Dopo quanto posso lavare il cane se ho messo l'antipulci?

C
Chichil Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! Volevo chiedervi dopo quanto tempo posso lavare il mio cane dopo avergli messo l'antipulci? Sinceramente non mi ricordo bene che giorno gliel'ho messo, mi pare fosse venerdì, quindi sono passati circa 3 giorni.

Fatemi sapere, grazie mille! 😊

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • L
    Lea65000 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Martedì ho messo la pipetta al mio cane per le pulci. Hai idea di quanto tempo debba passare prima di fargli il bagno? E se posso rimettergli la pipetta 48 ore dopo il prossimo bagnetto?

Grazie mille in anticipo per le risposte!! 😁😁

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Lo facevo anch'io, terra di diatomee (in inverno) quando non fa il bagno e trattamento con le pipette dalla primavera all'autunno, e calcola che con Volka non serviva quasi mai nulla (non era una piccolina che se le prendeva). Con Oxane invece è un altro discorso (allergia alle pulci e atopia da lieviti), con lei è proprio un macello...

Coccole tutte le sere e gancio per le zecche... sempre a portata di mano...

Il Bravecto aveva funzionato con Oxane (una volta da cucciola), e anche se devo ringraziare il Bravecto per averle calmato l'allergia in meno di 3 giorni, ho avuto troppa paura di darglielo una seconda volta...

Tradotto dal francese
    B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Da noi le pipette tipo Frontline, Advantix e simili non fanno quasi più effetto, come dicevo prima. Il nostro veterinario ci ha spiegato che è una cosa sempre più comune dalle mie parti: a forza di usare questi prodotti chimici a manetta (c'è gente che tratta il cane tutto l'anno anche fuori dal periodo di zecche e pulci, e poi ormai li usano tutti da una vita), i parassiti hanno sviluppato una resistenza a questi prodotti. Ormai funzionano bene solo le pastiglie, ma personalmente le trovo troppo aggressive per l'organismo del cane (opinione mia, eh), quindi le userei proprio come ultima spiaggia.

Quindi noi trattiamo solo se c'è un'infestazione pesante di pulci o nel pieno della stagione delle zecche. Altrimenti, andiamo di terra di diatomee e controllo zecche dopo ogni passeggiata, a ogni coccola o carezza durante tutto il periodo a rischio, oltre a passare il pettinino, ecc.

Abbiamo provato anche i collari antiparassitari, ma non ne ha mai funzionato nessuno. Il massimo dell'efficacia è durata tre giorni. Va detto che quando è stagione di zecche fa caldo e i miei cani sono dei gran nuotatori, amano un sacco sguazzare in acqua, e magari conta anche quello.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

Dopo il problema delle pulci con le pipette Naturly's e la terra di diatomee, ho optato a malincuore per le fialette Advantix, giusto per riuscire finalmente a liberarcene...

ma ieri l'ho visto grattarsi un pochino sotto il mento e mordicchiarsi una zampa (la fialetta l'ho messa il 24/03)

gliela rimetto di nuovo...

ci sono troppe zecche e pulci in giro in questo periodo dalle mie parti...

Tradotto dal francese
    B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Personalmente, con i miei grandi nuotatori, aspetto 3 giorni prima del primo bagno e evitiamo pure di uscire se piove se abbiamo messo la pipetta da meno di 48 ore.

Come dice Doudou, anche da me comunque l'effetto non dura affatto a lungo. Direi una settimana per le zecche e due per le pulci.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

A seconda delle pipette e della loro composizione, fargli lo shampoo dopo secondo me rischia di attenuare l'effetto repellente o protettivo... anche se le case farmaceutiche dicono che dopo 24 ore si possono già lavare...

Io ho dei Retriever (Labrador e Golden) e l'efficacia delle pipette non dura mai 4 settimane...

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Sì Chichil, una bella spazzolata e una bella sciacquata dovrebbero bastare... i nostri cani stanno meglio a livello di cute senza troppi shampoo durante l'anno... a meno che non si rotolino su una carogna, qualche schifezza, nel letame... o nella spazzatura...

Va bene, grazie mille!

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

Sì Chichil, una bella spazzolata e una bella sciacquata dovrebbero bastare...

I nostri cani stanno meglio a livello di pelle senza fare troppi shampoo durante l'anno... a meno che non si rotolino in una carogna, in qualche schifezza, nel letame... o nella spazzatura...

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

visto che ho tre chihuahua, di solito li lavo dopo una settimana ;)

Va bene, grazie mille!

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Ciao Chichil, dipende tutto dal tipo di antiparassitario... se è in pipetta, spray o magari farina fossile. Dopo la pipetta io aspetto sempre 48 ore prima di fargli fare il bagno, e per lo shampoo aspetto più di 48 ore. Dopo lo shampoo poi aspetto altre 48 ore prima di rimettere la pipetta (per quelle mensili). Per esempio, per le pipette naturali a base vegetale o quelle chimiche (tipo Advantix, Frontline...) ci vorrebbero circa 24 ore, ma per sicurezza io ne aspetto sempre 48. Come mai vuoi lavare il tuo cane? È troppo sporco? È successo qualcosa? Quando siamo nel periodo di zecche e pulci, basta una sciacquata veloce con l'acqua dopo il bagno, anche se è stato al mare... Lo shampoo lo faccio davvero al massimo 2 o 3 volte l'anno.

Gli ho messo la pipetta e non ho pensato a lavarlo prima, però volevo farlo perché è uscito mentre pioveva e si è rifugiato sotto le mie siepi di abeti, quindi si è sporcato tutto. Visto che sale sul divano e sul letto, vorrei che fosse pulito... secondo te dovrei solo sciacquarlo?

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 12

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!