Il mio cane ha mangiato un osso!!
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao,
Eh sì, purtroppo quello delle ossa è un problema che capita fin troppo spesso con i cani.
La cosa rassicurante è che in questo caso si tratta di un osso di maiale e non di pollo, quindi di base è più spesso e c'è meno rischio che si spezzi in frammenti capaci di perforare le pareti dello stomaco o dell'intestino.
D'altro canto, però, viste le dimensioni potrebbe essere difficile espellerlo e si potrebbe rischiare un blocco intestinale. È qui che entra in gioco la zucchina: a molti cani piace un sacco, è ricchissima di fibre e aiuta tantissimo a eliminare i corpi estranei ingeriti.
Secondo me, se il tuo cane non fa i bisogni normalmente dopo 36-48 ore, la situazione diventerebbe urgente e bisognerebbe probabilmente valutare un intervento per togliere l'osso. Ovviamente è tutto da confermare prima con una radiografia, cosa che immagino il tuo veterinario farà già stasera, ed è la mossa giusta per capire come si sta muovendo l'osso nel suo apparato digerente.
Sperando che si riprenda presto,
A presto
Joachim
Gli ho dato della zucchina perché il mio vet mi ha consigliato di dargliela per avvolgere i pezzetti di osso e aiutarli a scivolare, lui si comporta normalmente ma fa le feci più chiare del solito, stanotte ha vomitato circa un cucchiaio, ho preso appuntamento con il vet per stasera, spero che andrà tutto bene... Grazie per i vostri consigli 😯
Elgniy,
Le ossa cotte sono pericolosissime per i cani perché diventano fragili e creano schegge, proprio come ti diceva Sofie. In più, se vedi che fa fatica a fare i bisogni e che la cacca è molto dura e bianca, tipo gesso, toglili subito l'osso perché rischia un blocco intestinale... Bisogna sempre dare l'osso giusto in base alla stazza del cane e soprattutto alla grandezza della sua bocca, e MAI cotto!...
Chiama il tuo vet per sentire cosa ne pensa, le ossa cotte sono pericolosissime, bordi compresi. La cottura rende l'osso fragile e può perforare lo stomaco. Mi raccomando, non dare mai ossa cotte al tuo cane, di nessun tipo.
Per curiosità, come mai gli hai dato la zucchina? L'avevi ridotta in purea o neanche quello?
4 commenti su 4