Curare la dermatite atopica

L
Llucciole Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Il mio cocker di due anni e mezzo soffre di dermatite atopica praticamente da sempre...

Dopo mille indagini e vari tentativi, è impossibile capire da cosa derivi, ma una cosa è certa: le crocchette industriali, anche se di ottima qualità e ipoallergeniche comprate dal veterinario, peggiorano tantissimo i sintomi ed è un incubo per il mio povero cane! Ho smesso subito di dargliele... ho provato diverse marche ma la musica non cambia.

L'unica cosa che lo aiuta davvero è l'Apoquel: una o due compresse da 5 mg al giorno, che tradotto significa spendere tra i 60 e i 120 euro al mese!!! Insomma, avrai capito dove voglio arrivare...

Quindi:

* Conosci un modo per comprare l'Apoquel altrove (magari all'estero) a un prezzo più onesto? Non potrò continuare a pagare cifre simili per sempre... e non appena sospendo il farmaco, il prurito ricomincia subito..

- Conosci un altro trattamento che sia altrettanto efficace ma meno costoso?

- Esiste un equivalente per uso umano? Spesso costano molto meno. Mia sorella ha curato il suo cane per tutta la vita con un farmaco antiepilettico per umani; il suo veterinario era stato super disponibile e le aveva dato il nome del farmaco e il dosaggio... purtroppo non sempre si hanno i mezzi per pagare cure così costose, le case farmaceutiche ci marciano sopra...

Grazie mille se vorrai condividere la tua esperienza.

Un saluto

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

40 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • L
    Lilith 36 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, anche la mia bulletta ha lo stesso problema e segue la stessa cura con l'Apoquel da 5,4 mg, una compressa due volte al giorno. In effetti costa un botto... Io lo ordino su DietVet con la ricetta, la scatola da 100 compresse viene circa 116 €. In più le do i croccantini al salmone e uso uno shampoo specifico per il prurito; da quando facciamo così non abbiamo più problemi, si è davvero sollevata!
    Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Per ora c'è solo l'Apoquel che gli dà sollievo... ma costa davvero troppo, per questo vorrei trovarlo da qualche altra parte. Vivendo in un paesino, sono sicura che altrove si trovi a meno... o magari potrei ordinarlo online.

grazie... un bacio ai vostri pelosetti...

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Grazie per le risposte.

Per chi chiedeva il prezzo dell'Apoquel, viene 2 euro a compressa da 5,5 mg (beh, non proprio, 1,99 !!!)... a prescindere da quante ne compri...

I sintomi di Léon: si gratta e ha la forfora nelle pieghe della pelle, nel contorno occhi, sulle zampe e tantissimo sui lobi delle orecchie...

Nella pappa aggiungo un integratore che mi ha venduto il veterinario, il Little Ca i5... e ci metto dell'olio alimentare. Il vet mi ha detto che basta così.

Ecco qua.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ah, dimenticavo: niente acciaio inox per i cani atopici, meglio una ciotola di vetro.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

copia e incolla di una testimonianza...

Postato il 29/08/2011 alle 09:21:44 rispondi

Segnala ai moderatori in caso di abusi

una delle mie whip ha avuto dei grossi problemi di pelle

5 veterinari, analisi a non finire, diagnosi che si sono rivelate sbagliate, insomma un vero calvario....

alla fine si era arrivati alle allergie, lavato tutto con prodotti ipoallergenici... niente

crocchette all'uovo... niente

siamo persino arrivati a pensare che fosse allergica alle squame della pelle, quindi è stata in un recinto per più di una settimana senza alcun contatto... NIENTE!

poi ho seguito da sola la pista del cibo... passaggio alla BARF... miglioramento!

ho quindi tolto grano e mais e ora non ho più problemi :)

ogni animale è diverso, per la mia ha funzionato dopo quasi 2 anni di puro inferno MA non è detto che sia il problema di tutti...

forza!

star, ti capisco, avendo anch'io dei problemi di pelle....

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se posso chiedere, quanto costa una confezione da 100 compresse dal tuo veterinario?

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

Devi proprio puntare su alimenti di qualità (quelli per uso umano), come stai già facendo... e con un apporto fisiologico (tante proteine e pochi carboidrati), per riequilibrare la sua flora digestiva e quindi la barriera immunitaria intestinale.

(riso, pasta e semolino non fanno proprio per lui)...

Nei cani, l’atopia si manifesta soprattutto sulla pelle, mentre nei gatti è più a livello respiratorio (asma).

Nell'atopia del cane, si notano di solito 4 punti critici:

Prurito alle labbra, leccamento continuo delle estremità delle zampe, otiti croniche, irritazioni nelle pieghe cutanee (ascelle, inguine, zona del perineo), spesso accompagnate anche da una congiuntivite bilaterale cronica. Se non viene curata, la situazione peggiora con escoriazioni, infezioni, iperpigmentazione, lichenificazione (pelle che si ispessisce)...

Per il trattamento, si consiglia di integrare sempre il manganese, un oligoelemento antiallergico universale che aiuta a modificare il terreno costituzionale. Si è visto che negli umani i soggetti atopici assimilano male il manganese, ed è molto probabile che valga lo stesso per i carnivori.

Può essere associato allo zolfo per la sua azione depurativa e al rame in caso di infezioni della pelle.

Oltre a questi oligoelementi essenziali, bisogna "drenare" gli organi emuntori (fegato, reni, intestino...) con delle piante per favorire l'eliminazione delle tossine (complessi Ag-Ac), usando ad esempio la bardana (Arctium lappa), la viola del pensiero (Viola tricolor) o il cardo mariano (Silybum marianum)...

Queste piante vanno prescritte in Tintura Madre (T.M.) al dosaggio di una goccia per ogni kg di peso.

È un'ottima idea aggiungere anche acidi grassi insaturi per rinforzare le difese della pelle: olio di enotera (Oenothera biennis), borragine (Borago off.) e oli di pesce, che i gatti adorano!

Anche i probiotici sono utilissimi: "rivestendo" la parete intestinale, limitano l'assorbimento delle tossine alimentari. Tra l'altro, un produttore di crocchette li aggiunge già ai suoi prodotti insieme alla curcuma (CURCUMA LONGA), che è un antiossidante e protegge il fegato. Va da sé che serve un'alimentazione ipoallergenica, evitando soprattutto il manzo, che è responsabile del 10% delle allergie alimentari.

A dopo!

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

Buonasera

torno stasera se riesco...

per spiegarvi la Barf delle mie 3 cagnoline...

mi sa che non avete tutte le info... ;-)

ho avuto due cagnoline a dieta casalinga e credetemi, dà molti più grattacapi della Barf...

in diversi anni di Barf, da fine 2012...

ho dovuto tirare fuori il coltellaccio solo 2 volte perché avevo preso pezzi troppo grandi... (carcasse)

di solito taglio la carne con delle forbici tipo Fiskars (quelle nere) e do l'osso polposo direttamente tirandolo fuori dalla vaschetta o dall'incarto del macellaio...

stessa cosa per il pesce: dopo averlo scongelato, lo do e basta...

e la maggior parte delle volte (faccio come voi, prendo le vaschette al supermercato o vado dal macellaio...)

nella dieta casalinga quello che non va bene per la dermatite A sono i carboidrati :-( ...

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Buono a sapersi per questo medicinale...

😠

🙂

Tradotto dal francese
    Merline
    Merline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, un super abbraccio al tuo cockerino tutto carino... Ho già provato di tutto, il mio vet le ha tentate tutte e lo ha persino trattato per la rogna... l'estate scorsa per tre mesi abbiamo fatto lo shampoo ogni due giorni contro i funghi... zero risultati... credo di averle provate tutte, c'è solo l'Apoquel che funziona con Léon, altrimenti si mangia le zampe e piange tutta la notte (la notte è il momento peggiore)... Grazie per la tua risposta. Ma cos'è questo medicinale, il Bravecto?

Grazie e tante coccole al tuo Coco ^^

È una compressa contro pulci e zecche. Ha rovinato la vita ai miei cani... pfiou... Tra i problemi di pelle del nostro Cocker e i gravi problemi neurologici del nostro Alano (che ci ha lasciati per un'anoressia neurologica), è proprio una categoria di farmaci che non darò mai più ai miei tesori e, per quanto possibile, cercherò di avvertire tutte le famiglie di cani e gatti..

LA NOTTE... oh sì, so esattamente di cosa parli... c'è da uscirne pazzi per il cane, e quel rumore di quando si lecca per tutta la famiglia intorno... me lo ricordo bene! 😔

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 40

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!