Il mio cane ha un tumore.

Sleka
Sleka Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, vi racconto quello che sto passando.

Slevin, il mio Lupo Cecoslovacco di 8 anni, mercoledì sera ha iniziato ad avere i sintomi di una torsione/dilatazione dello stomaco, ancora prima di mangiare. L'ho portato subito al pronto soccorso veterinario di Annecy per farlo visitare il prima possibile. Dalle lastre è uscito fuori che la pancia era dilatata ma non c'era ancora una vera torsione, così la veterinaria gli ha fatto una puntura per farlo vomitare e svuotare lo stomaco. Dopo qualche ora di osservazione e una radiografia di controllo, siamo tornati a casa. 

Il giorno dopo Slev era completamente a terra, non si muoveva, non mangiava ma beveva normalmente. La veterinaria mi aveva avvertito che sarebbe successo e di non preoccuparmi; dovevo solo controllare che la pancia non si gonfiasse di nuovo.

Venerdì sembrava stare molto meglio, era molto meno stanco; si muoveva da solo, mi faceva le feste, saliva sul divano... Però la pancia non si era ancora sgonfiata e continuava a rifiutare il cibo. 

Sabato mattina, ancora nessun cambiamento, anzi sembrava stare peggio del giorno prima, quindi sono andata dal nostro veterinario di fiducia per un controllo. Il suo comportamento la preoccupava molto, così mi ha mandata in un'altra clinica per fare esami più approfonditi (analisi del sangue, ecografia...) e per ricoverarlo. 

L'ecografia è stata una mazzata: la pancia era gonfia perché piena di sangue. L'emorragia interna era causata da un tumore alla milza che si era rotto.

Slevin è stato operato d'urgenza ieri sera per togliere la milza (splenectomia). I veterinari hanno drenato 3 litri di sangue, ha solo 2g di emoglobina, ma è sopravvissuto all'intervento e l'ho appena riportato a casa.

Adesso dorme qui vicino a me, continua a non voler mangiare. Avrò i risultati dell'esame istologico solo tra una decina di giorni, ma la veterinaria sospetta un emangiosarcoma.

In teoria al mio piccolo restano solo poche settimane di vita. 
C'è ancora una minima speranza che sia un tumore benigno, visto che durante l'operazione e con l'ecografia non hanno trovato metastasi né nell'addome né nel cuore, ma a quanto pare è un'ipotesi molto improbabile. Cerco di non illudermi.

Non so nemmeno come descrivere quanto sto male.

Scrivo la mia esperienza per confrontarmi con voi e sentire le vostre storie.

Magari qualcuno ha dei consigli sulle cure palliative o su trattamenti che hanno migliorato la qualità della vita dei vostri compagni a quattro zampe...

A questo punto, vorrei solo regalargli una fine il più possibile serena; vorrei che potesse rivedere la neve e godersela un'ultima volta.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

56 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Sleka
    Segnala

Inaya Genova, neanche la prima veterinaria che avevo consultato aveva trovato nulla e ci aveva rimandati a casa... Per fortuna, sono andata da un altro veterinario tre giorni dopo perché sentivo che c'era qualcosa che non quadrava proprio, e lei mi ha dato retta e mi ha indirizzata in un'altra clinica per fare degli esami. Le sono davvero grata perché abbiamo "guadagnato" un mese in più con il nostro piccoletto e abbiamo avuto il tempo di dirgli addio. Anche se non succede mai come vorresti, è davvero importante avere la possibilità di salutarsi e cercare di prepararsi...

Mi dispiace sinceramente che per te sia andata così, ti mando tanta forza.

Tradotto dal francese
    B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace tantissimo per te e per la tua cagnolina...

È sempre uno shock terribile quando non vedi arrivare nulla. Un peggioramento del genere in soli 5 giorni, nonostante tu sia andata dal veterinario e abbia fatto le analisi, non potevi proprio saperlo nemmeno tu...

Ti auguro tanto coraggio per affrontare tutto questo. La morte dei nostri lupi è una prova davvero terribile.

Tradotto dal francese
    I
    Inaya genova Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, stavo cercando di capire cosa sia successo alla mia Ina, la mia adorata cagnolona (era un Cane Corso), e sono finita su questo forum. Una mattina Ina era improvvisamente stanchissima e fredda al tatto, così l'ho portata subito dal veterinario. Lei però amava così tanto andarci che, una volta lì, sembrava stare un po' meglio. Dalle analisi del sangue sembrava tutto normale, nonostante avessi fatto presente al vet che beveva tantissimo. Dato che i leucociti erano leggermente aumentati, le ha prescritto degli antibiotici. C'è stato un piccolo miglioramento, poi però sono arrivate delle sere in cui era esausta, non voleva né uscire né mangiare. È andata avanti per 5 giorni; pensavo fosse per il freddo che fa fuori o che stesse iniziando a invecchiare... Mi ero ripromessa di riportarla dal veterinario il giorno dopo. Ma la mattina dopo l'ho trovata morta, se n'è andata da sola senza che io mi accorgessi di nulla... Dall'autopsia è emerso che è stata un'emorragia interna causata da un emangiosarcoma... Non sapevo nulla di questa malattia... Sono completamente distrutta...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ti accompagna ancora.

Tradotto dal francese
    M
    Medmedmiz Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ti amo Django, mi manchi da morire... c’è un vuoto immenso in casa. Il rumore dei tuoi passi, il tuo sguardo, le tue coccole a mio figlio, le lunghe passeggiate, camminare al tuo fianco con te che mi guardavi come per chiedermi: "dove andiamo oggi?". Django, avevi il tuo posto tra noi, eri un membro della famiglia a tutti gli effetti. 6 anni e mezzo di felicità... avrei voluto che mi accompagnassi ancora.
    Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Grazie, fa proprio bene parlare con qualcuno che ha un legame così forte con il suo cane. Mi sento meglio grazie a te, mi stai aiutando tantissimo a riprendermi.

Tradotto dal francese
    Sleka
    Segnala

Meno male, noi saremo sempre qui se hai bisogno di parlarne, fatti forza, ti penserò tanto

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Grazie mille slekai per la tua risposta, l'ho letta con molta attenzione e con tanto dolore, ma mi ridà speranza. Sono appena uscito dal veterinario e anche lui ha trovato le parole giuste... Grazie per tutte le risposte, mi stanno aiutando a rimettermi in sesto.

Tradotto dal francese
    Sleka
    Segnala

Ciao Medmedmiz.

Non so se posso aiutarti davvero, ma come sai ho dovuto prendere anche io quella stessa, terribile decisione di aiutare il mio piccolo Slevin ad andarsene. Si è addormentato tra le mie braccia il 17 novembre 2020 ed è stato il giorno più difficile della mia vita.

L'ho preso che aveva solo 8 settimane, quando ero una giovane studentessa di 18 anni. L'ho visto crescere e sono diventata adulta al suo fianco. Mi accompagnava ovunque: in ogni vacanza, nei road trip, durante le escursioni. Facevamo tutto insieme ed eravamo inseparabili. È stato il miglior compagno del mondo; sempre il primo pronto a farmi tornare il sorriso quando non stavo bene. Avevamo davvero un legame unico e speciale che non ritroverò mai con nessun altro cane.

Sono infinitamente grata per il tempo che ho potuto passare con lui, eppure non riesco a non pensare a tutto il tempo che ci è stato strappato via...

Ancora oggi penso a lui ogni giorno e piango abbastanza spesso (sto piangendo anche ora mentre ti scrivo questo messaggio).

Abbiamo passato il nostro ultimo mese insieme a farci un sacco di coccole, l'ho inondato di amore e di premietti, ma non per questo è stato più facile.

Sapere che ha avuto una bella vita consola un po', ma non placa il dolore, e quel vuoto accanto al letto mi ricorda costantemente la sua assenza.

Non posso dirti che andrà tutto benissimo o che è solo una cosa passeggera. Il tuo compagno resterà nel tuo cuore per sempre. Però è vero che il tempo aiuta. Si piange sempre meno spesso e ogni tanto si ritrova il sorriso. Più passa il tempo, più cerco di tenere a mente solo i bei ricordi.

Starai meglio, nonostante tutto. Anche se ci saranno giorni "sì" e giorni "no".

C'è però una certezza: non pentirti mai della tua decisione, l'hai fatta per il suo bene. Come te, avrei voluto che potesse dirmi lui se preferiva restare al mio fianco soffrendo fino alla fine o se voleva smettere di soffrire. Purtroppo non possiamo saperlo ed è nostra la pesante responsabilità di decidere al posto loro. Ma in fondo, noi vogliamo sempre il meglio per loro e loro lo sanno, altrimenti perché ci seguirebbero fino alla fine del mondo?

Hai fatto la cosa giusta. Per il suo interesse e non per il tuo, non dubitarne mai.

Faccio l'OSS (operatrice socio-sanitaria), vedo persone malate in fase terminale ogni giorno. Tra chi soffre di tumori aggressivi, tutti avrebbero voluto andarsene in pace se avessero avuto la possibilità di scegliere...

Amarli significa anche saperli lasciare andare. L'hai accompagnato fino alla fine nel miglior modo possibile, ed è l'unica cosa che conta.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 56

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!