Il mio cane ha un tumore.

Sleka
Sleka Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, vi racconto quello che sto passando.

Slevin, il mio Lupo Cecoslovacco di 8 anni, mercoledì sera ha iniziato ad avere i sintomi di una torsione/dilatazione dello stomaco, ancora prima di mangiare. L'ho portato subito al pronto soccorso veterinario di Annecy per farlo visitare il prima possibile. Dalle lastre è uscito fuori che la pancia era dilatata ma non c'era ancora una vera torsione, così la veterinaria gli ha fatto una puntura per farlo vomitare e svuotare lo stomaco. Dopo qualche ora di osservazione e una radiografia di controllo, siamo tornati a casa. 

Il giorno dopo Slev era completamente a terra, non si muoveva, non mangiava ma beveva normalmente. La veterinaria mi aveva avvertito che sarebbe successo e di non preoccuparmi; dovevo solo controllare che la pancia non si gonfiasse di nuovo.

Venerdì sembrava stare molto meglio, era molto meno stanco; si muoveva da solo, mi faceva le feste, saliva sul divano... Però la pancia non si era ancora sgonfiata e continuava a rifiutare il cibo. 

Sabato mattina, ancora nessun cambiamento, anzi sembrava stare peggio del giorno prima, quindi sono andata dal nostro veterinario di fiducia per un controllo. Il suo comportamento la preoccupava molto, così mi ha mandata in un'altra clinica per fare esami più approfonditi (analisi del sangue, ecografia...) e per ricoverarlo. 

L'ecografia è stata una mazzata: la pancia era gonfia perché piena di sangue. L'emorragia interna era causata da un tumore alla milza che si era rotto.

Slevin è stato operato d'urgenza ieri sera per togliere la milza (splenectomia). I veterinari hanno drenato 3 litri di sangue, ha solo 2g di emoglobina, ma è sopravvissuto all'intervento e l'ho appena riportato a casa.

Adesso dorme qui vicino a me, continua a non voler mangiare. Avrò i risultati dell'esame istologico solo tra una decina di giorni, ma la veterinaria sospetta un emangiosarcoma.

In teoria al mio piccolo restano solo poche settimane di vita. 
C'è ancora una minima speranza che sia un tumore benigno, visto che durante l'operazione e con l'ecografia non hanno trovato metastasi né nell'addome né nel cuore, ma a quanto pare è un'ipotesi molto improbabile. Cerco di non illudermi.

Non so nemmeno come descrivere quanto sto male.

Scrivo la mia esperienza per confrontarmi con voi e sentire le vostre storie.

Magari qualcuno ha dei consigli sulle cure palliative o su trattamenti che hanno migliorato la qualità della vita dei vostri compagni a quattro zampe...

A questo punto, vorrei solo regalargli una fine il più possibile serena; vorrei che potesse rivedere la neve e godersela un'ultima volta.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

56 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • M
    Medmedmiz Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Stava per fare 7 anni che l'avevo preso, condividevamo tutto, era proprio come un figlio per me. Sto soffrendo tantissimo. Il veterinario mi ha detto solo una frase: che bisognava pensare a farlo addormentare, perché ormai si erano formate delle metastasi e l'intervento era impossibile a quel punto, dato che si stava formando dell'ascite.
    Tradotto dal francese
    M
    Medmedmiz Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, tre giorni fa ho dovuto far addormentare il mio cane dal veterinario e non riesco proprio a darmi pace. Sono inconsolabile e non trovo nessuno con cui parlare, mi sento come un assassino... lo vedevo soffrire ogni giorno di più a causa di un adenocarcinoma prostatico, era un tumore. Voi che amate i vostri cani come me, vi prego, ho bisogno di voi, sto vivendo i giorni più brutti della mia vita. Ho qui con me tutte le analisi e i referti: se qualcuno potesse aiutarmi a capire la causa, perché in clinica mi dicono che per questo tumore alla prostata è stata solo questione di sfortuna. Grazie di cuore a tutti.

Tradotto dal francese
    J
    Jazz17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, hai ragione, hai fatto del tuo meglio per il tuo piccolo e sei stata coraggiosa, fino alla fine insieme a lui...

Se n'è andato sereno, tra le tue braccia... Ti sono vicina anche io col pensiero.

Tradotto dal francese
    B
    Billy34 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Forza, ti mando un grande abbraccio perché, avendolo vissuto come molti qui, sappiamo bene quanto sia dura. Hai fatto il massimo per il tuo piccolo

Ti sono vicino con tutto il cuore

Tradotto dal francese
    Sleka
    Segnala

Ciao a tutti,

Vi scrivo per l'ultima volta per darvi delle notizie.

Ho portato il mio lupacchiotto dal veterinario ieri alle 17:30 come previsto. Purtroppo Slev ha avuto un'altra emorragia interna massiva, era molto anemico e debole e non c'era più nulla da fare se non evitargli altre sofferenze e aiutarlo ad andarsene in modo sereno e veloce. Così ho dovuto prendere questa decisione terribile per la seconda volta nella mia vita.

E il mio piccolo si è addormentato tra le mie braccia.

L'ho appena sepolto.

Non ci sono parole per descrivere il mio dolore.

Mando un abbraccio fortissimo a tutti quelli che stanno passando una situazione simile e vi faccio un grande in bocca al lupo. Se un giorno (che sia domani o tra 6 mesi) qualcuno avesse voglia di condividere la sua storia, chiedere consigli o anche solo un po' di conforto, io ci sono.

Grazie a tutti di cuore per essermi stati vicini in questo momento così doloroso.

Charlène

Tradotto dal francese
    B
    Billy34 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera

A quest'ora sarai già dal veterinario. Ti sono vicino con il pensiero in questo momento terribile, che è l'ultima prova d'amore che puoi dare al tuo compagno. Le parole non bastano a lenire il dolore. Restagli vicino fino all'ultimo istante: sentirà la tua presenza

Ti sono vicino con tutto il cuore

Tradotto dal francese
    Sleka
    Segnala

Faccio una fatica pazzesca ad accettare che queste siano le ultime ore che passo con lui. L'ho fatto salire sul letto con me (ho dovuto prenderlo in braccio perché non ha più forze), gli sto facendo un sacco di coccole ma non sarà mai abbastanza... avevo già vissuto una situazione simile con la mia cagnolina l'anno scorso ed è stato terribile, la amavo con tutto il cuore, ma stavolta è ancora peggio: lui è il cane della mia vita, ho un legame con lui che non ho mai avuto con nessun altro dei miei animali.

@Aggie19, la veterinaria non può venire prima di giovedì pomeriggio. Mi sembra difficile lasciarlo così per altri due giorni. E visto che ha di nuovo la pancia gonfia, mi sa che sta succedendo qualcosa, non sono sicura che sarà ancora vivo per allora.

Grazie a tutti per il supporto, davvero

Tradotto dal francese
    Tosca17
    Tosca17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Saperli amare significa anche saperli lasciare andare... e un padrone queste cose le sente quando è il momento... Ho portato il mio lupo a riposarsi nel bosco (la sua passeggiata preferita) un'ora prima di lasciarlo andare... se n'è andato super sereno (era esausto per la malattia) e anch'io ho capito subito che era la decisione migliore.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

se il tuo veterinario può venire a casa domani, forse puoi aspettare un po'... sempre che il tuo piccolo non sembri soffrire, ovviamente... 😔

Tradotto dal francese
    J
    Jazz17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Penso che tu abbia preso la decisione giusta a lasciarlo andare, è un vero gesto d'amore per lui, anche se è una scelta terribile da fare.

Capisco bene il tuo dolore perché ci sono passato anch'io ogni volta con i miei animali. Ti sono vicino con tutto il cuore.

Tradotto dal francese
  • 40 commenti su 56

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!