 litri di sangue nell'addome). Hanno trovato un tumore, un emangiosarcoma con delle lesioni al fegato. Venerdì scorso le abbiamo tolto i punti e il veterinario mi ha fatto sospendere il cortisone. Mangia ancora qualcosina ma non ne vuole più sapere delle sue crocchette e, come è successo a te, accetta quasi solo il prosciutto. Eri riuscito a trovare qualcos'altro? Ho provato con la carne, fino a 8 giorni fa la mangiava ma adesso non più. Passo le giornate e le notti insieme a lei, ma ho tantissima paura.

Grazie 

Tradotto dal francese
    B
    Billycharlie Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho appena saputo che il mio cagnolino di 9 anni e mezzo ha un tumore alla milza. L'operazione per toglierlo è prevista per la settimana prossima. Ho una paura tremenda di perderlo sotto i ferri, che soffra dopo l'intervento o che i suoi organi cedano uno dopo l'altro (sono i rischi che mi ha spiegato il veterinario). So che la fine è vicina e sono davvero a pezzi. Ho letto che i tumori alla milza sono molto frequenti nei cani. Qualcuno di voi ha già vissuto questa terribile esperienza? Com'è andata? Avete dei consigli da darmi? Grazie di cuore.

Tradotto dal francese
    V
    Vetolinks Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Per prima cosa, volevo chiedervi scusa se questo post riapre vecchie ferite o brutti ricordi. Non scrivo per rispondere a questa discussione specifica, ma per informare tutti i proprietari che stanno affrontando questa situazione difficile proprio adesso.

Sono il fondatore di Vetolinks, una piattaforma d'informazione veterinaria che mette in contatto proprietari e medici per proporre soluzioni terapeutiche innovative. In particolare, ci occupiamo di studi clinici per i nostri amici a quattro zampe che soffrono di tumore e che si trovano in un vicolo cieco a livello di cure, o per chi magari non ha i mezzi economici per affrontare le terapie.

Al momento, abbiamo diversi studi aperti per la lotta contro il cancro negli animali e la copertura delle spese è totale.

Se il tuo animale sta male e vuoi tentare il tutto per tutto, puoi iscriverlo qui: https://vetolinks.com/owner-form-new

Trovi altre info su vetolinks.com

A presto su Vetolinks

Tradotto dal francese
    Djangomonchien
    Djangomonchien Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ci sono un sacco di membri qui che ti sosterranno

Tradotto dal francese
    D
    Djangomonchien2014 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Forza per questa prova

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, scrivo su questo forum perché la mia bambina (e sì, rimarrà sempre la mia bambina) ha un tumore al cervello. Non soffre, ma ormai non ha più nessuno stimolo a parte la mia presenza. Dovrò prendere la decisione molto presto perché ha più momenti brutti che belli... la cosa più difficile è che lei non prova dolore... ma vedo chiaramente che non è più felice. I veterinari che la seguono mi hanno detto che non possono più fare nulla e che tocca a me decidere... ma quale decisione?? Quella di ucciderla? Sta per arrivare il momento peggiore della mia vita: non ho figli e lei è con me da quando avevo 21 anni, mi ha accompagnata in tutto il mio percorso proprio come è successo a voi... come si fa a capire quando è davvero il momento giusto se non c’è sofferenza fisica?

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Era proprio bello questo Django....

Purtroppo solo il tempo aiuta a lenire il dolore...

Con il passare del tempo resteranno i bei ricordi e la sofferenza si calmerà. Non cercare di trattenere il dolore per paura di dimenticarlo. Non lo dimenticherai mai...

Un abbraccio e tanta forza

Tradotto dal francese
    Djangomonchien
    Djangomonchien Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La cosa che fa più male di questa malattia è che non vedi arrivare nulla, il mio cane quest'estate era uno splendore, poi tra gennaio e febbraio 2021 sono comparsi i sintomi.

Django ad agosto, il migliore, mi manchi
    Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Purtroppo un cane su due muore di cancro

Che tristezza!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 56

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!