Curare la dermatite atopica

L
Llucciole Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Il mio cocker di due anni e mezzo soffre di dermatite atopica praticamente da sempre...

Dopo mille indagini e vari tentativi, è impossibile capire da cosa derivi, ma una cosa è certa: le crocchette industriali, anche se di ottima qualità e ipoallergeniche comprate dal veterinario, peggiorano tantissimo i sintomi ed è un incubo per il mio povero cane! Ho smesso subito di dargliele... ho provato diverse marche ma la musica non cambia.

L'unica cosa che lo aiuta davvero è l'Apoquel: una o due compresse da 5 mg al giorno, che tradotto significa spendere tra i 60 e i 120 euro al mese!!! Insomma, avrai capito dove voglio arrivare...

Quindi:

* Conosci un modo per comprare l'Apoquel altrove (magari all'estero) a un prezzo più onesto? Non potrò continuare a pagare cifre simili per sempre... e non appena sospendo il farmaco, il prurito ricomincia subito..

- Conosci un altro trattamento che sia altrettanto efficace ma meno costoso?

- Esiste un equivalente per uso umano? Spesso costano molto meno. Mia sorella ha curato il suo cane per tutta la vita con un farmaco antiepilettico per umani; il suo veterinario era stato super disponibile e le aveva dato il nome del farmaco e il dosaggio... purtroppo non sempre si hanno i mezzi per pagare cure così costose, le case farmaceutiche ci marciano sopra...

Grazie mille se vorrai condividere la tua esperienza.

Un saluto

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

40 risposte
Ordina per:
  • ChacalCyan1804
    Chacalcyan1804 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, nel mio caso è bastato un click impulsivo su un annuncio che ho visto mentre leggevo un articolo. È così che sono finito su https://schluesseldienst-muenchen24std.de/. Mi ha colpito il fatto che il sito non sembri affatto incasinato. È tutto molto chiaro e lineare, il che rende la lettura decisamente più piacevole.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

La dermatite atopica è una malattia cronica che spesso richiede una cura per tutta la vita. L'Apoquel è efficace ma costa parecchio, e purtroppo non esistono farmaci equivalenti per uso umano che siano sicuri per i cani. Ci sono però delle alternative, come la ciclosporina o le iniezioni di Cytopoint, che a volte si possono combinare con altre cure come shampoo specifici, acidi grassi e una gestione diversa dell'ambiente. Ti consiglio di parlarne di nuovo con il tuo veterinario per trovare la soluzione più adatta a voi e magari provare a ridurre un po' i costi.

Un abbraccio,

Romane

Tradotto dal francese
    H
    Heronexact3861 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Da quando lavo il mio cane con gli shampoo della marca EquiPuppy, non si gratta più come un matto!! Sono veramente bio, fanno una super schiuma e soprattutto si risciacquano che è un piacere. Ti lascio il link https://www.equipuppy.fr.

Non gli do più trattamenti contro i parassiti, gli metto solo la medaglietta TickClip e la lozione di EquiPuppy. 

Il prurito può anche essere legato ai trattamenti veterinari contro le pulci. Sono 100% chimici, non vengono assimilati dal corpo del tuo cane e quindi possono causare prurito. Hai mai provato a dargli un po' di argilla bianca per depurargli l'organismo?

Tradotto dal francese
    M
    Mini Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Un vero problema.

E mi tocca andare sempre dallo stesso veterinario.

Tradotto dal francese
    F
    Fabienneselin Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, ho lo stesso problema col mio Juju che ha compiuto 10 anni proprio questo mese. È da una settimana che non gli do più crocchette, gli cucino riso, carote e un po' di fagiolini per tutta la settimana e ci aggiungo un formaggino (tipo La Mucca che ride). Dall'inizio della settimana lo friziono anche contropelo con una lozione antiprurito bio presa in farmacia + una pastiglia di Apoquel da 5mg al giorno, che divido a metà: metà la mattina e metà la sera. La lozione è a base di oli essenziali e gliela spruzzo sulle zampe perché ha gli spazi tra le dita tutti arrossati; lo faccio soprattutto la sera perché lo calma per dormire, e un po' anche la mattina. Altrimenti ci sono dei laboratori che puoi contattare per l'Apoquel in Portogallo, oppure chiedi al tuo farmacista qual è il principio attivo dell'Apoquel che esiste anche per gli umani. Ecco, poi non è detto che quello che sto facendo con Junior vada bene anche per il tuo piccolo e magari tra una settimana ricomincerà a grattarsi di brutto... incrocio le dita! 😀

Tradotto dal francese
    F
    Fabienneselin Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buono a sapersi per questo farmaco...

😠

🙂

Tradotto dal francese
    R
    Roxane34 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per il mio cane, che è stato diagnosticato atopico da una dermatologa, facevo anche degli shampoo (niente crema, visto che ha il pelo) 2 o 3 volte a settimana, giusto per tenere il prurito e i brufoletti a un livello accettabile.

Ho provato di tutto prima, ma da quando lavo ogni cosa col sapone di Aleppo (bucato, pavimenti, insomma tutto) il mio cane non ha più avuto crisi. Solo qualche brufoletto, ma davvero nulla rispetto a prima.

Certo, non è la soluzione miracolosa, ma non costa niente provare. Per il mio cane ha funzionato bene.

Ne ho parlato pure col veterinario che ho visto questa settimana e gli è sembrato logico.

Puoi sempre provare, non costa nulla e non si rischia niente.

Ciao, ma il sapone di Aleppo è liquido? Dove lo trovi? In effetti vorrei provare pure io. Grazie!

Tradotto dal francese
    R
    Segnala

Ciao

Grazie per le risposte.

Sì, è davvero un peccato, questa malattia gli sta rovinando la vita.

Alla fine la BARF la conoscevo, ma non ricordavo il nome. Però è troppo impegnativa per me... non riuscirei mai a organizzarmi e mio marito non può toccare il tritacarne perché è emofiliaco, mentre io faccio fatica a maneggiare la carne cruda... quindi ho scelto di fargli la dieta casalinga con verdure, carboidrati e carne, a cui aggiungo un po' di carne cruda al momento di servire.

Gli ho fatto fare le analisi del sangue ma non è uscito nulla.... ho provato anche a isolare certi alimenti eliminandoli per qualche settimana ma non è servito a niente. Ho provato diverse crocchette, una più costosa dell'altra, ma così è pure peggio... il povero cane piange e si gratta tutta la notte.... La mia veterinaria dice che si chiama appunto "atopica" perché l'origine è ignota.... genetica, probabilmente... Da piccola, vivendo in una fattoria, ho sempre avuto cani ma non si sono mai grattati come il mio Leon, e non è l'unico! È sicuramente un'anomalia causata dalla selezione....

Per quanto riguarda gli oli essenziali, non me ne intendo...

Tornerò dalla veterinaria ma lei ragiona solo con l'Apoquel; le ho chiesto se si può trovare qualcos'altro di meno costoso perché a 2 euro a pastiglia (gliene servono una o due al giorno!!!), non potrò andare avanti a lungo. Anzi, ogni tanto baro un po' e sospendo o riduco il trattamento.... ma il prurito torna subito.

Per lo stress, non credo sia quello, il mio Leon è un cane felice e attivo, camminiamo tanto, ha un bel cortile a disposizione per correre più volte al giorno (fa troppo ridere quando fa il giro della casa a tutta velocità...), è socievole con tutti, sia con i cani che con le persone, adora giocare ed è super coccolone. Ha un bel caratterino, ma credo sia comune a tutti i cocker...

Forse dovrei provare un altro veterinario un po' più comprensivo.

Intanto mi piacerebbe trovare l'Apoquel a meno. Ho chiesto in un'altra clinica a circa quaranta km da casa mia ma mi hanno detto che dovrei prendere appuntamento per una visita (ma guarda un po', altri 60 euro di consultazione)... è proprio una questione di business, visto che l'anderei a prendere con la ricetta!!!

Pensavo che magari all'estero costasse meno... avete un indirizzo email dove potrei ordinare nell'attesa di trovare un'altra soluzione? L'Apoquel ha il merito di calmare il prurito immediatamente...

un abbraccio

In allegato una foto del mio Leon...

Ciao!

Vedo solo ora il tuo messaggio e ti rispondo perché sono esattamente nella tua stessa situazione. 

Ho un piccolo Lhasa Apso di 7 anni che soffre di allergie, non si sa a cosa. Ha allergie alimentari, nello specifico al pollo ma non solo. Come te ho comprato ogni tipo di crocchette ipoallergeniche, ma è sempre la stessa storia: ha delle chiazze molto rosse e si gratta tantissimo, soprattutto la mattina. Ad agosto sono andata da una veterinaria che cura questi problemi con la fitoterapia.  Per tutto il mese ha funzionato bene, se non fosse che il mio cane se la faceva addosso mentre dormiva perché il prodotto è a base di piante drenanti. Poi le allergie sono tornate, ha fatto un ciclo di fitoterapia di 5 giorni ma niente, non passa. La veterinaria mi consiglia la dieta casalinga con tacchino, pasta e verdure; io però mi dico: è sempre pollame, se è allergico al pollo perché dargli il tacchino? Secondo la veterinaria un cane allergico al pollo non lo è necessariamente al tacchino.  Quindi da agosto segue la dieta casalinga ma ha sempre queste macchie rosse che gli prudono da morire, quindi stamattina ho ricominciato con l'Apoquel per una settimana, voglio vedere se si calma. Tu come sei messa con le allergie del tuo piccolo?

Per info, se ordini una scatola di Apoquel in farmacia la paghi circa 28 euro per la confezione da 28 compresse, costa molto meno.

Per quanto mi riguarda, per fortuna ho l'assicurazione per il cane, perché il mio veterinario vende questo farmaco a un prezzo carissimo. Hanno dei margini pazzeschi. 

Tradotto dal francese
    R
    Segnala

Ciao a tutti,

grazie per le risposte.

Sì, è proprio un peccato, questa malattia gli sta rovinando la vita.

Alla fine la dieta BARF la conoscevo già, solo che non ricordavo il nome. Però per me è troppo impegnativa... non riuscirei mai a organizzarmi e mio marito non può usare il tritacarne perché è emofiliaco, mentre io faccio fatica a maneggiare la carne cruda... quindi ho scelto di preparargli le razioni in casa con verdure, carboidrati e carne, a cui aggiungo un po' di carne cruda al momento di servirgliela.

Gli ho fatto fare un esame del sangue ma non è risultato nulla... ho anche provato a isolare certi alimenti togliendoli per qualche settimana ma non è servito a niente. Ho provato diverse marche di crocchette, una più costosa dell'altra, ma così è pure peggio... il povero cane piange e si gratta tutta la notte... Il mio veterinario dice che si chiama appunto "atopica" perché l'origine è sconosciuta... probabilmente è genetica... Da piccola vivevo in una fattoria e ho sempre avuto cani, ma non si sono mai grattati come il mio Léon, e non è l'unico! È sicuramente un'anomalia causata dalla selezione della razza...

Per quanto riguarda gli oli essenziali, non li conosco...

Tornerò dalla veterinaria, ma lei ragiona solo in termini di Apoquel. Le ho chiesto se si può trovare qualcos'altro di meno caro perché a circa 2 € a pastiglia (e gliene servono una o due al giorno!!!), non potrò andare avanti per molto. A dire il vero un po' imbroglio, ogni tanto sospendo o riduco il trattamento... ma il prurito torna subito.

Per quanto riguarda lo stress, non credo proprio sia quello. Il mio Léon è un cane felice che fa un sacco di attività, camminiamo molto, ha un bel cortile a disposizione per correre più volte al giorno (fa morire dal ridere quando sfreccia intorno alla casa a tutta velocità...), è socievole con tutti, sia con gli altri cani che con le persone, adora giocare ed è super coccolone. Ha un bel caratterino, ma credo sia tipico dei cocker...

Forse dovrei sentire un altro veterinario un po' più comprensivo.

Intanto però mi piacerebbe trovare l'Apoquel a un prezzo più basso. Ho chiesto in un'altra clinica a circa 40 km da casa mia ma mi hanno detto che avrei dovuto prendere appuntamento col veterinario (figuriamoci, altri 60 € circa di visita)... è proprio un business, dato che la ricetta ce l'ho già!!!

Pensavo che magari all'estero costasse meno... conosci un indirizzo email o un sito dove potrei ordinare nell'attesa di trovare un'altra soluzione? L'Apoquel ha il merito di calmare il prurito all'istante...

Un saluto

In allegato una foto del mio Léon...

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per il mio cane che è stato diagnosticato atopico da una dermatologa. Gli facevo anche degli shampoo (niente crema, visto che ha il pelo) 2 o 3 volte a settimana, giusto per mantenere il prurito e le bollicine a un livello accettabile.

Prima ho provato di tutto, ma da quando lavo ogni cosa con il sapone di Aleppo (bucato, pavimenti, ecc., proprio tutto), il mio cane non ha più avuto crisi. Solo qualche bollicina ogni tanto, ma davvero nulla rispetto a prima.

Allora, non è la soluzione miracolosa, ma non ti costa niente provare. Per il mio cane ha funzionato alla grande.

Ne ho pure parlato con il veterinario che ho visto questa settimana e gli è sembrato logico.

Puoi sempre fare un tentativo, non costa nulla e non corri nessun rischio.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 40

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!