Il mio cane ha un tumore.

Sleka
Sleka Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, vi racconto quello che sto passando.

Slevin, il mio Lupo Cecoslovacco di 8 anni, mercoledì sera ha iniziato ad avere i sintomi di una torsione/dilatazione dello stomaco, ancora prima di mangiare. L'ho portato subito al pronto soccorso veterinario di Annecy per farlo visitare il prima possibile. Dalle lastre è uscito fuori che la pancia era dilatata ma non c'era ancora una vera torsione, così la veterinaria gli ha fatto una puntura per farlo vomitare e svuotare lo stomaco. Dopo qualche ora di osservazione e una radiografia di controllo, siamo tornati a casa. 

Il giorno dopo Slev era completamente a terra, non si muoveva, non mangiava ma beveva normalmente. La veterinaria mi aveva avvertito che sarebbe successo e di non preoccuparmi; dovevo solo controllare che la pancia non si gonfiasse di nuovo.

Venerdì sembrava stare molto meglio, era molto meno stanco; si muoveva da solo, mi faceva le feste, saliva sul divano... Però la pancia non si era ancora sgonfiata e continuava a rifiutare il cibo. 

Sabato mattina, ancora nessun cambiamento, anzi sembrava stare peggio del giorno prima, quindi sono andata dal nostro veterinario di fiducia per un controllo. Il suo comportamento la preoccupava molto, così mi ha mandata in un'altra clinica per fare esami più approfonditi (analisi del sangue, ecografia...) e per ricoverarlo. 

L'ecografia è stata una mazzata: la pancia era gonfia perché piena di sangue. L'emorragia interna era causata da un tumore alla milza che si era rotto.

Slevin è stato operato d'urgenza ieri sera per togliere la milza (splenectomia). I veterinari hanno drenato 3 litri di sangue, ha solo 2g di emoglobina, ma è sopravvissuto all'intervento e l'ho appena riportato a casa.

Adesso dorme qui vicino a me, continua a non voler mangiare. Avrò i risultati dell'esame istologico solo tra una decina di giorni, ma la veterinaria sospetta un emangiosarcoma.

In teoria al mio piccolo restano solo poche settimane di vita. 
C'è ancora una minima speranza che sia un tumore benigno, visto che durante l'operazione e con l'ecografia non hanno trovato metastasi né nell'addome né nel cuore, ma a quanto pare è un'ipotesi molto improbabile. Cerco di non illudermi.

Non so nemmeno come descrivere quanto sto male.

Scrivo la mia esperienza per confrontarmi con voi e sentire le vostre storie.

Magari qualcuno ha dei consigli sulle cure palliative o su trattamenti che hanno migliorato la qualità della vita dei vostri compagni a quattro zampe...

A questo punto, vorrei solo regalargli una fine il più possibile serena; vorrei che potesse rivedere la neve e godersela un'ultima volta.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

56 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • M
    Medmedmiz Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie a tutti, sono passata sul forum stamattina. Ho un ultimo appuntamento in clinica veterinaria così mi spiegano bene nel dettaglio la causa di questo tumore, grazie di cuore per tutto.

E non dimenticherò mai questo messaggio di tania: "Facciamo quello che è giusto per i nostri animali, non per tenerceli stretti egoisticamente: a costo di prolungare sofferenze, esami dolorosi e accanimento, come farebbero alcuni; no, non possiamo fare altro che dar loro sollievo quando sappiamo che non c'è più niente da fare.

Forza"

Grazie ancora per i vostri messaggi di supporto, è dura, amavo tantissimo il mio cane, era come un figlio per me... andarsene a soli 6 anni è davvero troppo presto!"

Se qualcuno di voi sa leggere le analisi, ecco il referto.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, noi ci siamo, per ascoltarti senza giudicare

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Ho avuto un crollo totale durante l'eutanasia, mi è saltato tra le braccia proprio in quel momento... ti giuro che in quell'istante volevo solo morire insieme a lui.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Segnala

Sono stata un po' maldestra a dirti "quello che può provare il padrone di un cane lupo"; tu avevi un amstaff, il che non toglie nulla al tuo dolore e a quanto ti manchi il tuo lupacchiotto...

Ci sono un sacco di cani che si ammalano di tumore ultimamente; ci diranno che succedeva anche "una volta" e che semplicemente non se ne parlava così tanto, ma il fatto è che ormai noi proprietari diamo un posto davvero importante ai nostri animali nella nostra vita, ed è una cosa bellissima

Tradotto dal francese
    M
    Segnala
    Grazie Tania per questo messaggio, mi stai aiutando tantissimo, perché per tutta la durata della malattia cercavo risposte dai veterinari, ma non c'era mai un vero dialogo se non per parlare di farmaci e di spese per il mio cane. Quando andavo dal veterinario senza appuntamento per chiedergli se tutti i sintomi fossero normali, mi sentivo dire: "non preoccuparti, sono le medicine, è normale che gli causino abbattimento e vomito", "torna a trovarmi alla fine della cura". Intanto io non vedevo nessun miglioramento e, per come stava, mi immaginavo già che fosse un tumore. Così abbiamo deciso di fare degli esami clinici ed è stato lì che mi ha detto che non c'era più nulla da fare. Sono caduta dalle nuvole e, seguendo il consiglio della clinica veterinaria, ho fatto addormentare il mio Django il giorno dopo i risultati. Sto piangendo mentre leggo il tuo messaggio, grazie grazie grazie grazie.
    Tradotto dal francese
    Tania28
    Segnala

Medmedmiz, guarda, ti capisco fin troppo bene, so cosa si prova ad avere un CL. Si crea un legame talmente forte con questi cani che non ci si riprende mai del tutto... e poi finisci per avercela con il mondo intero e a dirti mille "e se avessi fatto diversamente..."

Facciamo quello che è meglio per i nostri piccoli, non cerchiamo di tenerli con noi per egoismo, a costo di trascinare le cose con esami dolorosi o accanimento terapeutico, come farebbe qualcun altro; no, l'unica cosa da fare è aiutarli a non soffrire quando sappiamo che ormai non c'è più niente da fare

Un abbraccio forte, fatti forza

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Ad ogni uscita speravo che la vescica si svuotasse normalmente ma, dopo tutti i trattamenti, mi sono dovuta arrendere all'evidenza. Avevo comprato le traversine per fargli trovare il lettino pulito ogni volta che si metteva a dormire, c'era tantissimo liquido. Django era proprio abbattuto, mangiava giusto due o tre pezzetti di fettina cruda e poi più niente. La sua colonna vertebrale si è incurvata nel giro di 4 giorni, fisicamente non c'era più, ma mentalmente non so cosa pensasse... forse avrebbe voluto restare ancora qualche giorno con me? Una parte di me è morta, non mi darò mai pace per quello che ho fatto dal veterinario. Mi sento come se l'avessi tradito stando con lui fino alla fine e tenendolo fermo per la puntura, mi sento una vigliacca. Scusatemi, sto proprio a pezzi, i miei cari mi sostengono ma non serve a niente, quello che ho fatto mi sta logorando il cervello.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Grazie Alfred per il supporto, ecco le conclusioni del laboratorio Idexx dopo un mese di antibiotici, dato che l'intervento alla prostata non è possibile e si sono formate delle metastasi. Ti lascio il referto qui sotto.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, capiamo tutti benissimo il tuo dolore. Purtroppo hai fatto la scelta giusta per il tuo piccolo. A volte bisogna sapergli dire addio.

Forza, il tempo farà il suo corso.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala
    Il mio Django non aveva più la stessa espressione da quando il cancro era diventato così aggressivo. Gli si era formato un piccolo bozzo sul cranio e dormiva con gli occhi mezzo aperti. A causa dell'ascite non riusciva più a sdraiarsi e, anche dopo il drenaggio, il liquido continuava a riformarsi. Sono state tre settimane davvero logoranti. Mi sento terribilmente in colpa, sto mettendo tutta la mia vita in discussione. Non sapevo che esistessero le cure palliative, altrimenti gli avrei fatto passare gli ultimi momenti a casa. Ho un sacco di domande senza risposta... oggi ho preso appuntamento con il veterinario per parlarne perché sono psicologicamente a pezzi per non averlo assistito fino in fondo.
    Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 56

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!