Curare la dermatite atopica

L
Llucciole Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Il mio cocker di due anni e mezzo soffre di dermatite atopica praticamente da sempre...

Dopo mille indagini e vari tentativi, è impossibile capire da cosa derivi, ma una cosa è certa: le crocchette industriali, anche se di ottima qualità e ipoallergeniche comprate dal veterinario, peggiorano tantissimo i sintomi ed è un incubo per il mio povero cane! Ho smesso subito di dargliele... ho provato diverse marche ma la musica non cambia.

L'unica cosa che lo aiuta davvero è l'Apoquel: una o due compresse da 5 mg al giorno, che tradotto significa spendere tra i 60 e i 120 euro al mese!!! Insomma, avrai capito dove voglio arrivare...

Quindi:

* Conosci un modo per comprare l'Apoquel altrove (magari all'estero) a un prezzo più onesto? Non potrò continuare a pagare cifre simili per sempre... e non appena sospendo il farmaco, il prurito ricomincia subito..

- Conosci un altro trattamento che sia altrettanto efficace ma meno costoso?

- Esiste un equivalente per uso umano? Spesso costano molto meno. Mia sorella ha curato il suo cane per tutta la vita con un farmaco antiepilettico per umani; il suo veterinario era stato super disponibile e le aveva dato il nome del farmaco e il dosaggio... purtroppo non sempre si hanno i mezzi per pagare cure così costose, le case farmaceutiche ci marciano sopra...

Grazie mille se vorrai condividere la tua esperienza.

Un saluto

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

40 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

dovresti proprio leggere questo articolo per il tuo cane ..

l'olio di canapa

e l'olio di cocco

potrebbero forse essere utili ..

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

Gli acidi grassi bilanciati sono super importanti anche per ridurre le infiammazioni legate ai problemi di pelle più comuni, come la dermatite atopica, il prurito e i granulomi.

Come funziona l'olio di semi di canapa

Il tuo cane ha nel corpo delle sostanze chiamate prostaglandine. Funzionano un po' come gli ormoni e girano per tutto l'organismo, aiutando a regolare le contrazioni muscolari, a tenere sotto controllo le infiammazioni, a regolare la temperatura corporea e altre funzioni vitali.

Il GLA (acido gamma-linolenico), che è abbondante nei semi di canapa, è un elemento fondamentale per le prostaglandine. Oggi i ricercatori considerano l'integrazione di GLA come un fattore essenziale per la salute e lo sviluppo degli ormoni.

Occhio però, un piccolo avvertimento!

Prima di iniziare a mettere l'olio di canapa nella pappa del tuo cane, ci sono un paio di cose che devi assolutamente sapere.

L'olio di canapa è un grasso polinsaturo, il che significa che è un olio instabile. Se cucini tu il cibo per il tuo cane, non aggiungere l'olio di canapa durante la cottura perché potrebbe irrancidire e causare problemi di salute al tuo peloso.

Inoltre, se il tuo cane mangia pollame, aggiungere olio di canapa potrebbe sbilanciare la sua dieta, visto che il pollo è già piuttosto ricco di grassi polinsaturi e acido linoleico. Secondo Steve Brown, autore di Unlocking the Canine Ancestral Diet, l'olio di lino è una scelta migliore per le diete a base di pollo.

Se invece il tuo cane segue una dieta ricca di manzo o altri ruminanti, l'olio di canapa è un ottimo modo per bilanciare i suoi pasti, in aggiunta al solito pesce che gli dai.

Quanto dargliene?

Quindi, abbiamo capito che dare l'olio di canapa al tuo cane ogni volta che mangia carne rossa è un vero toccasana per la sua salute. Ma quanto bisogna dargliene?

Steve Brown consiglia di aggiungere un cucchiaino ogni 500-600 grammi di cibo circa.

Cannabis sativa in latino significa proprio "canapa utile". Prova a integrarla nella dieta del tuo cane e scopri perché questo antico superfood sta tornando così tanto di moda!

Dana Scott

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

I semi di canapa sono anche ricchi di un acido grasso essenziale Omega-6 chiamato acido gamma-linolenico (GLA). È importante perché ci sono degli ottimi motivi per integrare il GLA nella dieta del tuo cane:

1. Aiuta a combattere il cancro

Secondo i ricercatori dell'American Cancer Society, è dimostrato che chi soffre di cancro, diabete e allergie cutanee non produce abbastanza GLA... e purtroppo questi problemi sono comunissimi anche nei cani. Anche se il GLA è considerato un acido grasso essenziale (il che significa che di solito i cani riescono a produrne a sufficienza), ci sono un sacco di situazioni — tipo quando fanno molta attività fisica o sono sotto stress — in cui non riescono a produrne abbastanza. In questi casi, un'integrazione può diventare davvero importante.

Infine, visto che il GLA è perfettamente bilanciato con gli acidi grassi omega-3, l'olio di semi di canapa aiuterà a ridurre le infiammazioni del tuo cane e a rinforzare il suo sistema immunitario.

2. Riduce i dolori articolari

I ricercatori del Journal of Arthritis and Rheumatology hanno scoperto che il GLA presente nei semi di canapa riduce i sintomi dell'artrite del 25% rispetto al 4% del placebo. Ancora una volta, questo succede perché l'equilibrio perfetto degli acidi grassi aiuta a ridurre le infiammazioni in modo del tutto naturale.

Il tuo cane soffre di dolori articolari? Queste erbe possono aiutarlo

3. Migliora la pelle e il pelo

I semi di canapa vengono usati da un sacco di tempo nei prodotti cosmetici e nei saponi perché l'olio riesce a penetrare negli strati profondi della pelle e favorisce una crescita cellulare sana.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

Il tuo cane si sta perdendo un superfood? Magari stai pensando: "La canapa è una varietà di cannabis, mica la do al mio cane!" Se è così, sarebbe un vero peccato perché la canapa ha un sacco di proprietà benefiche per la salute che farebbero bene a quasi tutti i cani!

Ecco perché secondo me dovresti dare la canapa al tuo cane

La canapa è una delle nostre piante più antiche e versatili, pensa che risale addirittura al XXVIII secolo a.C. Oggi la canapa viene usata nell'alimentazione e persino nei tessuti, ma quello che ci interessa di più sono i semi di canapa e l'olio che se ne ricava.

A differenza dell'olio di pesce, l'olio di canapa contiene il rapporto perfetto tra acidi grassi Omega-6 (acido linoleico) e Omega-3 (acido alfa-linolenico). Sono acidi grassi essenziali, il che significa che il tuo cane non può produrli da solo e deve per forza assumerli tramite l'alimentazione. Un buon equilibrio di questi oli omega è fondamentale per la salute del tuo cane perché lavorano in sinergia nel suo organismo.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

L'Apoquel per calmare va bene, sì, ma solo se il veterinario non ha trovato la causa o le cause della dermatite o dell'intolleranza, altrimenti serve solo a "mascherare" il problema...

Dogs Naturally mi aveva dato delle ottime info:

https://www.dogsnaturallymagazine.com/?s=apoquel

Attenzione, non ti sto consigliando di sospendere l'Apoquel, ma di vedere se nella sua alimentazione non ci sia una causa della dermatite atopica o della dermatite...

https://www.dogsnaturallymagazine.com/?s=atopic

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

https://www.vismedicatrixnaturae.fr/pathologies/la-dermatite-a-levures-malassezia-pachydermatis/

Avevamo un appuntamento dal dermatologo veterinario e il giorno prima (quando era cucciolo) l'ho annullato, perché tre giorni prima il nostro veterinario gli aveva prescritto il Bravecto (e, coincidenza, l'allergia si era bloccata).

Contemporaneamente avevo anche iniziato a togliere alcuni ingredienti dalla pappa (pollo, banana, .......).

Se come alimentazione usi le crocchette (carboidrati? amido?), dipende tutto dalla marca...

Se fai la dieta casalinga (con riso, pasta o semolino), occhio ad amido, carboidrati e glutine.

BARF (ce ne sono, ma molti meno).

Prey model (lì si possono proprio evitare i carboidrati).

Come cure: io uso l'olio di cocco bio applicato dove ha prurito e anche nella pappa (con moderazione).

Quando l'allergia era al culmine, mettevo una goccia di olio essenziale di tea tree mescolata all'olio di cocco bio sulla pelle (mi raccomando: l'olio essenziale mai vicino agli occhi o ai genitali).

Funziona bene anche tra i polpastrelli delle zampe.

Quando era cucciolo avevo fatto una prova mettendo una goccia di tea tree in un po' d'olio d'oliva e lasciando agire per 24 ore come test cutaneo, senza toccare la zona.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

Ciao Marilou 41

dentro l'orecchio è rosso? Ci sono dei depositi neri o marroni? Un po' untuosi?

e il prurito è localizzato sulle zampe o sotto tra le dita, vicino alle unghie?

che pappa gli dai?

io sono riuscita a diminuire il prurito sulla mia riducendo tantissimo i carboidrati; quando era cucciola, appena arrivata da noi, era in piena allergia: mangiava crocchette Royal Canin e aveva diarrea e vomito.

Ho cambiato alimentazione passando al crudo (scelta voluta, è il mio terzo cane che mangia BARF)

e avevo già avuto un Labrador, la mia prima, con un'allergia (all'epoca mangiava crocchette ed era migliorata con la dieta casalinga, ma dopo qualche anno le era venuta la pancreatite, ecco perché poi sono passata al crudo - BARF - che è stata la sua alimentazione migliore...

cerco di spiegarti: in certi tipi di alimentazione c'è la presenza di carboidrati e amido

e io credo, anzi ne sono convinta, che il problema sia proprio quello (è una delle cause più frequenti).

otiti, grattamento alle orecchie, grattarsi la pelle a sangue, mordicchiarsi intensamente da non dormire la notte...

ecco perché ti chiedo cosa mangia.

quindi la mia, che mangia BARF (carne, pesce, verdure, frutta, oli, ossa polpose, frattaglie), ogni tanto ha ancora qualche crisi (meno forti di quando era cucciola, ora ha 21 mesi).

Ogni volta che inizia a mordicchiarsi una zampa, all'interno dei polpastrelli è tutto rosso...

all'inizio il problema partiva con l'aceto di mele bio e la banana che mettevo nei suoi pasti; ho iniziato a fare il collegamento poco tempo fa...

così ho fatto delle ricerche sui lieviti (dermatite atopica genetica) e ho provato a eliminare questi due alimenti,

e il prurito è diminuito.

Ogni volta che arrivano degli zuccheri (oltre una certa soglia) nella sua ciotola, ricomincia a grattarsi, si "divora" la zampa... succede quando ci sono carboidrati o zuccheri.

il riso l'ha mangiato qualche volta (avanzi dei nostri piatti) e stessa cosa, un po' di prurito...

ho quindi fatto delle prove segnando gli ingredienti (ho testato anche con un po' di pasta) per capire... e c'è stata la reazione.

appena mangia zuccheri o amido, le viene un po' di prurito (ha già avuto 2 otiti in 21 mesi).

Tradotto dal francese
    Marilou41
    Marilou41 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Al mio invece vengono soprattutto pruriti alle orecchie e alle zampe. Il problema dei cani nudi cinesi è che non hanno il pelo che li protegge dalle unghie quando si grattano, quindi non riusciamo mai a stare più di due giorni senza Apoquel, altrimenti è un disastro. Per quanto riguarda il cibo, non abbiamo ancora provato nulla perché avendo due cani la gestione è un po' più complicata. Seguiamo invece una routine di bagnetti con uno shampoo specifico e una crema.

Il mio compagno ha appena trovato un sito dove possiamo prendere l'Apoquel a un prezzo molto più basso, ovviamente serve la ricetta medica. Vi farò sapere... vi tengo aggiornati se funziona!

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

Ciao @Marilou41

mi spieghi a che punto sei con il tuo cagnolino?

Cosa gli dai da mangiare?

Che cura sta seguendo? Quanto è forte la reazione e in quali punti è più colpito?

Anche io ho una Labrador, sicuramente atopica (dermatite da lieviti), e stiamo seguendo un trattamento naturale con una dieta a esclusione.

Un abbraccio

Tradotto dal francese
    Marilou41
    Marilou41 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, ti scrivo dal Québec, in Canada. Anche io ho un cane crestato cinese che soffre dello stesso problema. Pensavo che l'Apoquel mi costasse tanto, ma caspita... io pago 50 $ canadesi (circa 34 €) per 30 compresse, quindi più o meno 1 € a pastiglia. Non so se ti sarebbe possibile procurartelo in Canada e se ne varrebbe la pena.

In bocca al lupo con il tuo pelosetto. È un problema davvero terribile. Proprio ora sto passando una notte in bianco sul divano a consolare il mio perché è in piena crisi. Per fortuna avevo in casa anche del Metacam 😞😞😞

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 40

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!