La mia cagnolina ha dei punti neri e dei peli dietro la vulva, proprio nelle pieghe della pelle. Qualcuno ha idea di cosa possa essere o se posso fare qualcosa a casa?
Tradotto dal francese
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao,
la mia cagnolina ha praticamente la stessa cosa ma in quantità maggiore, e in più è in calore.
Sono andata dal veterinario per cercare di farla visitare al volo tra un appuntamento e l'altro, dopo che l'assistente le ha controllato la vulva che era un po' dura. Ho spiegato che dal giorno prima faceva anche fatica a urinare. Sono il tipo che preferisce curare i propri animali con metodi naturali, quindi se vado dal vet è perché c'è un problema da controllare che non posso risolvere senza il parere di un esperto o, almeno, dell'assistente.
L'assistente pensava che mi stessi preoccupando per niente perché è il primo calore della mia piccola, ma io sono cresciuta in mezzo ai cani.
Insomma, visto che ho insistito, la veterinaria mi ha comunque consigliato di lavarle le parti intime con un detergente intimo o anche del sapone di Marsiglia. Le ho detto che lo stavo già facendo proprio perché la mia cagnolina non ha ancora l'istinto di pulirsi da sola e che la lavavo ogni giorno con una manopola e acqua fresca per evitare di alterarle il pH ecc... Mi ha detto che potevo usare un detergente a base di clorexidina per disinfettare (tipo il Clorexyderm) e che se i dolori quando fa pipì fossero persistiti dopo 3 o 4 giorni, sarei dovuta tornare da lei.
Comunque, ho preso il detergente alla clorexidina, ho preso dei rimedi omeopatici consigliati dalla farmacista contro le infezioni urinarie e sono tornata a casa.
Ho provato a far schiumare il prodotto nonostante fosse molto diluito e sono riuscita a toglierne una che era rimasta proprio appoggiata sul pelo. Mi sono messa gli occhiali per vederci meglio.
In pratica la mia piccola era piena di mini-schegge, o mini-aghi di non so quale pianta, forse un cardo. La porto a spasso nel verde tutti i giorni anche se abito vicino a una grande città, ed è la stagione dei cardi. Impossibile sapere esattamente come se li sia presi, ma ho preso le pinzette e sono stata attentissima a toglierle tutto senza strapparle il pelo, disinfettando bene le pinzette e ripassando un po' di detergente con una manopola pulita (attenzione a leggere bene il foglietto illustrativo! Usa mezzo tappo in circa 165 ml di acqua tiepida per la pulizia della vulva).
Dopo questo, la mia patata ha dormito come un ghiro. E la passeggiata di stasera è sembrata molto più tranquilla.
Beh, vedrò nei prossimi giorni e se serve tornerò dal veterinario, ma i vet di città non ne sanno nulla delle piante selvatiche e pensano solo ai rischi legati ai forasacchi o ai cactus da appartamento... Quindi ricordati di spiegare bene dove porti a spasso il cane e anche se si è rotolato su qualche carcassa ecc...
se la tua cagnolina non ha altri sintomi strani, probabilmente è solo un po' di sporcizia. Tieni d'occhio però se compaiono perdite vulvari, arrossamenti o gonfiori, oppure se vedi della secrezione o un'infiammazione tra le pieghe della pelle. Se dovessi notare qualcosa del genere, allora sarebbe meglio fare un salto dal veterinario. Per ora comunque la situazione non sembra preoccupante.
Potresti provare a pulirla con molta delicatezza usando delle garze morbide e dell'acqua pulita (o magari una lozione o uno shampoo super delicato specifico per cani), stando però attenta a non irritare la zona.