Il mio cane ha un tumore.

Sleka
Sleka Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, vi racconto quello che sto passando.

Slevin, il mio Lupo Cecoslovacco di 8 anni, mercoledì sera ha iniziato ad avere i sintomi di una torsione/dilatazione dello stomaco, ancora prima di mangiare. L'ho portato subito al pronto soccorso veterinario di Annecy per farlo visitare il prima possibile. Dalle lastre è uscito fuori che la pancia era dilatata ma non c'era ancora una vera torsione, così la veterinaria gli ha fatto una puntura per farlo vomitare e svuotare lo stomaco. Dopo qualche ora di osservazione e una radiografia di controllo, siamo tornati a casa. 

Il giorno dopo Slev era completamente a terra, non si muoveva, non mangiava ma beveva normalmente. La veterinaria mi aveva avvertito che sarebbe successo e di non preoccuparmi; dovevo solo controllare che la pancia non si gonfiasse di nuovo.

Venerdì sembrava stare molto meglio, era molto meno stanco; si muoveva da solo, mi faceva le feste, saliva sul divano... Però la pancia non si era ancora sgonfiata e continuava a rifiutare il cibo. 

Sabato mattina, ancora nessun cambiamento, anzi sembrava stare peggio del giorno prima, quindi sono andata dal nostro veterinario di fiducia per un controllo. Il suo comportamento la preoccupava molto, così mi ha mandata in un'altra clinica per fare esami più approfonditi (analisi del sangue, ecografia...) e per ricoverarlo. 

L'ecografia è stata una mazzata: la pancia era gonfia perché piena di sangue. L'emorragia interna era causata da un tumore alla milza che si era rotto.

Slevin è stato operato d'urgenza ieri sera per togliere la milza (splenectomia). I veterinari hanno drenato 3 litri di sangue, ha solo 2g di emoglobina, ma è sopravvissuto all'intervento e l'ho appena riportato a casa.

Adesso dorme qui vicino a me, continua a non voler mangiare. Avrò i risultati dell'esame istologico solo tra una decina di giorni, ma la veterinaria sospetta un emangiosarcoma.

In teoria al mio piccolo restano solo poche settimane di vita. 
C'è ancora una minima speranza che sia un tumore benigno, visto che durante l'operazione e con l'ecografia non hanno trovato metastasi né nell'addome né nel cuore, ma a quanto pare è un'ipotesi molto improbabile. Cerco di non illudermi.

Non so nemmeno come descrivere quanto sto male.

Scrivo la mia esperienza per confrontarmi con voi e sentire le vostre storie.

Magari qualcuno ha dei consigli sulle cure palliative o su trattamenti che hanno migliorato la qualità della vita dei vostri compagni a quattro zampe...

A questo punto, vorrei solo regalargli una fine il più possibile serena; vorrei che potesse rivedere la neve e godersela un'ultima volta.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

56 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Sleka
    Segnala

Ciao a tutti,

Oggi il mio lupacchiotto non sta bene: da stamattina ha di nuovo la pancia gonfia e sembra che soffra; si rifiuta di mangiare e non respira proprio bene, è completamente apatico...

Durante l'uscita di stamattina, Slev si è sdraiato all'improvviso nell'erba a bordo strada e non voleva più saperne di alzarsi, abbiamo dovuto portarlo a casa in braccio.

In questo momento sta dormendo accanto a me e non sembra peggiorato, ma penso comunque che sia arrivato il momento per noi di lasciarlo andare.

Ho chiamato la veterinaria stamattina, purtroppo non può venire a casa oggi perché è da sola in clinica, quindi ho appuntamento oggi pomeriggio alle 17:30. Vedrò cosa ne pensa lei, ma mi sto preparando all'eventualità di dover riportare a casa il mio piccolino senza vita stasera.

Sto piangendo mentre scrivo queste parole... Non ho nessuna voglia di andarci, ma non posso più fare niente per lui e vederlo in questo stato mi spezza il cuore.

Tradotto dal francese
    Wewette
    Wewette Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti

Grazie per tutte le vostre esperienze, mi trovo nella stessa situazione... ho saputo la notizia per la mia cagnolina proprio ieri.

Dopo aver letto i vostri racconti, ho deciso di fare il massimo per la mia piccola, accompagnandola e cercando di non farla soffrire.

Cibo buono, antidolorifici e la lascerò andare quando vorrà lei.

Tradotto dal francese
    B
    Billy34 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao

Ti sono vicina di tutto cuore per questa brutta notizia. Goditelo al massimo e dagli tutto quello che vuole e tutto ciò che gli piace. Quando arriverà il momento, se ne andrà serenamente circondato da tutto il tuo amore.

Come tutti noi che ci siamo già passati, ti sono vicina con il pensiero.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Forza. Fai tutto quello che puoi perché non senta il tuo malessere. In teoria, lui non lo sa.

Dagli il meglio, fagli sentire tutto il tuo amore al massimo. L'eutanasia a casa è un'ottima soluzione quando arriverà il momento. E quando toccherà a te affrontare questa prova, sappi che se ne andrà senza paura e che tanti sconosciuti che ci sono già passati ti sono vicini con il pensiero.

Ma in questi giorni, mi raccomando, i nostri cani sono come delle spugne: cerca di non lasciar trapelare quanto stai male.

Tradotto dal francese
    B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Che brutta notizia... Almeno il tuo piccolo è in forma e ha appetito! È il momento di viziarlo per bene, così che lui abbia in testa solo il meglio e anche tu, quando sarà il momento...

Goditi ogni momento insieme a lui, ci sono ancora ricordi da creare e sicuramente tanti bei momenti da condividere! Cerca di vivere nel presente per un po', senza pensare al domani, così il tuo piccolo non si agiterà vedendoti triste...

Un abbraccio forte e tanto coraggio. E una carezza a Slev.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace davvero tanto per questa diagnosi.

Come ti avevo già detto nel mio primo messaggio, ci sono passata anche io un anno e mezzo fa.

Goditi questo tempo per dargli tutto quello che lo rende felice: bistecche, pesce, giochini. Vederli mangiare con gusto e scodinzolare fa davvero bene al cuore. Non importa se prende qualche chiletto, a questo punto chissenefrega.

Fatti forza, lui sicuramente non si accorge di nulla.

Tradotto dal francese
    Sleka
    Segnala

Ciao a tutti,

Grazie mille per le vostre risposte. Come promesso, vi scrivo per darvi qualche aggiornamento.

La clinica veterinaria mi ha chiamato ieri pomeriggio per i risultati delle analisi di Slev e, come purtroppo mi aspettavo, non sono buoni: la diagnosi di emangiosarcoma è confermata.

Slevin è in fase terminale, non c'è più nulla da fare, né chemio né farmaci da dargli. Dovrebbe stare ancora bene per qualche giorno o settimana, poi purtroppo tutto accadrà molto in fretta. La veterinaria ci ha proposto di fare l'eutanasia a casa quando sarà il momento, così che possa succedere in un ambiente familiare, senza stress e senza dolore.

Oggi abbiamo tolto i punti (quelli che erano rimasti, visto che Slev se n'era già strappati la metà, infatti in un punto è ancora un po' aperto ^^'). Per ora sta bene, lo sto riempiendo di attenzioni e ha una fame da lupi! È felice e questa è la cosa principale, ma resta comunque una situazione durissima da digerire.

Vederlo così bene e pensare che tra poco ci lascerà per questo lungo viaggio senza ritorno, senza poter fare assolutamente nulla e sentendosi completamente impotenti... è la sensazione più brutta del mondo.

Un pensiero speciale a tutti quelli che ci sono già passati o che hanno perso il loro compagno a quattro zampe. Vi sono vicina con tutto il cuore.

Buona serata a tutti,

Charlène

Tradotto dal francese
    Tosca17
    Tosca17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace tanto per te... certo che seguiremo il tuo post e aspetteremo tue notizie... finché non arrivano i risultati restiamo ottimisti, una cosa alla volta..

Ho perso il mio fedele compagno per un tumore al pancreas, ce la siamo goduta al massimo e non appena ha iniziato a soffrire ho deciso insieme alla mia veterinaria di lasciarlo andare. Proprio prima l'ho portato a fare la sua passeggiata preferita nel bosco; non aveva la forza di correre ma ci siamo messi lì tranquilli per un'oretta e poi l'ho accompagnato..

Sono momenti durissimi ma i nostri piccoli sono tosti 😉 e poi non hai ancora i risultati, quindi incrociamo le dita

Tradotto dal francese
    V
    Vinci1959 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, mi dispiace tantissimo per quello che stai passando. Domani toglieranno un occhio al mio cane. È un incrocio stupendo, piuttosto grande, vivace e socievole, davvero bellissimo. Ha un melanoma episclerale. Sono rimasta sconvolta quando l'ho scoperto e ancora di più quando è arrivata la conferma. Stasera siamo una cosa sola, voglio essere forte per lui nei prossimi giorni. Ha solo 3 anni e abbiamo passato tutta la sua vita a correre per boschi e foreste in campagna. Abbiamo un legame fortissimo per via delle nostre passeggiate e del fatto che siamo solo noi due. L'ho preso perché io stessa ero malata. Oggi tocca a me aiutarlo...

Un abbraccio e fatti forza!

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Charlene

Che brutta notizia, però tieni presente che un clc è tosto, è uno che combatte alla grande; aspetta i risultati (incrocio le dita anch'io)

Sì, dagli pure l'umido, se lo mangia è già qualcosa; e per le crocchette, se provassi a bagnarle e a mischiarle alla pappa?

Forza a tutti e due e digli che i suoi cugini Génésys e Jyrkhos gli mandano un sacco di energia positiva🙂

Tradotto dal francese
  • 50 commenti su 56

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!