Il mio cane ha un tumore.

Sleka
Sleka Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, vi racconto quello che sto passando.

Slevin, il mio Lupo Cecoslovacco di 8 anni, mercoledì sera ha iniziato ad avere i sintomi di una torsione/dilatazione dello stomaco, ancora prima di mangiare. L'ho portato subito al pronto soccorso veterinario di Annecy per farlo visitare il prima possibile. Dalle lastre è uscito fuori che la pancia era dilatata ma non c'era ancora una vera torsione, così la veterinaria gli ha fatto una puntura per farlo vomitare e svuotare lo stomaco. Dopo qualche ora di osservazione e una radiografia di controllo, siamo tornati a casa. 

Il giorno dopo Slev era completamente a terra, non si muoveva, non mangiava ma beveva normalmente. La veterinaria mi aveva avvertito che sarebbe successo e di non preoccuparmi; dovevo solo controllare che la pancia non si gonfiasse di nuovo.

Venerdì sembrava stare molto meglio, era molto meno stanco; si muoveva da solo, mi faceva le feste, saliva sul divano... Però la pancia non si era ancora sgonfiata e continuava a rifiutare il cibo. 

Sabato mattina, ancora nessun cambiamento, anzi sembrava stare peggio del giorno prima, quindi sono andata dal nostro veterinario di fiducia per un controllo. Il suo comportamento la preoccupava molto, così mi ha mandata in un'altra clinica per fare esami più approfonditi (analisi del sangue, ecografia...) e per ricoverarlo. 

L'ecografia è stata una mazzata: la pancia era gonfia perché piena di sangue. L'emorragia interna era causata da un tumore alla milza che si era rotto.

Slevin è stato operato d'urgenza ieri sera per togliere la milza (splenectomia). I veterinari hanno drenato 3 litri di sangue, ha solo 2g di emoglobina, ma è sopravvissuto all'intervento e l'ho appena riportato a casa.

Adesso dorme qui vicino a me, continua a non voler mangiare. Avrò i risultati dell'esame istologico solo tra una decina di giorni, ma la veterinaria sospetta un emangiosarcoma.

In teoria al mio piccolo restano solo poche settimane di vita. 
C'è ancora una minima speranza che sia un tumore benigno, visto che durante l'operazione e con l'ecografia non hanno trovato metastasi né nell'addome né nel cuore, ma a quanto pare è un'ipotesi molto improbabile. Cerco di non illudermi.

Non so nemmeno come descrivere quanto sto male.

Scrivo la mia esperienza per confrontarmi con voi e sentire le vostre storie.

Magari qualcuno ha dei consigli sulle cure palliative o su trattamenti che hanno migliorato la qualità della vita dei vostri compagni a quattro zampe...

A questo punto, vorrei solo regalargli una fine il più possibile serena; vorrei che potesse rivedere la neve e godersela un'ultima volta.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

56 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Chalene, tienici aggiornati su questa battaglia, incrociamo le dita. Siamo in molti qui ad aver vissuto situazioni simili. Cerca di viziarlo il più possibile.

Tradotto dal francese
    Sleka
    Sleka Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Un grazie di cuore a tutti per le vostre testimonianze, i consigli e il supporto! Ne ho davvero bisogno, mi sento come se avessi preso una mazzata in testa...

Mi è appena arrivato il referto dell'operazione: hanno tolto circa 4 litri di liquido emorragico e in realtà c'erano diverse masse sulla milza.

Stamattina si muove un po' meglio e ha provato a mangiare, ma sputava le crocchette, quindi gli ho offerto del prosciutto che ha accettato molto volentieri. Mi sento più sollevata perché l'ultima volta che aveva mangiato era martedì sera (visto che mercoledì la veterinaria gli aveva svuotato lo stomaco e da allora si rifiutava di mangiare).

Più tardi vado a comprargli delle altre crocchette e dell'umido, sperando che gli faccia venire più voglia.

L'attesa dei risultati mi ucciderà!

Continuerò a scrivere qui ogni tanto per darvi notizie, probabilmente più per sfogarmi io che per voi, ma ho proprio bisogno di parlarne...

Se qualcun altro ha vissuto esperienze traumatiche del genere, non esitate a condividere se ve la sentite.

Charlène

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

+1 con Emla e Bandji

Tradotto dal francese
    B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

La tua storia è davvero triste e io non ne so moltissimo, però se già non ci sono tracce di metastasi e il tumore è stato tolto insieme alla milza (magari era il tumore principale, rimosso in tempo!) forse c'è ancora speranza...

Come dice Emla, i nostri piccoli non mollano mai, dobbiamo tenere duro anche noi. E poi il futuro non si può mai sapere, chi lo sa...

Un abbraccio e forza!

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera.

L’anno scorso ho perso il mio cane per un tumore. In seguito a dei problemi motori comparsi all'improvviso, gli abbiamo fatto una risonanza magnetica al cervello. Aveva 3 metastasi e un edema. I veterinari hanno interrotto lì gli esami perché, nonostante le palpazioni, non sono riusciti a trovare il tumore primario.

Ha vissuto altri 4 mesi dopo la diagnosi in modo del tutto normale, ma con dosi massicce di cortisone, antiepilettici e gabapentin. È peggiorato in meno di 48 ore, proprio pochi giorni prima di compiere 9 anni.

È ancora molto dura per me parlarne.

Ma nonostante una diagnosi iniziale davvero pessima, si parlava di sole 2 o 3 settimane (in clinica mi avevano persino proposto l'eutanasia immediata), ha vissuto altri 4 mesi a correre, fare monellerie e a prendersi un sacco di coccole. Una vita da cane quasi normale.

Senza per forza credere ai miracoli, cerca di restare ottimista: i nostri pelosetti ne hanno bisogno, sono dei veri guerrieri.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

Mi dispiace davvero tanto, deve essere stata una notizia durissima da digerire...

Quello che mi sento di dirti è di fare del tuo meglio e, come dici tu, di regalargli una fine serena e senza troppe sofferenze.

Il veterinario saprà sicuramente consigliarti i farmaci più adatti per gestire i sintomi e farlo stare il più possibile a suo agio.

Esistono anche l'agopuntura o l'osteopatia, che possono dare una grande mano a ridurre i dolori.

Per quanto riguarda le cure palliative, è fondamentale che il tuo cane continui a mangiare e a bere per non perdere le forze. Forse potresti provare a cambiargli pappa con qualcosa di più sostanzioso e appetitoso? O magari passare alla dieta casalinga?

Spero che questi piccoli consigli possano aiutarti,

Un grande in bocca al lupo, fai quello che puoi,

Eloïse

Tradotto dal francese
  • 56 commenti su 56

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!