Cucciolo che cammina di traverso

J
Jokeazy Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera a tutti!

Ho una domanda sul mio cucciolo di 2 mesi e mezzo (un Cocker inglese).

Sono un po' preoccupato perché ho appena notato che cammina di traverso (soprattutto quando corre) e che ogni tanto si siede con le zampe di lato invece che sotto di lui.

Hai qualche consiglio per correggere la cosa o delle esperienze simili da raccontarmi?

Grazie 😉😉

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • S
    Sabbagz22 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, vorrei chiedervi qualche consiglio per il mio cucciolo che ha appena compiuto due mesi e ha la sindrome del cucciolo nuotatore. Ho provato di tutto, tra esercizi e idroterapia, ma ancora non riesce a camminare.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

È abbastanza comune che i cuccioli (o anche i giovani adulti) camminino "a granchio", di traverso. Si nota soprattutto quando trotterellano. Se è solo una questione di età, allora non preoccuparti, di solito questa andatura non è nulla di grave per il cane. Imparerà un po' alla volta a correre dritto (può volerci più o meno tempo, certi cani iniziano subito a camminare dritti, altri invece vanno ancora a granchio a 2 anni).

Tieni comunque d'occhio il tuo piccolo, controlla che non zoppichi e che le zampe siano a posto. Cerca di evitargli le scale finché la crescita non è a buon punto (fino a 1 anno circa). Non farti problemi a parlarne con il tuo veterinario durante le visite per i vaccini, se serve.

Floriane

Tradotto dal francese
    Rackham Le Rouge
    Rackham le rouge Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ah no Doudou, a me piace un sacco la posizione SURF, non deve mica smettere, è troppo ingiusto 😝

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Niente nelle orecchie? Un'otite o un'infiammazione possono cambiare il modo di camminare o di correre del cane...

Soprattutto se ha le orecchie lunghe (è da controllare).

Essendo un cucciolo, dai un'occhiata alle unghie (come appoggiano a terra), ai polpastrelli (spine, forasacchi...), alla posizione delle zampe quando sta in piedi... i suoi appiombi.

Controlla bene se c'è una piccola distorsione o una storta (succede spesso con i cuccioli che non stanno mai fermi) e a volte può essere una cosa difficile da notare, dipende dal cucciolo...

Senza scherzare, ho visto un cucciolo di Cocker correre e fare un brutto capitombolo proprio per colpa delle sue orecchie, perché ci era finito sopra con le zampe mentre correva...

Controlla le orecchie (niente depositi marroni o neri).

Se riesci a fare un breve video (magari caricalo su YouTube)?

Aiuterebbe molto, anche per il tuo veterinario potrebbe essere utile...

Per quanto riguarda il modo di sedersi dei cuccioli: si mettono tutti di traverso (le anche), una coscia a terra, con una (o due) zampe posteriori tese e l'altra piegata... oppure entrambe tese...

Oppure con le due cosce "a rana", come se fossero seduti in poltrona...

La mia Lab quando dorme sul divano si mette così! Seduta, tutta piegata in due, con le zampe davanti sulla pancia in mezzo a quelle dietro, quasi tutte allo stesso livello (tutte e quattro le zampe).

I cuccioli assumono delle posizioni davvero strane...

Quella a rana (o a surf) di solito sparisce con l'età...

Anche l'inserimento del microchip... a volte può dare un po' fastidio appena fatto...

Tradotto dal francese
    Rackham Le Rouge
    Rackham le rouge Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao! Per la camminata di lato non saprei, ma il mio Lab, quel cicciottone, quando è seduto non ha ancora il sedere e le zampe ben allineati... o meglio, non del tutto, anche se sta migliorando. Secondo me a quell'età è proprio una questione morfologica. È già stato visitato due volte per i richiami e il controllo generale ed è tutto a posto. Penso che il modo di stare seduti cambi man mano che il cucciolo cresce... quando è arrivato anche lui teneva le zampe di lato, mentre oggi sta quasi dritto con le zampe sotto il sedere.
    Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

"cammina di lato" in che senso? Cammina a granchio o ha le zampe che gli vanno storte?

Anche il mio cane aveva una zampa che gli andava di traverso quando era piccolo, il vet mi ha dato una cura omeopatica e la zampa è tornata a posto perfettamente.

Il tuo è ancora giovanissimo, potrebbe essere un problema di crescita proprio come è successo al mio. Se è così, bisogna intervenire in fretta. Però potrebbe essere pure dell'altro, quindi la cosa migliore è portarlo a far vedere per essere sicuri.

Tradotto dal francese
    A
    Anaconda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

"è stato dal veterinario"... quale veterinario? Il suo???? Portalo dal TUO veterinario.... fai benissimo a portarlo domani, così sarai più tranquillo.... ma vai dal tuo veterinario!!!

Facci sapere come va!!

Tradotto dal francese
    J
    Jokeazy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera, l'ho preso in allevamento. Il veterinario l'aveva già visitato prima che lo portassi a casa ed era tutto a posto. Ho già l'appuntamento a fine mese per i richiami dei vaccini.

Penso di portarcelo domani, così sto più tranquillo.

Tradotto dal francese
    A
    Anaconda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera, l'hai preso da un allevatore o da un privato??? L'hai già portato dal veterinario??? La cosa migliore sarebbe portarlo dal vet per un controllo completo.....

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!