Reazione vaccino tosse dei canili

Camille Lili
Camille lili Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Il 20 maggio ho fatto vaccinare la mia cucciola di 5 mesi per la tosse dei canili con lo spray nasale.

Purtroppo ha avuto una brutta reazione al vaccino e ha sviluppato una serie di problemi... Tosse prima secca e poi grassa, perdita di appetito perché ha la gola molto infiammata, difficoltà a deglutire e a volte fa persino fatica a respirare..

Siamo stati dal veterinario che le ha prescritto una cura, ma dopo una settimana non è cambiato quasi nulla.

Ieri ci ha dato qualcos'altro perché la gola è davvero messa male.

Il problema è che sono due giorni che non mangia quasi niente... In più la notte la situazione peggiora e non riesce a dormire (e noi con lei) quasi per niente... sempre per colpa della gola..

Cerchiamo consigli per darle un po' di sollievo e aiutarla a mangiare (stiamo già ammorbidendo la pappa).

Grazie a tutti.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • L
    Lisabonnet2609 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Sono passati 3 anni ormai, ma come sta la tua cagnolina? Ho adottato un cucciolo di 2 mesi ma ha la tosse... L'ho portato dal veterinario il giorno dopo averlo preso e gli ha prescritto l'Augmentin e dei FANS. Solo che sono già 3 giorni che li prende e la tosse peggiora di notte. Mi potresti raccontare com'è andata a te?

Tradotto dal francese
    Loulou345
    Loulou345 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Neanche io conosco un vaccino sicuro al 100%. Anche la mia piccola si è presa la tosse dei canili quando aveva circa 4 mesi. Siamo riusciti a curarla senza bisogno del vet, e non era nemmeno vaccinata. Il veterinario ci aveva detto che il vaccino evita complicazioni più o meno gravi, ma io su questo non saprei... Alla fine il vaccino glielo abbiamo fatto comunque, anche se eravamo riusciti a farla guarire in pochi giorni senza averlo fatto prima.

Ecco la mia esperienza, non credo che il vaccino avrebbe cambiato molto le cose...

Buona guarigione ai pelosetti.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho già sentito dire che questo vaccino non è affidabile al 100%

Buona guarigione ai piccoli 👌

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Mi dispiace tanto per la tua piccola, spero che si riprenda in fretta.

So che il mio veterinario non è per niente un fan del vaccino per la tosse dei canili per via degli effetti collaterali e della sua scarsa efficacia. Insomma, se gli chiedi un protocollo vaccinale completo che lo includa, lui lo fa, però mi ha già confessato che non gli piace per nulla e che non lo tiene quasi in considerazione quando fa una diagnosi di tosse dei canili...

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La tosse dei canili è un po' come la nostra influenza, quindi ci sono sicuramente vari ceppi ed è per questo che il tuo veterinario è titubante. Il vaccino è a base di virus attenuati, quindi se vaccini un animale già debole, c'è il rischio di una sovrainfezione.

Una volta che le tue cagnoline si saranno rimesse, sicuramente ci vedrà più chiaro.

Però mi stupisce che la pensione non ti abbia chiesto il vaccino per tenerle. Questo virus è contagiosissimo e stare tutti insieme in uno spazio ristretto fa aumentare un sacco i rischi. Abbiamo visto bene com'è andata nell'ultimo anno e mezzo 😓.

Di solito il richiamo del vaccino va fatto ogni anno.

Tradotto dal francese
    A
    Anneb Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Da ieri le mie due BBS hanno la tosse dei canili (appena tornate dalla pensione), per fortuna non è troppo forte. Erano state vaccinate 3 o 4 anni fa, ma avevano fatto una sola dose... non so perché non ho fatto fare il richiamo. La vet ha dato loro il cortisone per 2 giorni e l'antibiotico per 10, ma non sa dirmi quando potrò vaccinarle di nuovo perché non è sicura dell'immunità che dà la malattia... Non mi sembra molto logico, che ne dite?

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche io sono rimasta sorpresa perché il mio vet si rifiuta di fare l'intranasale come prima volta. Per i cani mai vaccinati per la tosse dei canili, fa prima l'iniezione e poi l'intranasale si fa al richiamo...

A quanto pare gli effetti collaterali sui cuccioli possono durare 4 settimane... è tantissimo... onestamente io andrei a sentire un altro vet...

Tradotto dal francese
    Camille Lili
    Segnala

Ciao a tutti,

grazie per le vostre risposte. Abbiamo scelto la somministrazione nasale perché ce l'avevano consigliato sia l'allevatore che l'educatore... e il veterinario non ci ha proprio detto che per un cagnolino non fosse l'ideale.

Ci dispiace un sacco non esserci informati meglio prima...

Tradotto dal francese
    Petyrlechon
    Petyrlechon Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, mi dispiace tanto per la tua cagnolina! Mi chiedevo solo una cosa, forse è una domanda un po' sciocca, ma come mai gliel'hai fatto fare per via nasale?

Al mio l'ho fatto fare tramite iniezione, proprio come un classico vaccino, ma in due volte: la prima iniezione e poi il richiamo poco dopo... qual è il vantaggio della via nasale?

Tradotto dal francese
    Camille Lili
    Segnala

CIAO,

a parte i vaccini obbligatori fino ai 3 mesi, abbiamo fatto solo questo di nostra iniziativa.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!